Milieu: Ombre rosse
Giandante X
Roberto Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2014
pagine: 269
Giandante X (Milano, 1899-1984). Pittore, scultore, architetto, poeta. Ha combattuto su tutti i fronti del Novecento, seguendo senza sosta la propria strada, fin dove le forze gliel'hanno permesso. Per i fascisti fu un anarchico, per i comunisti un compagno, per i repubblicani spagnoli un miliziano delle Brigate internazionali, per lo Stato francese uno "straniero indesiderato", per la Resistenza un partigiano. Si unì di volta in volta al compagno più vicino. Infine, fu sempre solo. Per le sue scelte è stato amato, frainteso, punito. Il mercato dell'arte non ha mai saputo che farsene di lui. Alcuni, pochi, discutono ancora se sia o no un grande artista. Ma essere grandi artisti non significa nulla, essere artisti puri, ecco ciò che conta. Nelle pagine di questo libro si va alla ricerca di Giandante X tra scrittori, filosofi, rigattieri, antiquari, partigiani. Giovanni Pesce e Nori Brambilla, Ernesto Treccani, Aligi Sassu, il signor Manusè che aveva il chiosco di libri e Amatore Sciesa che disse in faccia al boia: "Tiremm innanz", Guido Picelli l'Ardito del Popolo colpito alla schiena, Dino Formaggio e Don Chisciotte... La trincea, i campi di concentramento, un canto di dolore e d'amore, i compagni. Le confessioni, il dubbio, la fame, il freddo. La deportazione, la prepotenza, il privilegio, i martiri, la resurrezione e la poesia. Il carcere. L'arte. L'anarchia. Una storia di vita, morte e libertà.
I dannati della metropoli. Etnografie dei migranti ai confini della legalità
Andrea Staid
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2014
pagine: 191
Esistono da sempre due città, una legale e l'altra illegale, i cui confini si spostano a seconda delle epoche storiche e delle necessità economiche contingenti. Spesso gli abitanti di queste due città si sfiorano, interagiscono, confliggono. Sulle loro contaminazioni si costruisce il tessuto sociale. Quasi sempre gli abitanti della città oscura non hanno voce sui media ufficiali: sono un numero, una statistica o un titolo di giornale. "I dannati della metropli" nasce dalla necessità di far parlare i protagonisti del disagio e della devianza che vivono e attraversano le nostre metropoli. Sulle tracce di Danilo Montaldi e della scuola di Chicago, animato da un bisogno radicale di far uscire l'antropologia dalla torre d'avorio dell'accademia, Andrea Staid si è messo in ascolto delle voci della città oscura, senza pregiudizi. Con una ricerca che è frutto di anni passati con i migranti, iscrivendosi in maniera del tutto nuova al filone dell'antropologia delle migrazioni, contaminato con l'etnografia e la storia orale. Il cuore del saggio è rappresentato dall'analisi di un caso specifico spesso al centro della cronaca, su una via e più precisamente un grande palazzo soprannominato dalla stampa "il fortino della droga", situato in un quartiere centrale di ilano (via Bligny 42).
Un pubblico meraviglioso. Anni '90: l'età d'oro del clubbing
Andrea Lai
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2025
pagine: 144
Anni ’90 Roma diventa una delle capitali europee della club culture, tra musica di tendenza, serate di ricerca sonora e visiva visiva, cultura undergorund. Andrea Lai, con il compianto sodale Riccardo Petitti, è stato uno dei massimi esponenti di quella scena musicale. Dal 1997 al 2006 ha suonato come dj resident al Brancaleone di Roma con la serata Agatha, una serata che ha contribuito a importare la club culture contemporanea in Italia. Un viaggio tra ricordi, luoghi e personaggi di culto, a metà tra il saggio di street culture e il romanzo di formazione, da uno dei giornalisti più attivi in quel periodo e protagonista in consolle di notti interminabili.
Libro di lettura
Giancarlo "Elfo" Ascari
Libro
editore: Milieu
anno edizione: 2025
pagine: 136
Elfo da più di dieci anni racconta e illustra per "La Lettura", l’inserto letterario del "Corriere della Sera", le storie più curiose e affascinanti del Novecento, spaziando dalla politica alla musica, dalla filosofia alla letteratura. Dando vita a una graphic novel per quadri, che è un affresco di suggestioni, curiosità e vite emblematiche, un’antologia completa con l'aggiunta di alcuni inediti.
Olimpiadi a Milano
Sergio Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2025
pagine: 240
La storia del rapporto tra Milano e le Olimpiadi, alla vigilia dei giochi invernali del 2026, come specchio dei rapporti politici e sportivi tra la città e l’Italia.
Memorie della periferia
Manolo Morlacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2025
pagine: 176
Dall’autore de "La fuga in avanti", il racconto dei luoghi e delle figure dimenticate di uno dei quartieri storici della periferia milanese, uomini e donne ai margini, simbolo loro malgrado di una città che scompare.