Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati
Basta poco. Momenti straordinari di una vita quasi ordinaria
Mario Curnis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'abbondanza è una malattia che dà assuefazione: vuoi sempre di più, ma sotto c'è il vuoto. È quando hai perso tutto che capisci se ciò che avevi valeva davvero. Magari scopri che ti basta poco, e che molto di ciò che ci rende felici è gratis. Perché si può vivere come si va in montagna: con il minimo indispensabile e un po' di umiltà e di attenzione. Alleggerire lo zaino, rinunciando alle comodità, aiuta a riempirlo di bellezza e libertà. Mario Curnis ha imparato che il possesso è una sicurezza fragile, e così ci offre le sue lezioni di sopravvivenza: curare una casa e le sorgenti, godersi il bosco e i ricordi. La sua biografia comincia prima della guerra, in un mondo che oggi fatichiamo a ricordare; tuttavia Mario ha molti più anni di quelli che si contano sulla sua carta d'identità: è figlio di una storia antica quanto il castagno. Sarebbe però un errore crederlo chiuso nel passato, perché è vero che lui è "di un'altra generazione", ma attenti: si tratta di una generazione futura. Il suo approccio all'ambiente ci parla di un mondo nuovo, un mondo che vedremo o forse no, ma che è l'unico in cui dovremmo augurarci di imparare a vivere. Dopo "Diciotto castagne", Curnis torna a raccontare la sua visione rigorosa e poetica della vita. Il suo ritorno alla natura non è nostalgia di un paradiso perduto, ma speranza e promessa.
Abitare le Alpi
Chiara Dal Canto
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
«Passato e presente hanno un diverso vocabolario, ma nei miei progetti parlano la stessa lingua. Amo la patina del tempo, le superfici irregolari, i legni opachi e la texture del cemento armato. Amo creare schermi che proteggano gli ambienti e li svelino a poco a poco» (Francesca Neri Antonello).
Lo scrigno delle streghe
Devin Forst
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 250
Immergiti nei segreti della stregoneria, dei suoi strumenti e delle sue pratiche. Nello Scrigno troverai storie di donne magiche e sagge per menti aperte e sguardi curiosi.
Foodporn. Il rapporto fra il cibo e i cinque sensi
Francesca Barra
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 240
L'arte di amare raccontata (anche) in cucina, tra cibi consolatori, ricordi sensoriali, pozioni magiche, ossessioni di artisti, tecniche di seduzione, passioni culinarie legate a grandi personaggi del passato e pareri di professionisti del presente. Un viaggio che vi regalerà anche ricette inedite, frutto di ricerche sugli ingredienti afrodisiaci, doni di chef stellati e consigli di ristoratori gourmet. Dopo "A occhio e quanto basta", la scrittrice Francesca Barra ci accompagna in un itinerario narrativo e culinario nei mille risvolti dei sensi e dei sentimenti.
Arte queer. Corpi, segni. storie
Elisabetta Roncati
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 240
Che cosa significa il termine "queer" che ormai si sente pronunciare in moltissimi programmi tv e in altrettanti contenuti sui social media? E in che modo le battaglie per l'ottenimento dei diritti della comunità LGBTQIA+ entrano in connessione con l'immaginario artistico contemporaneo, creando un'estetica che rifugge da ogni semplificazione? A fornire una risposta ci ha provato la giovane consulente artistica e divulgatrice digitale Elisabetta Roncati, in un volume di facile lettura e comprensione. Partendo dalla spiegazione in lingua italiana di alcuni vocaboli relativi alle tematiche di genere, il libro si apre narrando il percorso di artistə che, nel corso della storia, si sono interfacciatə in maniera più o meno consapevole con argomenti inerenti all'identità di genere e all'orientamento sessuale. Seguono poi cinquanta schede monografiche che raccontano biografie e carriere di creativə tuttora in attività che hanno fatto della "queerness" una tematica chiave della propria poetica. Accattivante e approfondito, Arte queer è indubbiamente il testo perfetto per tuttə coloro che desiderano rimanere al passo con i tempi e comprendere le questioni di cui tanto si dibatte nei principali salotti mediatici e non solo.
Overland. La vita è un'avventura
Beppe Tenti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 272
"Non basta fissare traguardi, bisogna raggiungerli." I viaggi e il progetto Overland: la vita di un uomo entusiasta, appassionato di avventure, di montagne e di uomini, con mille storie da raccontare. "La mia dimensione mentale mi portava a cercare, attraverso i viaggi, uomini, paesaggi, montagne, boschi, deserti, abitudini, culture. Poter viaggiare, dal punto di vista umano, offre un'apertura straordinaria." Il concetto di viaggio e di come condividerne l'esperienza è al centro della vita di Beppe Tenti e di questo libro, che parte dal racconto della sua prima grande spedizione del progetto Overland, Roma-New York via terra attraverso lo stretto di Bering con quattro camion arancioni Iveco. Grande appassionato di cime, uomo di esplorazioni e di avventure, Beppe Tenti è sempre stato in movimento. Da impresario edile a organizzatore di spedizioni in Himalaya con Messner, ha percorso la Via della Seta e ha portato in Italia il concetto di trekking come tour operator, dal Nord Europa alla Patagonia, al Kilimangiaro. Prima di Overland ci sono stati altri viaggi, in Tanzania, Messico, India, Iran, Nepal, Canada, Nuova Guinea, Afghanistan, Perù: centinaia di migliaia di passi e di chilometri di avventure che gli hanno permesso di alimentare la sua insaziabile curiosità per gli uomini e le tradizioni locali, il suo entusiasmo per la vita. Così, dopo il primo Overland, ci saranno ancora altre avventure in tutto il mondo, racconti e nuovi progetti. Perché Beppe Tenti non si ferma mai e a novant'anni anni vuole andare di nuovo, per la ventesima volta, sul Kilimangiaro.
