Mondadori Electa: Illustrati
Il grande libro del gatto. Tutte le razze: caratteristiche, attitudini, comportamenti e curiosità
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 264
Dal gentile, calmo e amichevole Ragdoll al curioso e intelligente Blu di Russia, dal Siamese al Maine Coon, dal Bengala alle razze più antiche: questa guida pratica illustrata contiene tutte le informazioni necessarie per aiutarti a conoscere più di 140 razze di gatti, esplorare le loro caratteristiche, le personalità e le peculiarità comportamentali. Per ogni razza troverai una scheda dedicata con i dati chiave e i profili specifici, la storia, le caratteristiche, i consigli degli esperti su come gestire il cucciolo e un programma di cure per tutte le fasi di vita del tuo gatto, il tutto corredato da bellissime fotografie. Inoltre, troverai anche una sezione dedicata alle cure, con consigli pratici e suggerimenti sugli aspetti essenziali della salute felina, dall’esercizio fisico alla toelettatura, dall’alimentazione al primo soccorso. "Il grande libro del gatto" è un volume indispensabile per avere un gatto felice, sano e bene educato.
Il grande libro del cane. Tutte le razze: caratteristiche, attitudini, comportamenti e curiosità
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 360
Dal Labrador Retriever al Pastore Tedesco, dal Boxer allo Yorkshire Terrier, dallo Schnoodle al Malshi: questo libro contiene tutte le informazioni necessarie per aiutarti a conoscere oltre 420 razze di cani, scoprire le loro caratteristiche e peculiarità, imparare a prenderti cura di loro. Per ognuno troverai un ritratto speciale approfondito e, all’interno di ciascuna voce, fotografie, caratteristiche principali e una panoramica storica, oltre a box di consultazione rapida per trovare subito le risposte alle tue domande e scoprire tutto quello che serve per scegliere e gestire al meglio il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, troverai anche una sezione dedicata alla cura del cane – gestione, toelettatura, esercizio fisico, salute e addestramento – con foto passo passo e testi scritti da esperti. Che il tuo compagno ideale sia un Alano o un Chihuahua, "Il grande libro del cane" è un manuale completo che ti aiuta a diventare il proprietario di un cane felice, sano e bene educato.
Cosa preparo oggi? Oltre 100 piatti completi e bilanciati salvapranzo e salvacena
Stella Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 272
Quali sono le ricette migliori da portare in tavola tutti i giorni? La risposta è apparentemente semplice: dovrebbero essere sane, veloci e facili da preparare, ma con la caratteristica fondamentale di essere piatti unici, completi e bilanciati non soltanto nel gusto, ma anche nelle componenti nutrizionali. Un aspetto che spesso si dà per scontato, ma che non dovrebbe esserlo affatto. È esattamente così che immagino la nostra cucina di tutti i giorni: semplice e organizzata, che non ci pesi neanche a fine giornata, che impieghi poche pentole, magari solo una, che non abbia bisogno di particolari elettrodomestici (al massimo un frullatore, un forno e un fornello) e che, al posto di proporre ricette sempre uguali e noiose da assemblare, affidi agli ingredienti stessi il loro indiscusso successo. Un prezioso strumento per realizzare l’obiettivo quotidiano di un’alimentazione corretta e bilanciata, per noi e per la nostra famiglia. Con i consigli della dietista Verdiana Ramina.
Naturalmente. La mia pasticceria per tutti
Damiano Carrara
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il nuovo libro di Damiano Carrara è un ricettario di pasticceria moderna alla portata di tutti, che raccoglie gli ingredienti e i procedimenti per preparare dolci, fritti e lievitati senza rinunciare al piacere, ai sapori e alle consistenze, con un’attenzione particolare al tema del “gluten free”. All’interno, infatti, troverete ricette semplici con preziosi consigli su farine, amidi, addensanti e lieviti consentiti. «Per tutti quelli che ogni giorno scelgono di mettere le mani in pasta pensando alle persone care, per festeggiare un’occasione speciale, per godersi un’esperienza di gusto, per evocare un ricordo o fare un viaggio in terre lontane.»
