Monduzzi: Archi. per la storia diritto med. e mod.
Per la storia delle leggi suntuarie in Italia nei secoli XV-XVI. Il Tractatus de ornatu mulierum di Orfeo Cancellieri
Federica Boldrini
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2019
pagine: 416
Una ricostruzione di ampio respiro sul fenomeno della legislazione suntuaria prodotta a livello cittadino sotto l'influenza della predicazione francescana osservante e illustrata a partire da un'opera cinquecentesca inedita, il Tractatus de ornatu mulierum del minorita osservante Orfeo Cancellieri, la cui esposizione è integrata col ricorso a testi di altra natura, tra cui i manuali per confessori. Vengono quindi individuate e sottoposte a scrutinio le fonti di diritto comune relative al tema della regolazione del lusso, problematizzandone il rapporto con la legislazione suntuaria medioevale: si perviene così a un'inedita ricognizione delle posizioni progressivamente assunte su questi temi dalla dottrina canonistica e civilistica coeva. A ciò viene affiancata un'analisi sistematica dei provvedimenti contro il lusso introdotti dai governi delle città italiane sotto lo sprone dei frati: la comparazione di tali misure con altri testi normativi precedenti e contemporanei dà vita a un contributo, di taglio originale e di sicuro interesse in prospettiva storico-giuridica, sulla legislazione suntuaria italiana del XV secolo. L'accorto utilizzo delle fonti di ius commune e di diritto proprio e un'ampia e accurata bibliografia rendono questo volume un contributo di notevole interesse. Corredano il testo ampi e utilissimi Indici dei nomi, dei luoghi, delle cose notevoli e delle fonti.
Alberici Gentilis. De papatu romano antichristo, recognovit e codice autographo bodleiano D'Orville 607
Giovanni Minnucci
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2018
pagine: 520
Il "De papatu romano antichristo" (1580-1585/1591) di Alberico Gentili rappresenta uno degli inediti autografi del giurista italiano conservati a Oxford del quale, da lungo tempo, veniva auspicata l'edizione. Il testo critico che qui si pubblica, preceduto da ampi e documentati prolegomena, si deve all'intenso lavoro compiuto negli ultimi sei anni da Giovanni Minnucci. Composta di 24 assertiones, attraverso le quali l'A. intese dimostrare che l'anticristo era da identificare nel papato romano, l'opera è corredata da un numero copiosissimo di allegazioni tratte dalla Sacra Scrittura, dalle opere dei Padri della Chiesa, da quelle teologiche, storiche, filosofiche, letterarie e giuridiche, individuate dal curatore, a piè di pagina, in un apposito apparato critico. In un secondo apparato, sempre a piè di pagina, vengono edite anche le numerose additiones che Gentili vergò nei margini e, talvolta, nelle interlinee del testo. Segue un'Appendice nella quale si legge il testo, criticamente edito, degli appunti di lavoro che Gentili annotò nel frontespizio e nei fogli del manoscritto inizialmente destinati a restare bianchi.
Per la storia dello studio di Siena. Documenti dal 1476 al 1500
Tiziana Ferreri
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2012
pagine: 394
De palatio in passione Thomae. Miti e leggende tra immanenza e trascendenza in Occidente e in Oriente
Orsola Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2011
pagine: 206
Per Luigi Ceci. Atti della Giornata di studi (Alatri, 26 maggio 2007)
Libro: Cartonato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2008
pagine: 112
Per la storia del foro privilegiato dei deboli nell'esperienza giuridica altomedievale. Dal tardo antico a Carlo Magno
Cecilia Natalini
Libro: Libro rilegato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2008
pagine: 214
Il processo per danni dati nello Stato della Chiesa (secoli XVI-XVIII)
Alessandro Dani
Libro: Libro rilegato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2006
pagine: 370
La teorica della simulazione nell'esperienza dei glossatori. Da Irnerio ad Accursio e da Graziano a Giovanni Teutonico
Fulvio Mancuso
Libro: Libro rilegato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2004
pagine: XI-295
Questo libro si propone di avviare un'indagine storica sulla simulazione, figura complessa e sfuggente intorno alla quale la scienza giuridica ancor oggi dibatte nel tentativo di definire i connotati ontologici.