Giappomania
Marco Reggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un itinerario alla scoperta di un paese, il Giappone, su cui da sempre si è scatenato l'immaginario collettivo. Dalle affascinanti contraddizioni di Tokyo al classico viaggio lungo la “Golden Route” che collega la capitale alla mistica isola di Miyajima. E ancora, le regole di comportamento da osservare, il cibo, la cultura, i prodotti e le curiosità “made in Japan”. Cento parole chiave per orientarsi in questo caleidoscopico universo e per farsi contagiare dalla Giappomania.
Trame veneziane. Letture, immagini, suggestioni per viaggiatori curiosi
Isabella Talone
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Venezia è arte, letteratura, musica, cinema, teatro... Ogni capitolo di questo raffinato volume fotografico esplora la città di Venezia attraverso le sue "trame", per andare oltre la bellezza stereotipata, che troppo spesso viene attribuita alla città, e godere della sua bellezza autentica. Venezia è forse la città più raccontata della storia, la più sognata da viaggiatori e viaggiatrici di tutto il mondo, la più "turisticizzata", eppure ancora profondamente autentica. Ed è anche la città in cui viaggiatrici e viaggiatori solitari possono ancora perdersi nel silenzio delle calli, abbagliati dai riflessi del sole sui canali e dal palinsesto di voci che qui si sono succedute nel corso della storia. La Venezia degli scrittori, dei musicisti, dei teatranti e dei registi, difatti, è una Venezia che quasi si sovrappone alla città reale e che fa parlare le "pietre" aggiungendo fascino a una visione unica. Dallo spazio virtuale di Instagram alla realtà, Isabella Talone ci dona qui la sua doppia prospettiva: quella di una viaggiatrice solitaria, attenta, capace di perdersi per assaporare al meglio l'anima di una città che non aveva mai capito, guidata da letture, da visioni, da ascolti di chi ha vissuto Venezia prima di lei. Il suo libro, fortemente carico di una visione personale che trapela anche attraverso i suoi scatti, è un libro di "trame", che intessono nuovi punti di vista e che si sovrappongono ai reticoli di calli e canali.
Lamborghini
Antonio Ghini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 256
Dove: Lamborghini si trova a Sant'Agata Bolognese, dove fu fondata sessant'anni fa. Perché: ogni Lamborghini ha caratteristiche e prestazioni che la rendono unica. Chi: Ferruccio - un uomo coraggioso e visionario - e i suoi successori hanno fatto grande il marchio Lamborghini. Quando: dalle origini, la storia di Lamborghini e dei suoi successi, in strada e in pista. Cosa: tutte le sue auto, inclusi prototipi e pezzi unici, in un cammino di design e tecnologia.
Quaderno di matemagica. 100 giochi per allenare la mente. Volume Vol. 1
Ivan Moscovich
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 128
Anche la nostra mente ogni tanto ha bisogno di una sessione di allenamento. Ecco la palestra che fa per voi: un viaggio attraverso 100 nuovi enigmi, sfide, rompicapo e problemi logici, adatto a tutta la famiglia e pensato dal più famoso creatore di indovinelli e quiz matematici del mondo. La matematica non è mai stata così divertente!
Parigimania
Federico Iarlori
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Parigi è molto più di una città, è un'idea. Un'idea di libertà e di stile, di creatività e di rivolta che quando trova un terreno fertile rischia di prenderti l'anima e di non lasciarti più.
In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi
Gianluca Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 256
Un viaggio alla scoperta di Alessandro Manzoni e del suo mondo reale e letterario: i luoghi in cui ha vissuto e quelli, meravigliosamente descritti, in cui ha ambientato il suo capolavoro. In occasione dei 150 anni dalla morte, un'esplorazione nell'universo di Manzoni e dei Promessi sposi attraverso il racconto delle persone e dei luoghi a lui legati, un itinerario che si può leggere come un romanzo o come una guida di viaggio. Milano, Brusuglio, Lecco, Lesa, Parigi, Torino, Genova, Firenze e la Toscana, le sue abitazioni, nelle quali ospitò grandi personalità del tempo, da Balzac a Cavour, da Garibaldi a Vittorio Emanuele II: una geografia dell'anima che permette di narrare anche la passione dello scrittore per la botanica, le passeggiate, le nevrosi, la conversione religiosa, le mogli, i figli, gli amici, la letteratura. E poi i luoghi del romanzo, tutti esistenti (o esistiti) e a lui ben noti per averli frequentati o studiati: Lecco e "quel ramo del lago di Como", Pescarenico, la casa di Lucia, la chiesa di don Abbondio, il convento di fra Cristoforo e quello della Monaca di Monza, il palazzotto di don Rodrigo e il castello dell'Innominato, la Milano del Seicento a confronto con quella odierna. Una proposta di viaggio reale e virtuale e un grande affresco dell'Italia passata e di quella di oggi. In breve, tutto su Alessandro Manzoni e sul suo mondo.

