Minimum Fax: Nichel
Chi si ricorda di Peter Szoke?
Ernesto Aloia
Libro
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2003
pagine: 147
Il mondo di Ernesto Aloia è una singolarissima stratificazione di antico e moderno, di storia e dopo-storia in cui convivono i centri commerciali e i reperti archeologici, gli hacker e i reduci di guerra, la frenesia di Piazza Affari e la quiete densa di significati delle Langhe. E' in questo scenario che i personaggi dei cinque racconti presenti nella pubblicazione vivono, amano e si difendono da inevitabili sconfitte.
Ad avere occhi per vedere
Leonardo Pica Ciamarra
Libro
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2002
pagine: 211
Un improvviso, casuale e apparentemente insignificante incidente diplomatico fra docenti universitari innesca una catena inarrestabile di fraintendimenti. Il vecchio professore Alberto Berlingieri e il giovane ricercatore Alessandro Settìmi diventano i poli opposti di una tragicomica guerra per il territorio la cui insensatezza travalica molto presto i confini accademici per acquistare una dimensione universale. Il romanzo mette a nudo tutte le contraddizioni, le frustrazioni e la vuotezza del nostro tempo.
Cardiaferrania
Riccardo Falcinelli, Marta Poggi
Libro
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2001
pagine: 163
Chi è Cardia? Anzi, quante Cardie ci sono in giro per la città? Cardia è un'assassina? Ma se vive ai margini del bosco e cucina cerbiatti in salsa di ciliegie... Uccide ma non lascia traccia? E sarà proprio lei a uccidere? C'entra qualcosa la prodigiosa fotocopiatrice appena lanciata sul mercato, capace di duplicare "vegetali, umani, minerali"? "Cardiaferrania" è un po' Hitchcock e un po' Bette Davis, un po' Walt Disney e un po' "No logo", un po' Petrarca e un po' Judy Garland. E' un romanzo noir per immagini, realizzato col computer ma anche col pennello, che mescola generi letterari e gioca con se stesso e con il lettore.
Città amara
Attilio Del Giudice
Libro
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2000
pagine: 108
Tornano le avventure del commissario De Grada, un laureato in legge poliziotto per caso, e del maresciallo Capece, carabiniere fino al midollo, i due personaggi già incontrati in "Morte di un carabiniere". In questa nuova avventura dei due investigatori, la tranquilla vita della borghesia casertana è scossa da un efferato quanto inspiegabile delitto: una signora "bene", ma dal passato burrascoso, ed il suo nuovo amante, uno stimato e morigerato professore, vengono trovati orrendamente trucidati insieme alla figlia dell'uomo.
La maniera dell'eroe
Marco Vespa
Libro
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2000
pagine: 240
In una Sicilia quasi contemporanea, ecco in azione Gnazi. Né troppo giovane né troppo vecchio, né troppo grasso né troppo magro, laborioso magistrato, vive un'appassionata vita familiare con mamma e papà. Si lancia in qualche faccenda sentimentale, anche alla ricerca di una buona occasione matrimoniale. La "voce" che racconta ci mette a parte di molti suoi segreti d'infanzia e più recenti, piccole malefatte, aspirazioni, tormenti. Uno scopo poi si prefigge: la continuazione legittimissima della sua specie.
Il tempo materiale
Giorgio Vasta
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2017
pagine: 319
Nel 1978, in una Palermo preistorica e selvaggia, tre ragazzini pieni di passione e ideologia si affacciano al mondo per la prima volta. Tra loro c'è Nimbo - precoce, impaziente, ferino - che attraversa il geroglifico della città convinto di essere un eletto. Da Palermo, Nimbo e i suoi amici sentono il vento di Roma nell'annus horribilis della storia repubblicana - le Brigate Rosse e il sequestro Moro - e, disgustati dal provincialismo senza scampo dell'Italia, si scollano lentamente dalla realtà fondando una loro cellula terrorista. Per Nimbo è l'inizio di una discesa notturna che porterà lui e il suo gruppo a progettare attentati con una disperante lucidità, riproducendo in scala tutto il peso tragico di quegli anni. "Il tempo materiale" è un romanzo crudele e commovente, che fotografa il nostro paese nell'attimo in cui perse definitivamente l'innocenza; il racconto di una generazione che, nell'incessante rielaborare la propria esperienza, ha sempre rinviato il momento del dolore. Perché il tempo materiale è anche il tempo mancante, quello in cui si sarebbe dovuto amare, e non lo si è fatto.
