Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Meravigli: Itinerari

Milano è bella in tram. Nostalgia tra i binari

Milano è bella in tram. Nostalgia tra i binari

Ferruccio Rapetti

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 142

Qualche volta può succedere che un nostro viaggio, lungo o breve spostamento nello spazio, diventi per noi soli anche uno spostamento nel tempo: richiamo di avvenimenti lontani, che hanno interessato la nostra esistenza personale, ma che sono anche legati alla storia dei luoghi che attraversiamo. Riaffiorano così eventi o volti sepolti nelle stratificazioni del nostro archivio mentale. Vecchi ricordi, che riemergono quando torniamo in luoghi dove abbiamo trascorso l'infanzia o l'adolescenza. Il volume che proponiamo raccoglie una serie di questi lontani ricordi, nascosti dietro l'angolo, riportati alla memoria da brevi spostamenti, che si effettuano in poche ore a bordo di uno dei mezzi di trasporto pubblico "simbolo" di Milano. Un vero e proprio "viaggio sentimentale", su una vera e propria "macchina del tempo" - il tram attraverso le porte della città e le sue circonvallazioni, alla riscoperta, da condividere con il lettore, di scorci, episodi, personaggi, ma anche di semplici atmosfere.
10,00

Milano è brutta, bruttissima, quasi romantica. La città passeggiando...

Milano è brutta, bruttissima, quasi romantica. La città passeggiando...

Giuseppe Tesorio

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 160

Milano è bella, bellissima, quasi un incanto. La città, in fondo, è quello che vogliamo vedere, il cuore lo sa e si convince. Anche se gli occhi faticano a trovare bellezze ed emozioni, sempre nascoste dietro auto parcheggiate e portoni chiusi. Dunque, Milano è brutta, buona solo a mescolare affanni, affetti e affari. È bruttissima forse, fatta d'asfalto e di cemento. Milano non ti viene incontro, neppure con i grandi monumenti e le chiese, perché questi appaiono inaspettati e si ammirano di sbieco o dal basso o da chissà dove. Allora, bisogna cercare un'altra città, passeggiando. Dentro la cerchia dei Bastioni, lungo un vialone che non finisce mai, nel cuore del centro o nel ventre delle periferie. Dettagli, piccole storie, leggende e curiosità, sparse come briciole sulle strade, che indicano percorsi di originali visioni. Milano, allora, sa essere davvero romantica.
10,00

Milano archeologica. 11 itinerari dalle origini al basso Medioevo

Milano archeologica. 11 itinerari dalle origini al basso Medioevo

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 176

Nuova edizione aggiornata (con ampio spazio dedicato al rinnovato Museo archeologico di corso Magenta e ai recenti scavi archeologici cittadini) di questa fortunata guida turistica alla Milano archeologica che intende fornire uno strumento in grado di "aprire" la città, agevolando la riscoperta delle vestigia di una comunità dalla storia millenaria che, a prima vista, pare spesso nascondersi. Milano riserva ancora numerose testimonianze del passato e riesce a sorprendere con splendidi angoli carichi di fascino, attraverso i quali ci conduce il volume, organizzato in 11 itinerari, tutti agevoli da percorrere. Completano l'opera "finestre" di approfondimento su personaggi di rilievo, curiose leggende, toponomastica cittadina e sulla storia di alcune parole milanesi di uso comune, oltre che un pratico glossario di termini specialistici. La guida è stata realizzata in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ambrosiano (GA.AM.), attivo a Milano dal 2004.
12,00

