Morphema Editrice: Letteraria
La rupe degli sguardi lontani
Emanuele Grandi
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 208
Quando un amico a quattro zampe entra nelle nostre case comincia un percorso d’amore straordinario che ci riempie il cuore e ci rende migliori. Il viaggio insieme a loro sembra terminare quando arriva il temuto e doloroso momento in cui il nostro compagno peloso capisce che è tempo di andare. Emanuele Grandi ci accompagna in questi istanti regalandoci il conforto di saperli felici e la speranza di ritrovarli, un giorno, ad aspettarci.
Senza far rumore
Mauro Sperandio
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 176
Un ragazzo, quasi un uomo. Un romanzo, il successo e all'improvviso il vuoto. Un'eclettica e seducente New York accoglie Adam, un giovane scrittore alle prese con l'inaspettata e imbarazzante celebrità. L'insostenibile compito di tornare a scrivere di lei, la protagonista del suo romanzo, che Adam vorrebbe proteggere ma dalla quale, proprio lui, non riesce a liberarsi. Sei giorni, un appartamento nel Village e una serie di bizzarri personaggi che entrano con violenza nella vita del ragazzo. Sei giorni durante i quali, Adam ripercorre la sua infanzia vissuta sottovoce, senza far rumore, nel rassicurante anonimato della provincia americana, nell'ombra di una misteriosa bambina e di un padre ingombrante. Sei giorni in cui il suo pesante passato lo costringerà a fare i conti con il presente.
Dall'orizzonte a riva
Mario Menghini, Barbara Antonelli, Roberto Pecci
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 248
Perdere quel treno significò un cambio radicale del suo destino. Un banale temporale, un semplice evento atmosferico, aveva influito sulle sue scelte. Il dio Thor aveva scaricato tutta la sua potenza in quei venti minuti e da lì una serie di eventi a catena, incontrollabili, inaspettati… ineluttabili… avevano deciso che i sogni di un ragazzo di vent’anni dovevano cambiare per sempre. «Il destino mescola le carte e noi giochiamo» (A. Schopenhauer).
Il coraggio di crescere
Chiara Spera
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 136
Com’è il mondo dei “grandi” visto con gli occhi di un bambino? Gli occhi di Olivia sono quelli di una bambina di sette anni che, dopo il divorzio dei suoi genitori, vive sola con la madre, Anna, una giovane donna stanca, triste ed estremamente nervosa. Il mondo di Olivia e quello di sua madre sono due realtà apparentemente inconciliabili, ciascuna abitata da un dolore solitario di cui nessuna delle due è in grado di parlare all’altra. Solo la profonda fiducia di una bambina, nella vita e nelle sue infinite possibilità, può cambiare tutto. Nel mondo di Olivia, la vita si presenterà con le sembianze di un insolito gatto capace di accompagnarla in un viaggio che le mostrerà quanto “i grandi” siano diversi da come lei li immagina, rivoluzionando a un tempo la sua vita e quella di sua madre. Grazie a sua figlia infatti, Anna troverà il coraggio di fare i conti con la sua infanzia rubata, con i sogni interrotti e con il perdono necessario a trovare il “coraggio di crescere”, scoprendo così che cambiare vita si può, sempre, e che lei e sua figlia hanno una storia nuova da scrivere.
La maschera è da uno
Daniele Anile
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 152
Cos'è la scherma? Qual è la sua arte e quale la sua storia? Se sono solo queste le domande alle quali vi piacerebbe dare risposta, domande tecniche o storiche, non è questo il libro che cercavate. Potrebbe essere questo l'autore giusto, ma non questo suo primo libro. Sì, qui si parla di scherma, ma dei sentimenti, delle emozioni e dei pensieri che sono dietro alle infinite “frasi schermistiche” recitate dagli schermidori. Nelle parole cadenzate di questa raccolta, troverete l'esternazione della sana e romantica iperemotività di un ex tiratore ed oggi (già da qualche anno in realtà, ma non diciamo da quanti) maestro di scherma, con una spiccata sensibilità ai temi del sociale fanciullesco. Dunque, se sono i racconti sulla somma gaudia, sull'amore, sulla passione, sulla tristezza, sulla tenacia, insomma su tutte quelle emozioni e pensieri che si generano sopra e tutto intorno alle pedane da scherma, allora questo è decisamente il libro che cercavate.Auguro a tutti lettori un buon viaggio dentro se stessi.
La partita di pallone
Adolfo Puxeddu
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 80
Amarcord di una partita di pallone giocata alla fine degli anni cinquanta del '900 dalle squadre dei chirurghi, ”il Bisturi”, e dei medici, “la Medica”, del Policlinico Monteluce di Perugia, acerrime rivali nel football, sul terreno neutro di San Martino in Campo. Queste periodiche 'titaniche tenzoni', che hanno visto successivamente coinvolte anche le altre cliniche e le strutture tecniche e amministrative del Policlinico, sono perdurate, con grande partecipazione degli interessati, fino alla metà degli anni Novanta, epoca in cui hanno progressivamente perso il loro fascino per il mutato clima sociale anche all'interno del Policlinico.