Cleopatra va in prigione
Claudia Durastanti
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2016
pagine: 129
Ogni giovedì Caterina va a trovare Aurelio, il suo ragazzo, nel carcere di Rebibbia. Sono entrambi figli dell'estrema periferia romana, e in passato hanno provato a costruire un sogno insieme: gestire un night club. Ma le cose sono andate diversamente dai loro progetti e Caterina, ex ballerina di danza classica, si è ritrovata a lavorare come spogliarellista proprio nel locale di Aurelio. Adesso lui è in prigione, ed è convinto che lo abbiano incastrato. Come reagirebbe se sapesse che, una volta uscita di lì, la sua ragazza si infila tra le lenzuola del poliziotto che lo ha arrestato? Un romanzo duro, pieno di colpi di scena, ambientato in una Roma molto più vasta e sconosciuta di ciò che si potrebbe immaginare. Claudia Durastanti scatta una fotografia vivida e accorata della periferia urbana, il vero luogo dove in questi anni nascono le storie, e soprattutto racconta chi, nonostante le delusioni e i sogni infranti, continua a vivere e ad amare.
Ex voto
Marcello Fois
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2015
pagine: 100
Australia. Antonia, giovane madre fuggita da Napoli con tutta la famiglia quando era ancora bambina, e Jenny, figlia fragile e problematica, sono legate da un rapporto profondo e quasi magico. La forza che le unisce si attorciglia però ai loro cuori come una serpe, impedendogli di avere rapporti normali con le persone che le avvicinano. Antonia ha un carattere troppo forte per gli uomini che incontra, e Jenny al contrario una fragilità destinata a renderla una vittima perfetta. Eppure c'è dell'altro. Forse su di loro grava qualcosa di simile a una maledizione, nata da una grazia terribile che la Madonna dell'Arco sembra aver concesso... Sarà un'occasione inaspettata a permettere alle due donne di fare i conti con una verità troppo a lungo taciuta e, con nuova consapevolezza, finalmente ridare forma alla propria esistenza.
A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull'arte di scrivere racconti
Paolo Cognetti
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2014
pagine: 130
"A un certo punto del mio apprendistato mi misi in testa che, se volevo diventare un bravo scrittore di racconti, dovevo imparare a pescare". Un'educazione letteraria e sentimentale. Paolo Cognetti, apprezzato scrittore italiano di racconti, si confronta con i grandi maestri di questo genere. Come si fa a scrivere un grande racconto? Cosa c'è dietro il lavoro quotidiano sulla pagina? Qual è il prezzo da pagare per riuscire a racchiudere il mondo in venti cartelle? Da Raymond Carver a Ernest Hemingway, da J.D. Salinger a Alice Munro, da John Cheever a Flannery O'Connor, Cognetti ci prende per mano trascinandoci nelle vite interiori e nelle botteghe di questi autori. A un certo punto ci sembrerà di sentire di cosa è fatto il lungo e duro tirocinio che può portare a capolavori come "I quarantanove racconti" di Hemingway o "Nemico, amico, amante..." della Munro. Non solo la tecnica, ma la disposizione d'animo, l'ostinazione, lo stare al mondo cercando di non esserne schiacciati. Il tutto per riuscire a "pescare", dalle pozze più profonde, almeno una gemma piena di luce. Un libro sull'arte di raccontare storie...
Sofia si veste sempre di nero
Paolo Cognetti
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2012
pagine: 208
"Sofia si veste sempre di nero" è la nuova prova narrativa di Paolo Cognetti, autore di "Manuale per ragazze di successo" e "Una cosa piccola che sta per esplodere". Nei suoi racconti, Cognetti ha saputo rappresentare con sorprendente intensità l'universo femminile. Ed è ancora una donna la protagonista del suo nuovo libro, un romanzo composto da dieci racconti autonomi che la accompagnano lungo trent'anni di storia: dall'infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da sotterranee tensioni, all'adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci. Con la sua scrittura precisa e intensa, Cognetti ci regala il ritratto di una donna torbida e inquieta, capace di sopravvivere alle proprie nevrosi e di sfruttare improvvisi attimi di illuminazione fino a trovare, faticosamente, la propria strada.
Antartide
Laura Pugno
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2011
pagine: 155
Dopo un periodo trascorso tra i ghiacci polari al seguito di una spedizione scientifica, Matteo torna in Italia. Alle spalle, un incidente sott'acqua, che i colleghi sospettano essere stato un tentativo di suicidio. A Roma lo attende una vita lasciata in sospeso: tutto ciò che partendo aveva abbandonato gli ripiomba presto addosso. Suo padre muore, lasciando tutto in eredità alla Casa di Miriam, una struttura alberghiera in un paesino delle Alpi: proprio dove, nel giro di poco, morirà il padre di Sonia, la ex moglie con cui Matteo aveva quasi perso i contatti. Troppo per essere una coincidenza. Sonia e Matteo saranno costretti a ritrovarsi, questa volta tra i ghiacciai di montagna, nella Casa di Miriam, la quale lentamente svelerà i suoi segreti: fino a che punto la morte è un trauma violento? Quando può essere invece una scelta? E quando è davvero naturale? Solo nel cercare risposte sulla fine, Matteo potrà dare un nuovo inizio alla propria vita.