Midgard: Narrativa
La colpa imperfetta
Giulio Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 90
"La colpa imperfetta" è il primo giallo scritto da Giulio Volpi. Un ingegnere viene trovato cadavere nella piscina della sua villa e in una Firenze assolata e inquieta la polizia indaga. Enzo Cantoni, già protagonista di altri romanzi di Volpi, è il Commissario incaricato del caso. La storia si dipana fra una scena del crimine dove troppe sono le cose che non tornano, un assassino reo confesso, una bella donna con molti segreti, e vecchie storie che tornano a galla dopo svariati anni, sino all'imprevedibile finale.
Brunella e i piatti di riso
Nardino Cesaretti
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 62
La vita di Brunella è raccontata in questo romanzo, con le sue gioie e i suoi dolori, con le sue risate e i suoi pianti, con le sue luci e le sue ombre. Una vita difficile, sofferta, che alla fine trova conforto e speranza nella fede religiosa.
Isabel. Meraviglia e dramma
Corrado Solari, Paola Micoli
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 96
Isabel, aggraziata e vorace negli studi, conosceva per antico dono le qualità terapeutiche delle pietre, delle erbe e di insoliti rituali. La sua mamma la sciolse al mondo, rivelandole le cose più segrete dell'anima. Il padre le costruì una casetta, accogliente, "un nido di legno" su un albero di fico, dai larghi rami, ad abbracciarlo tutto. Isabel comunicava mirabilmente con gli animali attraverso cenni lievi, versi, suoni, gesti o moti del pensiero, in modo finemente empatico. Leggeva l'anima delle persone e viaggiava nel mondo astrale, per sé e per gli altri. Mentre Mamma si ammalò in modo irreversibile Isabel dovette fronteggiare un dramma inaspettato, traverso, peccaminoso e fatto di vessazioni inimmaginabili. Alcune volte l'immaginazione stessa prova imbarazzo a riferir di sé. Succube di un essere animale, preso dalla violenta viziosità carnale del suo esser bestia. Prigioniera di un fato teso a svilire e ad annientare la virginea dolcezza di Isabel, così cara agli Dèi, e le sue dorate forme, violate da un essere fatto del fascinoso ghigno degli inferi.
Il castello sulla rocca di fuoco
Manfredi Cadelo
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 248
Il castello sulla "rocca di fuoco" man mano che la luce del sole diminuiva, cominciò ad allungarsi; le sue guglie, i suoi merli, il ciclopico torrione scuro e rotondo, salirono verso l'alto quasi volessero confondersi con il buio sempre più profondo. Attraverso qualche finestra più ampia, nelle feritoie, nelle porte finestre delle terrazze non si vedeva alcuna luce. Nessun movimento né umano né di animali disturbava una quiete fatta di profondi silenzi in una pace quasi tombale.
Hyperborea. Volume Vol. 4
Libro: Libro rilegato
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 90
L'antologia fantasy "Hyperborea 4" raccoglie i migliori racconti del Premio Midgard Narrativa 2020, dai vincitori parimerito "Il deserto delle maschere" di Alexandra Fischer e "Dipinto" di Marco Bertoli, al secondo arrivato, "La fine di un lavoro ben fatto" di Giulio Rosani, al terzo piazzato, "Monster" di Ottavio Nicastro. I quattro racconti ci fanno viaggiare attraverso i numerosi sentieri della letteratura Fantasy, dallo Sword and sorcery al Fantasy classico, dall'Urban al Dark Fantasy.
C'era una volta... la donna
Markus Robert
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 42
Un'ardente e purissima dichiarazione d'amore è stata celata e trascritta in 22 favole narrate e rivolte a tutti coloro che conservano la mitezza dell'anima. È una dichiarazione senza tempo che cerca una soluzione positiva che avverrà comunque nello spazio dell'eternità. Quando due anime si incontrano, trovano per sempre la loro libertà. Tutto questo e molto altro nel libro di Markus Robert.
La pazienza della nemesi
Stefano Lazzari
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 130
Tre attentati senza movente, tre donne che non si conoscono fra loro, versi criptici e inquietanti, che sembrano proiettare l'ombra di una vendetta. Fra il centro di Rimini e le sue spiagge ancora deserte alla fine dell'inverno, il commissario Brighelli e la sua squadra dovranno impiegare tutto il loro talento per svelare il sorprendente e feroce volto della nemesi. Seguito di "Vite parallele".