Amarilla. Appunti di un viaggio a sei zampe
Emanuele Grandi
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 176
Il legame di un uomo con la sua terra, il vincolo indissolubile che lo unisce alla famiglia e ai suoi tre cani. Un viaggio tra terra e cielo, tra passioni e amore, boschi incantati e spazi senza tempo, alla ricerca del senso della vita vista attraverso gli occhi di un amico a quattro zampe. Perché loro, i cani, l'hanno già trovato... e sanno come mostrarcelo...“Loro sanno già tutto!!!”
Donne sull'orlo della crisi
Piero San Giorgio
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 208
"Quando una donna mette al mondo un figlio non smette più di preoccuparsi, si alza dieci volte la notte per assicurarsi che il suo bambino respiri, che non sia scoperto, per allattarlo... È la prima a stupirsi di essere riuscita a compiere il miracolo della vita e che quei gesti nascano così spontaneamente in lei. Sapersi occupare di un bambino piccolo è nel dna delle donne. Questo non vuol dire che i padri amino meno i propri figli, ma è diverso... Senza dubbio, la memoria di milioni di anni di caccia e di lotte indispensabili per nutrire e proteggere la propria famiglia è qualcosa di iscritto nei loro geni. Questo vale praticamente per tutte le specie. Basta guardare la natura: le femmine si occupano istintivamente dei bisogni e dei desideri della loro progenie, e quindi nutrono, riscaldano, insegnano a camminare, a nuotare, a volare, a proteggersi dai predatori, pazienti ed esigenti al tempo stesso."
È stata una ragazzata
Mario Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 208
Un testo ironico ed irriverente su una realtà di fine secolo, uno spaccato di vita, un pezzo di storia di Terni che catapulta subito il lettore a spasso nel tempo e gli fa rivivere il vissuto dai colori estinti di una città che fu e che in parte adesso non è più. Un libro sull'amicizia, con dedica speciale alla città umbra che lascia nel lettore quel "pizzico di Amarcord" che rende il tutto più piacevole. Per chi non ha conosciuto quei mitici anni '80, per chi, come me, li ha vissuti e con piacere li ha riassaporati, o molto più semplicemente per tutti coloro che nutrono affetto e un po' di curiosità storica per questa città.
Angels' war. Purgatorio
Alexa Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 624
Demetra è una giovane ragazza problematica. Ha una famiglia che la ama, una sorella gemella e degli amici, ma un evento catastrofico ha sconvolto la sua vita: un terremoto, durante il quale è rimasta ferita. La sua vita scorre monotona, con il pesante ricordo di quel giorno, fino a che, in sogno, compare uno strano ragazzo. Un ragazzo troppo bello per essere reale. Un ragazzo con particolari capacità, che le svela verità incredibili. Sarà solo frutto della sua immaginazione? E come cambierà la sua vita? Demetra è solo una dei protagonisti di una storia che intreccia vicende e creature sovrannaturali che vivono nell'epoca contemporanea, ma si nascondono all'indiscreto occhio umano. Vampiri, lupi mannari, angeli e demoni, sono nemici e amici in questo romanzo dalle sfumature dark e gotiche.
L'impronta del Diavolo
Franco Casadidio
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 114
Germania, metà degli anni Ottanta. Joseph e Mirka, due ragazzi poco più che ventenni, si avvicinano gradualmente al mondo del terrorismo e dell'eversione finendo col diventare membri della Rote Armee Fraktion (R.A.F.) l'omologo tedesco delle Brigate Rosse italiane. "L'impronta del diavolo" racconta la loro storia, una storia fatta di ideali, speranze, paure, piccoli e grandi drammi personali, in un susseguirsi di intrecci e colpi di scena che segneranno indelebilmente le loro esistenze e quelle di un Paese ancora diviso tra Est e Ovest ma destinato - di lì a poco - a riunificarsi e diventare leader della nuova Europa.
Sopravvivere al collasso economico
Piero Sangiorgio
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 432
In questo libro Piero Sangiorgio analizza la società attuale, con particolare riferimento ai problemi legati allo sviluppo economico e alla sovrappopolazione. Nella prima parte vengono messe in evidenza alcune questioni fondamentali legate all'umanità industrial-tecnocratica, come l'eccessivo uso delle risorse naturali, prima fra tutte il petrolio, e il loro inevitabile esaurimento, i problemi ecologici dovuti all'uso eccessivo delle terre e delle acque, ai cambiamenti climatici e, infine, la conseguente crisi del sistema finanziario. La seconda parte è dedicata a quello che viene definito il "collasso economico" vero e proprio con tutte le possibili crisi derivanti da esso. E allora, come sarà il mondo di domani? Come reagire quando il "collasso economico" farà sprofondare il mondo nel caos completo? Esiste un modo per sopravvivvere? Esiste una possibilità di salvezza e di riscatto? La risposta va ricercata nelle pagine di questo libro, nelle quali l'autore indica sette elementi fondamentali in grado di rendere l'uomo capace di costruire quella che viene definita la "base autonoma durevole" attraverso la quale sarà possibile trovare soluzioni concrete per il bene comune.