Napul'è. I classici della cucina partenopea tra tradizione e innovazione
Mauro Improta, Mattia Improta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 210
La cucina napoletana è un atto di amore e di pazienza, è un’arte che si trasmette di generazione in generazione, dai genitori ai figli. Ed è in questo contesto che nascono le ricette di Mauro e Mattia Improta, dal profondo rispetto per la propria terra e per le materie prime d’eccellenza. Padre e figlio, che lavorano a quattro mani ma con visioni differenti: nei piatti di Mauro emerge tutta la tradizione partenopea, in quelli di Mattia prevale la voglia di innovare, di scomporre il piatto, mantenendo però intatti il gusto e l’unicità degli ingredienti. Passeggiando per i quartieri insieme a Mauro e Mattia, scopriremo i loro percorsi professionali e tante curiosità legate alla cultura napoletana, poi ci addentreremo nei prodotti locali d’eccellenza. Ogni ingrediente sarà protagonista di due ricette tipiche della cucina partenopea: una più tradizionale, presentata da Mauro, e una più innovativa, creata da Mattia. In entrambe respireremo i profumi e i colori dei vicoli del centro storico, perché è nel cuore della città che nascono i piatti più conosciuti, fatti di gesti semplici, di riti e di convivialità. Perché a Napoli il cibo è piacere del palato, ma anche piacere dello stare insieme. Prefazione di Antonella Clerici.
Zero glutine, zero rinunce. La guida completa per la cucina senza glutine e senza latte
Diana & Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 256
Cucinare è come condurre un esperimento scientifico: ogni ingrediente, aggiunto a un altro, reagisce in un modo specifico, e il risultato finale dipende proprio dalle singole quantità. Se modifichiamo anche solo leggermente la misura di un ingrediente, il risultato finale può essere del tutto diverso. Che cosa succede allora se escludiamo una componente importante come il glutine? Niente paura: Diana & Alessio ci spiegano tutti i trucchi per cucinare piatti gluten free e senza lattosio, senza rinunciare ai sapori più gustosi. Con loro esploreremo le farine alternative, come quella di riso, di quinoa, di ceci, di castagne e di mandorle, scoprendo come utilizzarle per preparare piatti sani e deliziosi. Impareremo le basi fondamentali, indispensabili per comprendere le tecniche e gli ingredienti di questa cucina. Proseguiremo con le ricette per tutti i giorni e con i dolci. Infine, ci immergeremo nell’affascinante mondo dei panificati. Soprattutto, grazie alle loro ricette facili, creative e saporite, Diana & Alessio ci faranno dimenticare ogni preoccupazione legata alle restrizioni alimentari. Con consigli pratici e idee nutrienti, "Zero glutine, zero rinunce" è un compagno quotidiano per chi cerca un modo più sano di vivere, la chiave per aprire le porte a una cucina ricca di sapori senza confini, senza limiti o rinunce, piena di piacere e soddisfazione.
A sentimento. La mia cucina libera, sincera, selvaggia
Davide Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 216
Prima di raggiungere il successo, Davide Nanni ha affrontato una dura gavetta e un profondo percorso interiore. Cresciuto a Castrovalva, un piccolo paese di quindici persone nel cuore dell’Abruzzo, Davide si è fatto strada nel mondo della cucina lottando contro gli stereotipi e cercando di non scendere mai a compromessi con se stesso e con i suoi valori. Non è stato un percorso facile, soprattutto dopo le esperienze nei ristoranti di Londra, Roma e degli Stati Uniti, in cui ha toccato con mano il bello e il brutto del mondo della ristorazione. Ma il destino l’ha riportato a Castrovalva, alle sue radici. E quando ha smesso di rincorrere un ideale che non gli apparteneva, la vita l’ha premiato. «La mia felicità era intorno a me, ma ero cieco. Ho dovuto fare altre esperienze per poter vedere che la ricchezza era sempre stata lì, davanti ai miei occhi.» In questo libro Davide Nanni ci apre le porte della sua cucina e del suo cuore, alla scoperta dei piatti tipici della tradizione abruzzese, imparati dal nonno Angelo quando assieme portavano al pascolo le pecore, fino a quelli più innovativi sperimentati in Italia e all’estero. Il tutto amalgamato a sentimento, senza rigidità e imposizioni, mettendo sempre al centro le persone e le relazioni. Un viaggio culinario in un universo di gusti intensi e precisi: «una cucina fatta di semplicità e di sapori forti, di pastori e di donne che tiravano la pasta all’uovo fino a renderla trasparente. Ho abbracciato la mia terra, ma senza dimenticare le esperienze e le emozioni che mi hanno riportato nel mio nido».
