Motta Junior: A piccoli passi
Il corpo
Serge Montagnat
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
Ci sono voluti alcuni secoli perché gli scienziati capissero il funzionamento del corpo umano, partendo dalle prime dissezioni per giungere all'invenzione di tecniche quali la radiografia e lo scanner. "Il corpo a piccoli passi" descrive in modo semplice ma esauriente il funzionamento del corpo la respirazione, la circolazione sanguigna, la digestione, il movimento... le sue interazioni con il mondo esterno e i cambiamenti che intervengono nell'organismo nella fase della pubertà. Età di lettura: da 7 anni.
Il clima a piccoli passi
Georges Feterman
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 72
Scioglimento della banchisa, canicola, inondazioni catastrofiche: il clima è forse impazzito? Prima di tutto è importante capire i fenomeni climatici: il ruolo dell'atmosfera terrestre, l'effetto serra, il ciclo delle stagioni, la formazione del vento, la meteorologia. È tempo d'agire, ognuno di noi può fare qualcosa per proteggere il pianeta. Età di lettura: da 7 anni.
La musica a piccoli passi
Fausto Vitaliano
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 96
Che cos'è la musica? Com'è nata e perché? La musica è una delle più antiche forme di comunicazione e, con tutta certezza, precede la nascita della parola scritta. La sua storia ha accompagnato non solo il cammino dei singoli individui, ma la cultura e la civiltà dell'intero genere umano. Conoscere la musica e la sua evoluzione significa conoscere noi stessi, la nostra storia. Per avvicinarsi a questa forma d'arte non è necessario avere compiuto prestigiosi studi o disporre di chissà quale preparazione. È sufficiente la nostra sensibilità, che aggiunge a ciò che ascoltiamo un significato per certi versi inspiegabile e misterioso. Questo libro aiuta ad avvicinarsi alla bellezza e alla gioia che la musica, qualunque genere di musica, porta al cuore di chi ascolta. Età di lettura: da 7 anni.
L'ecologia a piccoli passi
François Michiel
Libro
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
L'ecologia studia i rapporti tra gli esseri viventi - l'uomo, gli animali, le piante - e l'ambiente naturale in cui vivono. Le attività industriali e agricole hanno modificato l'ambiente più negli ultimi centocinquant'anni che in tutti i millenni trascorsi a partire dalla preistoria! Questo determina un maggior consumo di ossigeno, d'acqua e di energia e causa l'accumulo di prodotti di scarto che inquinano l'aria, l'acqua e il terreno. Leggendo questo libro capirai cosa significa l'ecologia e che cosa ognuno di noi può fare per difendere l'ambiente.
I boschi e le foreste a piccoli passi
Jean-Benoît Durand, Georges Feterman
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
Andando a passeggio nei boschi, si imparano molte cose sulla natura, semplicemente guardandosi intorno. Non tutti però sanno che i boschi svolgono un ruolo prezioso per la vita del pianeta: purificano l'aria, rallentano i venti, regolano lo scorrimento delle acque. Questo libro insegna come riconoscere e osservare gli alberi, gli animali, i fiori e i frutti, e fornisce utili consigli per una passeggiata in tutta sicurezza: come equipaggiarsi, come orientarsi, come evitare i pericoli. Tante attività divertenti per conoscere i custodi dei boschi, le guardie forestali. Età di lettura: da 7 anni.
La giustizia a piccoli passi
Maud Hoestlandt
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
Dall'antica legge del taglione al sistema giudiziario contemporaneo, nella società si è affermato un concetto di giustizia che permette di definire e tutelare i diritti e i doveri di ciascun individuo. Questo libro ti aiuterà a comprenderei principi fondamentali su cui si basa l'esercizio della giustizia, l'organizzazione dei tribunali, il ruolo dei magistrati e degli avvocati. Comprenderai così che la giustizia riguarda tuffi noi ed è indispensabile al corretto funzionamento della società civile. Età di lettura: da 7 anni.
Ragazzi e ragazze. La parità a piccoli passi
Carina Louart
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
L'umanità è composta da uomini e donne. I primi non potrebbero vivere senza le altre dal momento che, insieme, assicurano la riproduzione della specie. Le disparità tra uomini e donne sono ancora molto evidenti e il trattamento non è equo. Fin dalla nascita, le aspettative dei genitori e della società verso i bambini e le bambine sono molto diverse. L'educazione che viene loro impartita li orienta verso attitudini e professioni estremamente specifiche. In molti paesi, l'educazione privilegia i ragazzi e trascura le ragazze. Nell'età adulta le differenze sono ancora più lampanti; le tradizioni e le leggi escludono le donne dal voto, dalla possibilità di ricevere un salario, a volte persino dalla possibilità di guidare! Anche se la parità tra uomini e donne ha conosciuto, dal XX secolo, importanti progressi in Europa, dove le donne sono ormai considerate al pari degli uomini, c'è ancora molto da fare perché ragazzi e ragazze abbiano davvero le stesse possibilità. Età di lettura: da 7 anni.
La casa a piccoli passi
Olivier Mignon
Libro: Copertina morbida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
Una casa non è soltanto quattro muri e un tetto: prima di tutto è il luogo dove si può sempre tornare. Fatta con materiali molto diversi, costruita negli alberi o su un fiume, a seconda dei paesi la casa ha nomi diversi: igloo, maso, faro, capanna, chalet, isba. Ogni casa somiglia a chi vi alloggia, ma tutte hanno la stessa funzione: proteggere gli abitanti e diventare il centro di una vita piacevole e ricca di calore umano. Come la si costruisce? Quali saranno le case di domani? Questo libro guiderà alla scoperta dei diversi habitat del mondo senza che fare un passo. Età di lettura: da 7 anni.
L'alimentazione a piccoli passi
Michel Mira Pons, Volker Theinhardt
Libro
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
Il mare e gli oceani
Georges Feterman
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 72
La vita sul pianeta Terra è nata negli oceani primitivi, prima di svilupparsi e diversificarsi nelle forme in cui la conosciamo oggi. I misteri dei fondali oceanici ci affascinano più di tutti gli altri... Il mare e gli oceani a piccoli passi ci svela molti segreti del mare: perché gli squali, questi incredibili predatori, giocano un ruolo fondamentale nell'equilibrio ecologico? In che cosa consiste il fenomeno delle maree? Come fare a riconoscere le diverse specie di uccelli che popolano i litorali? Oltre a rispondere a mille e una curiosità questo libro ci aiuta a diventare più consapevoli della fragilità e della ricchezza dei mari e degli oceani, ambienti che è necessario tutelare: l'avvenire degli uomini dipende dal mare! Età di lettura: da 7 anni.
L'acqua a piccoli passi
François Michel
Libro
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 64
Oceani, nuvole, piogge, ghiacciai, sorgenti sotterranee, ruscelli o fiumi, l'acqua è presente ovunque in natura, allo stato liquido, solido o gassoso. Sul nostro pianeta l'acqua è nel suolo, nell'atmosfera e nel nostro stesso corpo, che è composto per i due terzi proprio da questa preziosa sostanza! Senza acqua non c'è vita: per questo è tanto importante imparare ad avere cura di un tale inestimabile patrimonio naturale. Questo libro ti aiuterà a conoscere meglio l'acqua, per poterla salvaguardare, evitando d'inquinarla o di sprecarla senza ragione.