Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori Università: Manuali

Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media

Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media

Alberto Abruzzese, Roberto Maragliano

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2008

pagine: VIII-216

Le questioni dell'insegnare e dell'apprendere sono intimamente intrecciate con quelle poste dalla comunicazione. Soprattutto lo sono oggi, in relazione a quanto i media tradizionali e quelli di nuova configurazione incidono sulla quantità e sulla qualità dell'esperienza individuale e collettiva, mettendo in crisi le sedi istituzionali e aprendo nuove vie alla riproduzione nonché alla produzione stessa di sapere. Partendo da tali premesse, questo manuale intende fornire strumenti per interrogare il presente e vedere l'origine dei problemi che educazione e comunicazione si trovano a fronteggiare. Ciò che lo contraddistingue e ne fa una risorsa per pensare è l'attenzione per il ruolo di costruzione della realtà svolto dai media, soprattutto, ma non solo, da quelli di nuova generazione.
16,00

L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media

L'enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media

Giovanni Manetti

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2008

pagine: XVI-240

L'enunciazione è uno dei concetti su cui negli ultimi cinquant'anni maggiormente si sono impegnati linguisti, semiologi, studiosi di narratologia, cinema e comunicazioni di massa. Si tratta di un fenomeno centrale nei processi comunicativi, sia nelle situazioni di interazione 'faccia a faccia', sia nei testi, senza però confondersi o identificarsi con la comunicazione tout-court. Essa è definibile come l'atto individuale attraverso il quale un determinato soggetto assume l'intero thesaurus del codice linguistico-espressivo come strumento e lo rende funzionante, ricorrendo ad un preciso apparato formale (che comprende i pronomi personali, le forme deittiche, quelle temporali, le modalità e le grandi funzioni sintattiche l'interrogazione, l'intimazione, l'asserzione - attraverso le quali l'uomo esercita la sua influenza sugli altri uomini). Meccanismo soggettivo per eccellenza, l'enunciazione è il più potente mezzo di istaurazione della dimensione dialogica e intersoggettiva. L'enunciazione costituisce anche il mezzo attraverso il quale una serie di figure vengono ad istallarsi nel discorso, dando luogo ai fenomeni di polifonia, sia di voci, sia di punti di vista, ed è il meccanismo responsabile dell'inserzione testuale dei delegati di parola e dei simulacri del soggetto nei testi letterari e massmediologici.
17,60

Urban design. Un processo per la progettazione urbana. Ediz. italiana e inglese

Urban design. Un processo per la progettazione urbana. Ediz. italiana e inglese

Danilo Palazzo

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2008

pagine: 288

La progettazione urbana, nonostante le estese applicazioni e l'interesse della letteratura, fatica a essere considerata un campo disciplinare a sé stante. Più spesso, anzi, è vista come l'interfaccia tra diverse discipline. È proprio questa sua imprecisa natura disciplinare che la caratterizza come il luogo dove, insieme alle collaborazioni tra discipline, se ne avvertono anche i conflitti, in particolare quelli che sorgono tra gli esperti delle discipline più mature. La progettazione urbana, in Italia come in altri contesti culturali, tende a essere riconosciuta come un ambito settoriale sia dall'architettura sia dalla pianificazione urbana che se ne contendono compiti e attività. Disciplina priva di uno statuto riconoscibile e difendibile da "invasioni di campo", la progettazione urbana Proprio per queste ragioni, si avverte ormai il bisogno di un supporto teorico e metodologico che consenta di inquadrare questa attività fornendo la traccia di un metodo chiaro, utilizzabile da studenti, professionisti, funzionari pubblici, che proponga con chiarezza delle linee guida sperimentate e praticabili. Il libro ha dunque l'obiettivo di presentare l'attività della progettazione urbana attraverso la definizione e la descrizione di un processo.
21,00

Estetica e organizzazione

Estetica e organizzazione

Antonio Strati

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2008

pagine: VI-250

Negli studi organizzativi e di management si è recentemente affermata un'accresciuta attenzione alla dimensione estetica, tale da configurare un nuovo campo di analisi e una nuova consapevolezza metodologica. La comprensione della vita organizzativa, e lavorativa in particolare, convenzionalmente dominata dall'approccio "scientifico", logico-razionale, è invece legata anche all'estetica, all'analisi delle dimensioni percettive e sensoriali di quanto avviene nelle organizzazioni. Il vissuto esperienziale dei soggetti, il ruolo delle emozioni, della sensibilità, del gusto, della fantasia, della padronanza delle abilità, della passione sono elementi fondamentali per la comprensione dell'agire organizzativo. L'importanza dei simboli, della comprensione empatica di chi agisce nell'organizzazione, del giudizio sensitivo-estetico del lavoro che si fa e del come lo si svolge, dei modi di rapportarsi tra le persone sono tra i temi affrontati in quest'opera, che cerca di definirne le metodologie di analisi attraverso un originale approccio epistemologico.
17,60

La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi

La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2008

pagine: 384

Un manuale che affronta tutti i vari aspetti e le tipologie di scrittura nei diversi contesti professionali. Indirizzato agli studenti universitari e a tutti coloro che, già inseriti nel mondo del lavoro, desiderano migliorare le proprie abilità di scrittura, il volume è diviso in due sezioni: la prima, propedeutica e relativa alle competenze di base, analizza le principali tipologie testuali, la stesura degli appunti, la lettura veloce, il riassunto, la rielaborazione e la riscrittura di testi, la correzione di bozze, la stesura di liste e la grafica di un testo a stampa. La seconda, più operativa e fortemente legata al mondo del lavoro, analizza invece la corrispondenza e altri testi brevi (dalla lettera alle e-mail), la prosa divulgativa (dépliant e opuscoli), di ambito lavorativo (abstract, memorandum, relazione e verbale), giornalistico (carta stampata, radio, televisione e internet), quella richiesta nell'ambito dell'ufficio stampa (comunicato stampa, cartella stampa e parlato in pubblico) e quella scientifica (saggio, tesina e tesi).
28,40

Arte greca. Dal X al I secolo a.C.