Milano magica e stregata

Milano magica e stregata

Franco Fava

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 168

Dicono che Milano sia una città troppo "materialistica" perché se ne possa tracciare un ritratto dal punto di vista del "soprannaturale" A suffragare questa teoria, Domenico Porzio affermava che "i diavoli, i razionali Milanesi li hanno messi tutti a vomitare l'acqua piovana tra le guglie del Duomo: per le strade, nelle botteghe davano fastidio". Nei secoli, santi in vena di miracoli, demoni (anche citrulli e buontemponi), ­streghe (quelle ritenute tali dal tribunale dell'Inquisizione), folletti, maghi e maliardi, fantasmi.. non hanno disdegnato di eleggere la metropoli meneghina a loro dimora. Nel volume, Franco Fava ha cercato di ricordare gli eventi fantastici cui ha potuto assistere il popolo milanese nel corso della sua storia bimillenaria, collocandoli in 10 itinerari, nei quali vengono proposti, oltre che i fatti, anche i luoghi e i monumenti cui essi sono legati. Ogni itinerario è introdotto da una mappa del percorso e corredato di un ricco apparato iconografico.
12,00

Milano fuori porta tra archeologia e arte. 13 itinerari dalle origini al Rinascimento

Milano fuori porta tra archeologia e arte. 13 itinerari dalle origini al Rinascimento

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 208

La guida, realizzata in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ambrosiano (GA.AM.), attivo a Milano dal 2004, è organizzata in 13 itinerari, fra arte e archeologia (dalle origini al primo Rinascimento), che partono da Milano. Sono tutti brevi, tali da poter essere effettuati in giornata. Sono state privilegiate località poco o meno note (qualche esempio: Lentate, Agliate, Brugora...), ovviamente interessanti da un punto di vista storico e artistico, pur non disdegnando mete di grande richiamo turistico (quali Monza e le abbazie del milanese). Oltre alle utilissime informazioni relative a indirizzi, recapiti (telefonici, mail e WWW), orari di apertura, il volume è ricco di cenni riguardanti la storia e l'arte, con uno sguardo sempre attento alla leggenda, al costume e alle curiosità. Un prezioso indice analitico consente anche una "navigazione" mirata.
12,00

Fuori dal comune. 133 comuni da scoprire intorno a Milano. Storia, cultura, leggende, misteri, segreti, curiosità

Fuori dal comune. 133 comuni da scoprire intorno a Milano. Storia, cultura, leggende, misteri, segreti, curiosità

Libro

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 184

A come Abbiategrasso, Z come Zibido San Giacomo: questa pubblicazione è un abbecedario di tradizioni, curiosità, storia e leggende, un pratico libro da consultare, da leggiucchiare o anche soltanto da sfogliare per conoscere le più insolite particolarità dei 133 Comuni della Provincia milanese. Davvero esistono resti di età preistorica nel territorio milanese? Dove trascorreva il tempo Alessandro Manzoni? Quale paese è infestato dal fantasma con le ciabatte? Cosa hanno a che fare l'odore del gorgonzola e una coppia di innamorati? È all'interno del volume che troveremo le risposte, collezionando divertenti informazioni corredate di foto e immagini. Assieme alle storie che ruotano attorno alla grande Milano, dai borghi più piccoli alle vere e proprie città della cintura urbana, troveremo anche gli appuntamenti con sagre, feste patronali, coi più singolari mercati. La Trecentesca di Morimondo, la Festa del Sasen di Buscate, la Corsa delle Oche di Lacchiarella sono eventi che ci aspettano ogni anno: quando li (ri)scopriremo, non li potremo più mancare. La guida è stata realizzata a cinquanta mani, le mani dei venticinque allievi del Master "Professione editoria" dell'Università Cattolica e della Scuola di Editoria presso il Centro Piamarta di Milano, giovani appassionati lettori, per la prima volta alle prese con i mestieri del libro.
12,00

