Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Museodei by Hermatena: Artgothique

Storie del mal di luna. Il lupo mannaro in Occidente

Storie del mal di luna. Il lupo mannaro in Occidente

Simonluca Renda

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2019

pagine: 110

Dalla tradizione meridionale che infligge ai nati il 25 Dicembre, la maledizione del lupo mannaro, alle credenze slave, polacche e nordiche, un filo conduttore attraversa tutto l'Occidente nell'ancestrale terrore dell'uomo-bestia. Le cronache moderne abbondano di fatti e processi, storie macabre di soggetti magicamente trasformati in famelici lupi. Terrore dalle origini antichissime, riappare anche oggi, forse eco di una paura troppo profonda per essere indagata a fondo. Il nuovo volume di Artgotique approfondisce questo flagello nel corso della storia, analizzando cronache, articoli e racconti lasciati nei secoli in tutta Europa. Si parla della storia, anzi delle storie, di lupi mannari!
12,00

L'invenzione della morte

L'invenzione della morte

Simonluca Renda

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2015

pagine: 144

Chi ha inventato la morte? Non è così strano porsi questa domanda, perché se a ognuno di noi si chiedesse che aspetto ha la mietitrice di anime, a tutti verrebbe in mente la stessa identica risposta: il Medioevo ha plasmato quell'immagine che tutti mentalmente rievochiamo. Una rivoluzione culturale ha mutato l'iconografia della morte, ma non è l'unico cambiamento avvenuto in questo senso: anche gli spiriti dei trapassati hanno visto modificare la loro immagine e il loro campo d'azione, e persino l'aldilà è stato completamente plasmato da secoli di supposizioni e visioni. Folklore e storia si mescolano, in un percorso che vede eserciti di morti vagare nelle campagne, il leggendario Artù diventare re di un oltretomba collocato nel centro del monte Etna, mentre scheletri danzanti conducono ricchi e poveri verso la loro ultima meta.
15,00

Revenant. Il ritorno del vampiro

Revenant. Il ritorno del vampiro

Simonluca Renda

Libro: Libro in brossura

editore: Museodei by Hermatena

anno edizione: 2013

pagine: 136

L'emblematica figura del vampiro raccontata senza filtri nella sua essenza più intima e pura. Il morto che ritorna, flagello delle popolazioni dell'Est-europeo e della Grecia continentale, è il protagonista del secondo volume della collana Artgothique, che ripercorre la storia dei redivivi che sconvolsero il XVIII secolo e che costrinsero illuminati scienziati di tutta Europa a confrontarsi con il terrore soprannaturale dei non morti. Una sintesi efficace e senza fronzoli, per un personaggio fin troppo sfruttato e snaturato, ora riproposto nei tratti originali che lo resero famoso nelle cronache settecentesche.
15,50

Satiro, demone e folletto. I mille volti dell'incubo
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.