Arte greca. Dal X al I secolo a.C.

Giorgio Bejor, Marina Castoldi, Claudia Lambrugo

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2008

pagine: 412

Un'introduzione allo studio dell'arte greca, presentata in un unico volume, in linea con i programmi ministeriali dei corsi di laurea triennale. Partendo dall'Età del Ferro (secoli X/VIII a.C.) si illustrano i linguaggi architettonici, le espressioni figurative, le manifestazioni artigianali della Grecia antica, seguendole fino al momento dell'incontro/scontro con Roma (secolo I a.C.). Il processo creativo è colto nei suoi episodi più significativi e formativi; per ogni epoca quindi, dopo un sintetico quadro storico, si discutono le opere e i monumenti essenziali alla comprensione dei mutamenti nelle forme artistiche e nelle concezioni architettoniche del periodo.
35,00

Foundation Course. The Basics of English for Italian University Students

Foundation Course. The Basics of English for Italian University Students

Blanton P. Little

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2007

pagine: XVIII-222

Il Foundation Course è un corso di inglese, appositamente pensato per lo studente universitario italiano e lungamente sperimentato. Il suo scopo principale è di gettare le basi che porteranno lo studente nei tempi più rapidi possibili ad un livello di crescita autonoma e che gli permetteranno di proseguire in modo indipendente lo studio e l'apprendimento della lingua. Il Foundation Course può essere efficacemente adoperato con principianti assoluti, postprincipianti, falsi principianti, elementari, nonché con tutti quei "falsi intermedi" che sentano di non possedere una preparazione di base veramente solida. Il corso consiste essenzialmente in una parte dinamica in inglese, ossia sequenze di attività comunicative (o tasks) svolte in aula, e nell'analisi dei loro aspetti linguistici più salienti.
16,80

Letteratura italiana contemporanea. 1945-2007
19,80

Letteratura italiana contemporanea

Letteratura italiana contemporanea

Giulio Ferroni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2007

pagine: 656

Questo manuale in 2 volumi traccia un quadro completo della storia della letteratura italiana del Novecento: una rigorosa periodizzazione (articolata in quattro grandi sezioni: Prologo, 1900-1910; Guerre e fascismo, 1910-1945; Ricostruzione e sviluppo nel dopoguerra, 1945-1968; Verso una civiltà planetaria, 1968-2007) lega ai dati storici e istituzionali tutte le informazioni essenziali, in un'originale prospettiva critica che dà luogo anche a fondamentali aperture verso le grandi letterature straniere. Particolare spazio ha qui la letteratura degli anni a noi più vicini, con i suoi esiti più vivi e attuali, affacciandosi ai primi anni del nuovo secolo.
33,00

Diritto e internet. Aspetti di informatica giuridica

Diritto e internet. Aspetti di informatica giuridica

Maria Megale

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2007

pagine: 192

Il volume analizza la relazione tra diritto e informatica, affrontando alcune questioni di grande rilevanza sotto il profilo sociale, politico e giuridico: il problema della sicurezza collettiva, dove il ricorso a strumenti tecnologici quali la biometria o le intercettazioni nasce dall'esigenza di far fronte a pericoli incombenti, incerti e pervasivi (ad esempio il terrorismo); la protezione dei dati personali (privacy), dove la necessità di sicurezza spesso interferisce con la protezione della sfera soggettiva; l'imporsi di figure ed agenzie specializzate, cioè l'affermarsi di nuove figure e soggetti professionali finalizzati alla raccolta dei dati, e frequentemente di ibrida natura giuridica; una visione antropologica di natura mercatoria, per la quale il controllo dei dati personali origina una standardizzazione delle soggettività ridotte a mere utenze; infine l'esigenza di una totale ridefinizione del problema del potere, che si configura sempre più come un confuso e progressivo sovrapporsi di molteplici dimensioni politico-giuridiche.
13,50

Percezione e movimento. Fondamenti anatomo-fisiologici

Percezione e movimento. Fondamenti anatomo-fisiologici

Cesare Cerri

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2007

pagine: 224

Il testo ha l'obiettivo di aiutare la comprensione dei nostri meccanismi percettivi, delle modalità con cui riceviamo e interpretiamo i segnali del mondo fisico, di come, su queste basi, mettiamo in atto comportamenti significativi. Oltre a brevi richiami di neuroanatomia funzionale umana, il libro presenta approfondimenti sui principi organizzativi del sistema nervoso e passa in rassegna le ipotesi sul funzionamento dell'analisi dei segnali da parte del sistema nervoso centrale. Ma accanto alle parti dedicate alla comprensione dei meccanismi di rilevazione e analisi del mondo è stata sviluppata anche la trattazione delle modalità di interazione con l'ambiente attraverso il movimento.
15,00

Istituzioni di diritto commerciale

Istituzioni di diritto commerciale

Ettore Gliozzi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2006

pagine: 336

Il manuale espone in modo chiaro e semplice tutti i capitoli del diritto commerciale: gli imprenditori e le società, l'azienda e i segni distintivi dell'imprenditore, la disciplina della concorrenza e la proprietà industriale, i principali contratti commerciali, i titoli di credito e le procedure concorsuali. Di ogni istituto trattato viene chiarita la funzione economica, in modo che lo studente abbia l'immediata percezione della sua importanza pratica e possa quindi agevolmente cogliere la ragione delle diverse discipline giuridiche che vengono qui illustrate.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.