Osterie e trattorie milanesi 2014

Osterie e trattorie milanesi 2014

Libro: Copertina morbida

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 144

Saper condurre un'esistenza serena e goderne appieno implica anche la ricerca di piccole oasi di quiete in cui sostare a gustare un pasto, allorché si voglia sfuggire alle formalità e all'etichetta molto spesso sottintese nella frequentazione dei ristoranti "di grido". L'ambiente, quasi sempre informale e familiare, dell'osteria e della trattoria tradizionali, siano esse quelle tipiche milanesi o ispirate alle tradizioni gastronomiche di altre regioni, permette di "vivere" in modo diverso il piacere (che è anche una necessità fisiologica!) di mangiare. E non importa se, qualche volta, la compagnia è rumorosa o il locale un po' demodé. Anzi, proprio questi sono alcuni degli elementi che spingono un pubblico sempre più numeroso alla ricerca e alla riscoperta di questi luoghi, in cui il consumo dei cibi si accompagna alla -piacevole esplorazione di angoli di mondo - in questo caso, di città - spesso antichi, talvolta poco conosciuti o, benché noti, sempre meritevoli di uno sguardo un po' meno distratto. L'edizione 2014 della storica guida è stata ampiamente aggiornata tenendo presenti anche segnalazioni e suggerimenti pervenuti dai numerosi e affezionati lettori. Tutti i locali inseriti sono inoltre stati selezionati per il loro buon rapporto qualità-prezzo. Completa il volume un "Dizionario gastronomico meneghino".
9,90

Qui Milano giovani. Trentenni emergenti di una generazione sommersa

Qui Milano giovani. Trentenni emergenti di una generazione sommersa

Libro: Copertina morbida

editore: Meravigli

anno edizione: 2012

pagine: 184

Una pubblicazione per incuriosire e rivelare il lato giovane di Milano, raccontato dalla voce dei protagonisti, giovani anch'essi, che operano in ambiti diversi: arte, cinema, design, fumetti, teatro, musica, web, cooperazione sociale, volontariato, ricerca scientifica, gusto e mondo underground. Il libro può essere letto dall'inizio alla fine oppure lo si può assaggiare a piccole dosi, spizzicando qua e là tra le pagine che più attirano l'attenzione e raccontano di interessi personali. Ogni sezione è introdotta da una lunga intervista cui segue una parte informativa dettagliata sui principali enti formativi, le aziende di successo, i dati statistici. E non mancano numerosi indirizzi e riferimenti utili. Potrà apprezzarlo sia chi vive e conosce la città, per ricevere nuovi stimoli da una metropoli multiforme, sia chi è di passaggio e vi soggiorna per un breve periodo, per sapere in tanta varietà come approfittarne al meglio e secondo i propri gusti.
12,00

Osterie e trattorie milanesi 2012

Osterie e trattorie milanesi 2012

Silvia Proserpio

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2011

pagine: 160

La guida alle osterie e trattorie milanesi. L'edizione 2012 si arricchisce di numerose schede dedicate a locali dove si mangia bene spendendo il giusto, grazie anche al prezioso contributo dei numerosissimi e affezionati lettori i quali, con le loro segnalazioni, aiutano la redazione a fornire sempre informazioni precise e aggiornate.
10,00

Viaggio nella cucina milanese. Le ricette dela vecchia Milano

Viaggio nella cucina milanese. Le ricette dela vecchia Milano

Giovanna Falzone

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2010

pagine: 158

Nello scrivere questo volume l'autrice si è prefissa di "fermare" uno dei tratti più caratteristici della fisionomia della vecchia Milano. Risalendo anche a epoche lontane, ha cercato di raccogliere le ricette che erano patrimonio di nonni e bisnonni: perché questo non andasse disperso. Talune sono state ritrovate su quaderni e libri di cucina di famiglia, pagine ingiallite dal tempo, consunte dall'uso, testimoni di necessità e gusti lontani, ma ancora attuali. Una tale ricerca acquista primaria importanza poiché la cucina, per quanto umile e domestica, è una delle piccole arti di cui si è sempre occupata l'umanità, lasciandovi la propria impronta. Un'impronta che, troppo spesso, si dimostra labile nel tempo: la cucina, specie quella popolare, non ha infatti lasciato che alcuni grezzi ricettari, più che altro appunti, promemoria, e magari neppure quelli, perché i prodotti di cui essa si è avvalsa appartenevano talmente al quotidiano che non vi era la necessità di "fermare" sulla carta qualcosa che rientrava nella prassi familiare, modificata via via in base alle disponibilità immediate e alle immediate esigenze.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.