Mondadori: Omnibus gialli
L'assassinio di Roger Ackroyd
Agatha Christie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 252
King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno però qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio. Non tutti però hanno da dolersi della morte dell'uomo, almeno così sembra credere un buffo straniero trasferitosi da poco nel villaggio per coltivare zucche. L'uomo, che non è altri che l'inegugliabile Poirot, riesce a scoprire che la realtà è ben diversa da quella che appariva e che tutti, anche le persone insospettabili, hanno qualcosa da nascondere.
L'istinto della caccia
Dashiell Hammett
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 445
Fondatore dell'hard-boiled school, autore di "Il falcone maltese", "L'uomo ombra", "La chiave di vetro" e tanti altri romanzi che spesso furono alla base di pellicole cinematografiche, Dashiell Hammett ha firmato i dieci racconti noir raccolti in questo volume e tratti dalle pagine della rivista "Black mask".
Delitti in corsia
P. D. James
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1993
pagine: 516
Due romanzi del 1971 e del 1977. I titoli sono Scuola per infermiere e Morte di un medico legale. Il primo è ambientato a Nightingale House, scuola per infermiere con annesso ospedale, alla periferia di Londra. La fama dell'istituto rischia di venire offuscata dalla impressionante fine di una ragazza durante una lezione. L'enigma si fa più arroventato quando muore una seconda ragazza. Nel secondo romanzo invece, la morte violenta si abbatte sul capo del laboratorio di anatomia e non è né il primo, né l'ultimo di una serie di delitti. Entrambi i casi sono affidati alla perizia dell'ispettore Dalgliesh, un uomo sempre in bilico tra delitti e poesia.