Il grande libro degli yokai. Storie e leggende del folklore giapponese
Irene Canino
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 540
Spiriti malevoli o benigni, portatori di fortuna o di sfortuna: le origini, le storie e le leggende delle creature soprannaturali più amate della mitologia giapponese. "C'erano una volta gli yokai. Lungo le pieghe della storia si sono fatti strada, attraverso i secoli, spiriti e creature capaci di mutare e adattarsi allo spirito dei tempi. Questo cammino li ha condotti dal folto delle foreste incontaminate alle vie più affollate delle grandi metropoli. Li ha resi presenze insostituibili tanto nelle cerimonie di purificazione, quanto nelle festività dedicate ai bambini. Ne ha fatto i protagonisti di racconti sussurrati alla luce fioca delle lanterne e dei più famosi videogiochi. Li ha visti decorare con le loro insolite sembianze sia gli antichi rotoli buddhisti sia le custodie degli smartphone. Ecco l'incredibile viaggio compiuto dagli yokai. Un'evoluzione che dal terrore arriva al kawaii. Tutto ha origine nell'antico Giappone..."
Il grande libro di H. P. Lovecraft. La vita e le opere del solitario di Providence
Sebastiano Fusco
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 564
Nelle profondità della letteratura horror, H.P. Lovecraft è un faro che continua a brillare, una presenza che ha plasmato il genere come pochi altri. In questo libro, Sebastiano Fusco – tra i massimi esperti del grande scrittore americano – ci conduce in un viaggio alla scoperta della mente geniale e dei misteri che circondano il “Solitario di Providence”. Le pagine del volume consentono di immergersi nella vita e nelle opere di Lovecraft e di cogliere l’influenza che queste ultime hanno avuto sulla cultura popolare – dal cinema ai giochi di ruolo, dalla musica all’arte –, dimostrando come l’impatto dell’autore americano si sia esteso ben oltre i confini della narrativa. Da Providence (Rhode Island), dove Lovecraft è nato e ha vissuto gran parte della sua vita, ai recessi più oscuri dei suoi racconti, in questo libro Fusco ci invita a percorrere i meandri di una delle esperienze artistiche ed esistenziali più sorprendenti del Novecento. La sua è un’indagine sul potere della paura, dell’ignoto e del fantastico nelle nostre vite, e un omaggio al grande maestro dell’orrore letterario.
Everest. In vetta a un sogno
Simone Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 352
“Sull’Everest ho vinto e ho perso, gioito e sofferto, ho incontrato persone eccezionali e gente malvagia. Ho capito anche chi ero e quello che volevo e ciò che invece non contava nulla.” In un lungo, emozionante racconto illustrato, ora ripubblicato e aggiornato in questa nuova edizione. Simone Moro ripercorre le sue spedizioni in Himalaya, anni di grandi soddisfazioni ma anche di difficoltà e di rinunce. Il suo è un lungo viaggio di avvicinamento, dalle Alpi bergamasche fino in cima al sogno di raggiungere la vetta più alta della Terra e realizzare il suo destino di alpinista sulla scia dei grandi del passato. L'Everest per Simone non è solo una vetta da raggiungere, è la ragione per cui vale la pena di crescere, di camminare dal campo base alla cima, attraverso crepacci, successi, bufere improvvise, momenti di sconforto, incontri. Dalle sue parole emerge un modo di intendere l'alpinismo, come un mezzo e non un fine, e di considerare quel massiccio di rocce e ghiaccio come una metafora della vita: un percorso lungo il quale si possono imboccare strade diverse e in cui la rinuncia può diventare una virtù, dove si trovano veri amici e persone di cui è meglio non fidarsi. La storia della conquista dell'Everest - la tragedia di Mallory, il successo del 1953 di Hillary e Tenzing, la scalata senza ossigeno di Messner, la prima spedizione italiana di Monzino del 1973, la via americana mai più ripetuta di Tom Hornbein - si intreccia con le imprese di Simone Moro e le colloca in una dimensione storica. L'alpinista bergamasco si confronta con gli esploratori del passato e segna la sua via, fino ad arrivare alle ultime riflessioni sul recente "sfruttamento" turistico delle spedizioni sulla Montagna delle Montagne.
