Metis Academic Press: Studi e ricerche
Direttorio della Via Crucis
Salvatore Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2024
pagine: 128
Salvatore Vitale, al secolo Giovanni Andrea Simone Còntini, nacque a Mara Calagonis (Cagliari) il 26 ottobre 1581. Diventato presbitero nel 1603, nel 1618 entra nell’ordine dei Frati minori osservanti. Per la sua missione viaggia molto tra Spagna e Italia. Giunto al convento di S. Miniato (Firenze), nel 1628, istituisce la prima Via Crucis in Italia. Su richiesta dell’arcivescovo di Firenze, Vitale compone, nel 1631, un testo d’istruzione finalizzato alla promozione del cammino della croce, il Direttorio della Via Crucis.
La moneta d'oro. Sul buon uso della memoria propria e altrui nell’omelia e nella predicazione
Daniele Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
In una celebre parabola di Gesù, un padrone affida ai suoi servi delle monete d’oro, dei talenti. Uno di loro prende la sua e la seppellisce, privandosi della possibilità di investirla e di trarne frutto. Così può capitare anche alla memoria del predicatore, se non apprende l’arte di far fruttificare quella moneta, sviluppandola e organizzandola in modo efficace: dal tesoro della sua mente lo scriba del Regno potrà trarre, al posto giusto e al momento opportuno, cose nuove e cose antiche. Questo libro guida, passo dopo passo, nella gestione della memoria propria e altrui prima, durante e dopo la predicazione. Il testo offre schemi, immagini esplicative e appendici di approfondimento.
Politica come tempo opportuno. La questione della temporalità come chiave ermeneutica del pensiero di J.B. Metz
Noemi Beccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2024
pagine: 352
Il cambiamento d’epoca che stiamo attraversando ha segnato profondamente il nostro rapporto con il tempo. Dal futuro percepito come promessa si è passati ad una visione del futuro quale minaccia, il presente è degenerato in una forma di presentismo, mentre la memoria del passato si è trasformata in retrotopia. Tale metamorfosi ha inciso significativamente sulla politica che pare ormai rassegnata ad una semplice gestione dell’immediato, senza lungimiranza né profezia. Il progetto di una «nuova Teologia politica» elaborato da J.B. Metz, ripensando radicalmente le categorie temporali a partire dalla memoria della passione, morte e resurrezione di Cristo, offre un apporto significativo alla questione politica, aiutandoci ad assumere nuovi punti di vista per comprendere e ripensare il nostro mondo e la nostra storia.
Metafisica
Ignazio Ferreli
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2023
pagine: 228
Questo testo, frutto di un lavoro di ricerca durato anni, è pensato come un trattato di metafisica ad uso degli studenti di teologia. Lo sguardo dell'autore su questa disciplina oltremodo classica della filosofia è antico e moderno allo stesso tempo partendo dalle definizioni fondamentali di Aristotele e di Tommaso il testo elabora la domanda metafisica in una direzione che, lungi dagli opposti alla modernità, la quale ha sentenziato la crisi di questa disciplina, ne abbraccia gli aspetti più critici: non per addomesticarli o ricondurli a un solco già tracciato, ma al contrario per esplorare fino in fondo gli aspetti più radicali. Il testo, in tal senso, si configura interessante non solo per lo studente del biennio di teologia, ma anche per lo studioso di metafisica che voglia rileggere con occhi nuovi la storia della filosofia occidentale nei suoi problemi più profondi e decisivi.
Morte e vita. Prodigioso duello
Felice Nuvoli
Libro
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2021
pagine: 164
Il tema della morte in rapporto alla vita è inesauribile, antico e sempre nuovo. La questione attraversa tutti i tempi senza perdere nulla della sua attualità. Perché la vita, se c’è la morte? Perché la morte, se c’è la vita? È la vita a dare significato alla morte – qualis vita, finis ita –, oppure è il coronamento e il compimento della morte a dare senso alla vita? Come chiamare la vita, ci chiediamo con Agostino d’Ippona, «una vita mortale o una morte vitale»? Dobbiamo fissarci sul cadavere roso dai vermi o sui vermi che rodono il cadavere? Finalmente, la questione più grave: la porta della morte si apre sull’aurora sacra dell’Assoluto o sull’oscuramento abissale del nulla?
La riscoperta della vita comune. La vita comune dei presbiteri secondo la Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis
Riccardo Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2021
pagine: 238
Il sogno di Scipione
Marco Tullio Cicerone
Libro
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2021
pagine: 120
Col titolo di ‘Sogno di Scipione’ (Somnium Scipionis) è noto fin dall’epoca tardoantica un lungo frammento del libro vi del "De re publica" di Cicerone. In uno stile che sa di profezia e di misticismo vi si narra una visione di Scipione Emiliano: l’Africano Maggiore gli mostra lo spettacolo meraviglioso del cosmo ed espone il premio dell’immortalità per quanti avranno esercitato la virtù. Testo critico, traduzione e note a cura di Antonio Piras. In appendice la traduzione greca di Massimo Planude e il volgarizzamento di Zenobi da Strada.