L'enigma di Bernard Morris
Oscar Bigarini, Luca Petrucci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 124
Una ricerca rompicapo nel cuore millenario di Perugia. L'archeologo Bernard Morris, prima di morire, lascia all'adorata nipote Flavia un misterioso regalo. Da qui parte una ricerca appassionante che si dipana fra Perugia e Londra, con continui colpi di scena, sino all'imprevedibile finale.
I colori della passione
Nicola Cicchitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 116
Le vite dei neri contano, questo è il motto di Feimata. Dalle origini in Nigeria, dove da bambina disegnava vestiti, alla terra promessa americana in cui emigra per continuare a sognare una vita a colori. Una terra matrigna nella quale assapora il dolore ma che, allo stesso tempo, le fa intraprendere la lotta contro l'ingiustizia razziale. La sua vita nomade incrocia anche l'Italia e la sua capitale della moda, Milano. Qui può realizzare il suo originario talento di disegnatrice non dimenticando la madre Africa.
Il mistero di Artesia. Il risveglio dei Cavalieri dell'Arte
Serena Biagini, Lorenzo Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 184
Sulla Terra, nell'anno galattico 3050, in un futuro non troppo lontano, sette ragazzi, Lucia, Sonia, Cio, Alan, Andrew, Marck e Caterina, si conosceranno presso il TFC, Tecnic Future College, uno dei tanti Istituti Scolastici ad indirizzo scientifico del Pianeta. Questo gruppo di adolescenti vive in un mondo moderno, tecnologico, asettico, fatto di omologazione ed uniformità, dove l'Arte è bandita. Ribellatisi all'Editto Planetario che vieta di praticare ogni forma artistica, i sette ragazzi decideranno di continuare a rievocare, segretamente, tutte le varie forme d'Arte. Contemporaneamente da un'altra dimensione giungerà loro in sogno la richiesta d'aiuto da parte dello Spirito di una principessa, Artesia, che li investirà del ruolo di Cavalieri dell'Arte, per risvegliare i sentimenti e il cuore dei vari popoli nell'intero Multiverso, minacciato dal malvagio principe Koros. Il primo volume della saga di Artesia.
L'incontro
Anna Agostini, Tullio Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 224
Vittoria e Giulio, vecchi compagni di liceo, si ritrovano casualmente di fronte nel corso di una visita al museo etrusco di Tarquinia. Sono passati trent'anni dalle loro frequentazioni scolastiche: esperienze e tempo trascorsi hanno modellato e trasformato entrambi sia nel fisico che nello spirito. Ma se per Vittoria la trasformazione avvenuta non ha sostanzialmente alterato né modificato le caratteristiche essenziali della sua effervescente personalità, così non è stato per Giulio, divenuto nel frattempo individuo introverso e scontroso. La fitta corrispondenza assai poco convenzionale e ortodossa instaurata tra loro, infatti, fa emergere in lui una personalità complessa e pericolosa, capace di spaventare e attrarre al tempo stesso la ritrovata compagna. Nelle loro rispettive diversità situazionali e psicologiche, i due protagonisti riusciranno comunque a trovare o ritrovare quasi sempre un fil rouge d'intesa e di comprensione reciproca... finché non interverrà l'azione di un terzo emblematico personaggio, tesa a scompaginare gli eventi e ad alterare le tessere di un mosaico sino a quel momento armoniosamente composto.
Tennista o non tennista
Andrea Guizzardi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2019
pagine: 190
Il romanzo "Tennista o non tennista" è ambientato a Parigi negli spogliatoi del Roland Garros prima dell'inizio della finale del torneo tra Luigi Nervi e Anton Jimenez, i protagonisti principali del libro. Nervi è l'outsider oramai trentenne, che per la prima volta in carriera si trova a disputare una finale di tale prestigio; Jimenez, numero due del mondo, più giovane di Nervi, è indicato da tutti come il vincitore annunciato, specialista della terra battuta, campione uscente del torneo e vincitore di altri tornei del Grande Slam. I due tennisti vivono l'attesa in modo molto diverso: Nervi appare il più disteso. Jimenez, invece, pur non mancandogli nulla per esserlo, non è affatto sereno. La pioggia incessante porta i due tennisti a parlarsi e ad aprirsi l'uno verso l'altro. Da quel momento comincia una partita psicologica basata sulla contrapposizione tra due opposti approcci alla vita. Questo match, per effetto anche dell'intervento di altri personaggi - come gli allenatori dei due tennisti, il giudice arbitro, il supervisor e l'idolo di Nervi in persona, lo svedese Fredriksen - si concluderà in modo sorprendente, lasciando nuove consapevolezze nei due protagonisti.