Cucina naturale. La magia dell'inverno. Ricette vegetali, regali fatti a mano e tante decorazioni green per addobbare la casa in chiave sostenibile e vivere la bellezza delle feste
Stella Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 288
Le giornate si accorciano, il freddo non ci invoglia a passare troppo tempo fuori casa. E se rendessimo l’inverno una stagione godibile tanto quanto le altre? Come? Imparando a goderci la casa rendendola uno spazio accogliente per coccolarci durante i mesi più freddi dell’anno e tornando all’essenziale, anche a Natale, senza rinunciare alla sua magica atmosfera e, anzi, ritrovandone la vera essenza. Più momenti per noi, regali scelti o realizzati con consapevolezza e molta cura. Semplicità anche a tavola, con qualche piatto speciale, senza strafare. Una casa che sa accogliere e scaldare i cuori, restituire calore. Natale non è solo una lista di cose da spuntare, ma anche, e soprattutto, il momento per godersi un po’ di lentezza, sorseggiando una tazza di tisana profumata, leggendo un libro, passando un pomeriggio con le mani in pasta insieme ai piccoli di casa, un aperitivo con gli amici, una serata con i nostri cari, un film sotto le coperte mentre fuori è già buio. Addobbare gli ambienti domestici con decorazioni naturali, creare e confezionare regali, apparecchiare la tavola, scegliere e preparare i menù per le grandi occasioni: il nuovo libro di Stella Bellomo è un inno all’inverno e alle mille occasioni che questa stagione ci regala per rimettere al centro della nostra vita gli affetti, la serenità e il fluire naturale delle cose.
L'accento sul tè. Come preparare e apprezzare una tazza perfetta
Francesco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il tè è la bevanda più consumata al mondo, senz’altro una delle più note e familiari. Eppure del tè, delle sue varietà, delle sue lavorazioni, dei suoi usi e delle sue potenzialità si sa veramente poco. Uno dei motivi per cui l’argomento rimane oscuro ai più è che quando si parla di tè, il più delle volte ci si perde nel racconto di tradizioni lontane e rituali esotici. Anche in queste pagine, inevitabilmente, leggerete di velieri portoghesi, carovane di cammelli provenienti dalla Cina imperiale, di casse di tè rovesciate nel mare di Boston e della Compagnia delle Indie; ma c’è un aspetto fondamentale che Francesco Rossi non ha mai perso di vista nella stesura di questo libro, il principio guida del suo modo di vivere il tè e del lavoro svolto nella sua bottega: la semplicità. Nelle sue parole: «Non è necessario diventare degli esperti per godere del piacere di un buon tè. La cosa importante è trovare il modo giusto, che più vi corrisponde, per trasformare il suo consumo in una confortevole abitudine». Imparare a osservarlo, toccarlo, odorarlo e degustarlo, sapere abbinarlo correttamente in tutte le occasioni (non solo a colazione e alle “cinque del pomeriggio”, ma anche a pranzo e persino a cena): L’accento sul tè è un libro per tutti i palati, per gli appassionati e i neofiti, per chiunque abbia il desiderio di valorizzare al meglio questo alimento speciale e poter creare in piena libertà la propria personale esperienza legata al tè.