Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mimesis: Mimesis. Aurora. Cinema, cultura visuale e pensiero contemporaneo

Street photography. La modernità, New York, il cinema

Street photography. La modernità, New York, il cinema

Lorenzo Marmo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 232

Dalle strade vuote della Parigi ottocentesca di Charles Marville e Eugène Atget ai ritratti newyorchesi di Helen Levitt e Bruce Davidson, quasi un secolo dopo; dal sensazionalismo in bianco e nero di Jacob Riis ai giochi auratici della Manhattan di Alfred Stieglitz: le immagini della Street Photography hanno contribuito in maniera determinante a raccontare e configurare lo spazio urbano, le sue metamorfosi e i suoi processi di modernizzazione. Il volume ripercorre l’identità multiforme di questo genere fotografico, che si colloca al crocevia tra reportage documentario e fotografia d’architettura, tra memoria nostalgica e suggestione del futuro. E la prospettiva di dialogo intermediale con il cinema – in particolare il legame tra gli scatti di Berenice Abbott e C’era una volta in America di Sergio Leone – funge da cassa di risonanza rivelatoria, per un’investigazione più ampia dell’esperienza estetica e percettiva della modernità.
20,00

Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni

Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 114

Il volume si propone come contributo alla storicizzazione e alla lettura critica delle artiste italiane in relazione al cinema sperimentale e alle arti elettroniche, dalla seconda metà degli anni Sessanta a oggi, con particolare attenzione ai temi dello sguardo femminile inteso come anti-egemonico e sovversivo, del ruolo delle donne negli apparati produttivi, della specificità dell'autorialità femminile. I saggi – dedicati a Daniela Bertol, Giosetta Fioroni, Ida Gerosa, Laura Grisi, Federica Marangoni, Martina Melilli, Marisa Merz – e le interviste a Pia Epremian De Silvestris e Rosa Foschi si concentrano su casi studio particolarmente significativi per riflettere attorno ai temi dell'autobiografia, dell'autorappresentazione, delle genealogie e, per attrazione o distanza, della dimensione simbolica femminile nonché della politicità, in un'angolatura quest'ultima – che problematizza la militanza.
11,00

Il cinema delle donne tra scenari globali e contesti transnazionali

Il cinema delle donne tra scenari globali e contesti transnazionali

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2018

pagine: 328

L’antologia affronta il cinema delle donne contemporaneo attraverso contributi di studiose/i provenienti da diverse parti del globo – dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Turchia alla Grecia e l’Iran, dalla Nuova Zelanda all’Argentina, dalla Germania al Canada. Questa prospettiva globale si rispecchia nel contenuto del volume: i diversi saggi considerano film e registe legati a contesti geografici molteplici e guardano alla produzione cinematografica delle donne in relazione a dinamiche nazionali, transnazionali e globali. Ne esce un quadro polifonico in cui le cineaste donne, occidentali e non, appaiono attori sociali chiave nel narrare le complessità della condizione geopolitica attuale e dei suoi soggetti.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.