Mesogea: La grande
Conversazioni con Danilo Dolci
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2013
pagine: 229
Quando nel dicembre 1975 Giacinto Spagnoletti, già noto letterato, va in Sicilia per incontrare Danilo Dolci e i suoi collaboratori del Centro Studi e Iniziative di Partinico, non ha "ancora l'idea precisa di comporre un libro, bensì di registrare alcune conversazioni" e raccogliere documenti. Ma quelle conversazioni registrate al magnetofono diventeranno un libro. Un libro importante per almeno due ragioni essenziali: perché Spagnoletti scelse di lasciare che "questa serie di interviste costituisse da sola il filtro per una conoscenza diretta del personaggio e delle sue idee" e perché, anche a distanza di tanti anni dalla prima edizione, Conversazioni rimane non la summa delle esperienze vissute da Danilo Dolci ma "uno strumento piuttosto che un "lavoro d'autore" al servizio di quanti si sforzano di percorrere analoghe strade di liberazione". Prefazione di Amico Dolci
Il libro e la città. Beirut e l'editoria araba
Franck Mermier
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2012
pagine: 192
"L'Egitto scrive, il Libano stampa e l'Iraq legge". Con questa battuta, fino a poco tempo fa, si riassumeva la situazione del libro e della lettura nel mondo arabo. Naturalmente le cose erano ben più complesse e lo sono ancora di più oggi. Franck Mermier traccia in questo saggio frutto di anni di studio 'sul campo', un quadro del paesaggio editoriale nell'area dei paesi del Maghreb e della Penisola arabica. Un'analisi del mercato del libro e dell'universo della lettura a partire dal ruolo di Beirut come capitale dell'editoria araba da cui emergono caratteristiche, difficoltà e sforzi degli editori di fronte ai nuovi strumenti di produzione e alle nuove forme di diffusione dei saperi. Ma, soprattutto, un particolare punto di vista da cui osservare i mutamenti delle città e nelle società arabe dal Mediterraneo al Medio Oriente. Un libro di cui si avvertiva da tempo la necessità.
Trattato dei ceci
Robert Bistolfi, Farouk Mardam Bey
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2011
pagine: 224
Il "Trattato dei ceci" ha il fascino delle fiabe di altri tempi piene di ortaggi e frutti magici, ma è un originale trattato enciclopedico sul più umile dei legumi e sui suoi intriganti segreti. Inseguendone nomi, coltura, diffusione, consumo, tradizioni e leggende, i due autori trascinano il lettore in un viaggio straordinario nello spazio e nel tempo, nella geografia e nella storia, dal Mediterraneo fino all'Estremo Oriente. Un libro erudito quanto ironico e gustoso, corredato di numerose ricette accompagnate dalle raffinate illustrazioni di Odile Alliet.
L'iliade
Omero
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2010
pagine: 536
La nuova traduzione in esametri dell'Iliade, curata da Daniele Ventre e prefata da Luigi Spina, è corredata da un'ampia nota del traduttore che riassume per il lettore gli aspetti salienti del problema Omero. È inoltre seguita da un indice dei nomi concepito come un dizionario ragionato (con riferimenti bibliografici di carattere filologico, archeologico, antropologico e linguistico) dei personaggi omerici, più che come un semplice elenco di attestazioni.
Egitto. Profilo dell'arte moderna e contemporanea dei paesi mediterranei
Martina Corgnati
Libro
editore: Mesogea
anno edizione: 2009
pagine: 192
Solo per farsi sentire. Interviste (1957-1977). Con le presentazioni di programmi Rai (1955-1961)
Angelo M. Ripellino
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2007
pagine: 200
Figli del Nilo. Undici scrittori egiziani si raccontano
Libro
editore: Mesogea
anno edizione: 2005
pagine: 232
I porti della peste. Epidemie mediterranee fra Sette e Ottocento
Giuseppe Restifo
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2005
pagine: 224
Una crociera molto diversa dalle scorribande vacanzieresche oggi vengono proposte nel Mediterraneo. La rotta sembra essere quella turistica odierna, di porto in porto, da Marsiglia a Messina, da Split a Malta, da Corfù a Tunisi, e a Maiorca, in realtà il percorso suggerito arretra nel tempo, al Settecento e all'Ottocento, e soprattutto si carica di un rischio mortale: la peste. Il viaggio ha inizio nel 1720 e si conclude nel 1820, coprendo il lungo periodo della guerra dei cento anni combattuta dalle località costiere mediterranee contro il flagello.
Storie del bosco boemo e altri racconti
Angelo M. Ripellino
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2005
pagine: 160
"Vagheggio un genere letterario misto, tra il saggio, il poema e il racconto". Così dichiarava Angelo Maria Ripellino, che si diceva attratto dall'idea di scrivere dei racconti-saggi "al modo di Borges". In questi racconti l'autore vi tenta l'alchimia della fiaba, l'azzardo del meraviglioso, con una scrittura "impreziosita da stralunate parole" che anima quadretti, teatrini e "macchine narrative" in cui confluisce "sempre sotteso di tenerezza e rimpianti e calore umano" il piacere di raccontare "concrete, tangibili storie".

