Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Morlacchi: Nóesis. Saggi e studi sulla cultura della formazione

La relazione educativa nella tradizione dei saperi

La relazione educativa nella tradizione dei saperi

Maura Camerucci

Libro: Copertina morbida

editore: Morlacchi

anno edizione: 2019

pagine: 230

Gli orientamenti culturali sui mutamenti essenziali della storia dell'evoluzione di una civiltà permettono di cogliere con sguardo significativo le tappe che sembrano scandire il ritmo di un cambiamento continuo e di lunghi periodi di transizione. Ma detto questo si rileva come la pedagogia e la filosofia siano matrici degli ideali e dei modelli educativi, dimostrando con quanta concretezza la speculazione filosofica incida sullo sviluppo della cultura. Oggi si può approfondire lo studio sulla formazione del bambino, in base alle sue potenzialità grazie all'individuazione dei mezzi di conoscenza degli argomenti principi delle scienze umane. Ogni essere umano, ogni bambino, è modellato dal suo ambiente, dai costumi, dalle tradizioni, dai valori del sistema socio-culturale nei quali vive. Uomo vuol dire conoscenza, cultura, volontà, linguaggio, ma anche corporeità, psiche, anima.
15,00

Ambiti educativi e pedagogici in età evolutiva

Ambiti educativi e pedagogici in età evolutiva

Luca Impara

Libro: Copertina morbida

editore: Morlacchi

anno edizione: 2018

pagine: 228

Il fanciullo si costruisce una percezione del proprio corpo nella sua globalità, e quindi del proprio corpo come unità, ma anche delle singole parti che lo compongono. Il processo evolutivo ed educativo verte verso la scoperta, la conoscenza e la presa di coscienza delle differenti parti del corpo. In questa fase si acquisisce anche il controllo tonico e l'equilibrio posturale e respiratorio. Tappa significativa è quella della rappresentazione mentale e della conoscenza del proprio corpo che va dai sei a dodici anni, nella quale il fanciullo raggiunge un'immagine mentale del proprio corpo sia nella staticità che in movimento. L'obiettivo primario di questo percorso educativo e riabilitativo rivolto al bambino è quello di aumentare le sue capacità e di ridurre i suoi deficit motori e cognitivi attraverso un approccio psicomotorio diretto alla persona in un'ottica di globalità dell'essere.
15,00

Il mondo educativo nella modernità

Il mondo educativo nella modernità

Luca Impara

Libro: Copertina morbida

editore: Morlacchi

anno edizione: 2018

pagine: 356

Il concetto di educazione viene qui allargato nella prospettiva di una "grande pedagogia", che va oltre l'ambito dell'"educazione intenzionale", quella cioè concretizzata nell'insegnamento scolastico.L'attenzione viene finalizzata sull'importanza sia dell'educazione inintenzionale, compiuta da "scuole" alternative come l'economia, la politica, la tecnica, sia dell'educazione che scaturisce dalla grande potenza strategica della religione. L'autore segnala quando e come esse abbiano interagito nell'educazione occidentale moderna, attraverso una disinvoltura metodologica tra discipline diverse.Così l'autore ripercorre l'esperienza educativa dell'Occidente moderno con l'obiettivo di mettere in luce come essa rappresenti una visuale privilegiata per l'identificazione dell'oggetto dell'antropologia e della cultura moderne, nonché dell'odierna educazione.
18,00

Formazione e coerenze educative

Formazione e coerenze educative

Maura Camerucci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2017

pagine: 142

Serve alla scuola una sua filosofia che la ponga in dialettico rapporto con le filosofie dell’educazione e ne sconfigga le forzature e le deviazioni, una filosofia che riscatti per l’istruzione e la formazione un significato assai meno strumentale che le filosofie stesse dell’educazione. Laddove l’istruzione è l’organizzazione che consente al soggetto di orientare e programmare il suo processo di formazione come processo educativo, ha soprattutto di caratteristico che essa non può realizzarsi se non con e per il consenso del soggetto, di cui, deve rispettare i processi di sviluppo se vuole, al tempo stesso, promuoverli e, quando occorre, accelerarli. Per l’assonanza che si instaura con l’ambiente, il soggetto acquisterà e scambierà modalità di comportamento che i suoi mezzi gli consentono come persona autonoma. La via per la quale l’istruzione si attua, potrà di conseguenza non esaurire l’istruzione stessa nel mero e limitato acquisto di procedure, al contrario offrire e proporre a ciascun individuo un modello di comportamento in cui la rigorosità del metodo non sconfigga, anzi esalti l’interpretazione e la creatività di ciascuno che l’investa e lo rinnovi.
13,00

Educazione e libertà. Il diritto di non avere paura

Educazione e libertà. Il diritto di non avere paura

Maura Camerucci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2017

pagine: 262

Le politiche dell’istruzione hanno grandi responsabilità nel preparare gli individui in grado di affrontare i cambiamenti che connotano il passaggio da un tipo di società all’altro. Aiutare i giovani a vivere il mondo del futuro comporta una profonda modificazione dei modi di gestione delle politiche dell’istruzione, superando con un più ampio riconoscimento delle autonomie la paralisi di burocrazie accentratrici, improduttive ed incapaci di promuovere risorse intellettuali. Una forte spinta ai processi di innovazione nel campo dell’insegnamento mette in circuito la ricerca, la formazione e la didattica. Una costante ascesa a livelli più alti di preparazione, non necessariamente attraverso la scolarizzazione, non reca danni alla qualità dei risultati della formazione. La conoscenza, comunque, costituisce la ragione d’essere della scuola come struttura educativa.
16,00

Diagnostica per immagini nelle neuroscienze

Diagnostica per immagini nelle neuroscienze

Luca Impara

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2015

pagine: 244

La diagnostica per immagini viene utilizzata dall'autore per capire l'architettura del cervello. Così lo stile computazionale del cervello e i principi che ne regolano il funzionamento non traspaiono ad un'ispezione casuale. Viene riconosciuto che il dominio delle neuroscienze va ben oltre la portata di qualunque singolo scienziato. Il livello dell'analisi è concettuale ed è collegato a vari generi di quesiti sui compiti eseguiti dal cervello: in quali sotto compiti il cervello divida ciascun compito, quali passi di elaborazione attuino i sotto compiti e quali strutture fisiche eseguano i singoli passi, in tal modo vengono investite e analizzate le varie tecniche anatomiche e fisiologiche.
16,00

Le vie dell'apprendimento. Dalla percezione all'integrazione

Le vie dell'apprendimento. Dalla percezione all'integrazione

Maura Camerucci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2015

pagine: 314

18,00

Formazione ed educazione nel panorama del lifelong learning

Formazione ed educazione nel panorama del lifelong learning

Raffaella Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2014

pagine: 234

Il volume presenta un excursus sulla situazione formativa universitaria in ambito nazionale ed internazionale. Vengono analizzati e confrontati, a livello europeo, i maggiori servizi formativi, il loro complesso processo di governance unito agli obiettivi educativi legati ad un panorama globalizzato dall'Unione Europea. Alla luce dei cambiamenti avvenuti dal processo di Bologna del 1999, per creare uno Stato europeo dell'Istruzione superiore, integrato alla ricerca e dall'agenda di Lisbona del 2000, con l'intento di avviare competitività: nell'ambito della conoscenza, nella riforma al ripensamento del Welfare, nella riqualificazione del Capitale Umano, si delineano le nuove esigenze formative, che investono l'individuo. La base fondamentale dell'innovazione si traduce per l'essere umano in una educazione alla competenza per affrontare la competitività, sottoponendosi ad una formazione continua-lifelong learning-per essere al passo con i cambiamenti richiesti dalla società e dalla Comunità Europea.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.