Musicaos Editore: Fablet
Passaggi nella vita
Leonardo Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2025
pagine: 232
«La libertà è come il vento, sibila ma non si vede». “Lo scrittore di aforismi non può attendere la verità davanti a un aperitivo, la maggior parte dei suoi pensieri, prima di trovare posto su una pagina, sono passati attraverso ogni fibra del suo corpo, attraverso squartamenti e – perché no – anche rimorsi e ripensamenti” (dalla postfazione di Luciano Pagano). Leonardo Lorenzo nasce a Sesto Fiorentino (FI), e vive a Lecce. Si dedica professionalmente alla pittura decorativa. Appassionato da sempre di lettura, predilige i testi dedicati alla storia del novecento e la narrativa. In questo esordio letterario, tra aforismi e pensieri, Leonardo Lorenzo ci conduce attraverso riflessioni inedite a ripercorrere quei «passaggi», a volte attesi e a volte imprevisti, che costituiscono l’intima essenza della vita, nell’aspirazione a incontrare la propria umanità e quella altrui, sempre in cerca di un senso, in bilico tra vita e destino. “Ci spetta il compito di leggerci tra queste pagine, se necessario accostandoci o allontanandoci dalla via maestra, perché caratteristica di questi «Passaggi nella vita» è quella di costruire un dialogo, un’interlocuzione a distanza nello spazio e nel tempo”.
Un rumore di fondo
Luigi Pisanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2024
pagine: 104
Arianna e il suo cane Spike incontrano Antonio delle stelle in una sera d’inverno durante la pandemia. Intanto, G., il narratore, è ricoverato a Roma a causa di una malattia contratta dopo aver assunto un farmaco. Costretto su una sedia a rotelle, G. trascorre le sue giornate alternando riflessioni, ricordi e letture. La narrazione intreccia la sua vicenda personale con quella di Vittorio, reduce della Prima Guerra Mondiale, che dopo il fronte ritrova l’amata Grazia. Attraverso situazioni ospedaliere surreali e numerosi riferimenti culturali, da Hemingway a Salinger, passando per Dolcenera e gli 883, G. esplora il disincanto politico ed esistenziale del Sud Italia, riflettendo sulla condizione di una generazione che si interroga sulla propria identità e sul mito di una Puglia felice. Dopo otto mesi di ricovero, G. torna nel Salento con una nuova visione della vita. Il lungo periodo in ospedale lo ha portato a bilanciare realismo e ottimismo, affrontando la malattia con spirito critico. Il suo percorso interiore lo conduce a un’accettazione personale della malattia, sia sul piano razionale che spirituale, rielaborando l’esperienza attraverso il filtro della scrittura.
Andirivieni. Dal mio Sud
Cinzia Santo
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
Cinzia Santo, nata e cresciuta nel cuore del Canton Ticino, ha radici profonde nel Salento, figlia di emigrati salentini, ha sempre sentito il richiamo della sua terra di sangue. Un legame profondo e multiforme lega l’autrice dei testi di «Andirivieni. Dal mio Sud» a quelle terre antiche, che in queste pagine sono tradotte in poesie e testi brevi, ispirati dalle sensazioni che scaturiscono ogni volta che l’autrice compie uno dei suoi "andirivieni" nella/dalla terra d'origine. Il Salento è la danza primordiale dei quattro elementi: una terra in cui fuoco, acqua, aria e terra si fondono in un equilibrio potente e misterioso. “Andirivieni” è un invito a scoprire, è una celebrazione di quella forza. Le poesie e i testi sono organizzati secondo gli elementi, accompagnati dagli acquerelli di Marco Antonio Varrone, compagno di vita e di avventura creativa. Le illustrazioni arricchiscono il testo, creano un dialogo tra scrittura e visione, completano i due sguardi. Così «Andirivieni. Dal mio Sud» è un viaggio nella terra d’origine, attraverso una fusione di scrittura e arte, di poesia e pittura, per scoprire insieme la potenza degli elementi che danzano nel cuore del Salento.
Due volte madre
Tommaso Leopizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Chi è la donna misteriosa e affascinante, sola a un incrocio nel frenetico traffico cittadino, che sembra aspettare qualcuno con impazienza? Noemi e Julien sono una coppia felicemente sposata, tuttavia c’è un elemento che potrebbe destabilizzare la loro armonia coniugale. Jessica, la loro giovane e vivace figlia, ha un intero mondo di opportunità davanti a sé; insieme a Franz, intraprenderà un’avventura alla scoperta di nuove terre. Piergiorgio è il facoltoso rampollo di una famiglia agiata, che non conosce limiti nella realizzazione dei suoi desideri e ambizioni. Il destino farà incrociare in maniera del tutto inaspettata le vite dei personaggi di questa storia, alterando radicalmente il corso delle loro esistenze. Tommaso Leopizzi racconta storie di persone comuni, che potrebbero assomigliare a quelle di chiunque di noi, mettendole a confronto con situazioni straordinarie e descrivendo il cambiamento che avviene nelle loro vite quando si aprono alla possibilità del dono e alla meraviglia dell’imprevisto.
Fuscelli. Versi favole miti
Beatrice Montenegro
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
Che cos’è la poesia? «Fuscelli» di Beatrice Montenegro parte da una domanda ricca di implicazioni, alternando poesie, riferimenti culturali tra passato e presente, miti e favole della tradizione, citazioni e rimandi per ulteriori percorsi di lettura frutto dell’esperienza professionale dell’autrice. Accompagnati dai versi e dalla struttura del testo che consente di attraversare i differenti piani di senso proposti, compiremo un viaggio del quale i «fuscelli» costituiranno attrezzi indispensabili, piccoli e all’apparenza insignificanti, efficaci per costruire un’immagine insieme letteraria e etica della scrittura. Grazie ai poeti, narratori, filosofi, che hanno contribuito a offrire il loro punto di vista sul ruolo della poesia nell’aiutarci a conoscere il mondo che viviamo, impareremo ad apprezzarlo e scrutarlo da punti di vista inconsueti, recuperando un contatto prossimo con le persone e la natura. Accompagnandoci a Ovidio, Esopo, Platone, passando per Buzzati, Cardarelli, Neruda, Montale, Eliot, Gibran, e molti altri, in un gioco dove la forza evocativa del mito, grazie all’incontro con la poesia, ci consente di raggiungere la verità in modo diretto, senza mediazioni».
Un triangolo sul petto
Linda Dri
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2023
pagine: 146
"Un triangolo sul petto" prende spunto da una reale pagina storica per raccontare la vita del giovane Nick e della piccola Eliza, che si incrociano sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, alla ricerca di una via di fuga dalla catastrofe nazista. Il libro racchiude le diverse vicende dei protagonisti, in un gioco di scatole narrative, un arcipelago di racconti in cui le loro tenere esistenze saranno messe alla prova insieme al loro coraggio e alla loro capacità di continuare a sperare nella vita e in un miracolo possibile. Una speranza tenue, tenuta insieme da gesti semplici, in cui la poesia gioca un ruolo salvifico fondamentale per la piccola Eliza che troverà in essa un rifugio, fino ai giorni nostri, dove la storia narrata si ricongiungerà con quella reale e la memoria diventerà patrimonio comune.
Fuori scorre il cielo
Daniela Sasso
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
Daniela Sasso ha deciso di raccontare coi suoi versi la cronaca, sia quella personale, vissuta giorno per giorno sulla propria pelle, sia quella del nostro paese, con il riferimento a episodi e personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile e ai quali l’autrice si è ispirata, poeticamente, con l’obiettivo di raccontare frammenti di realtà che coinvolgono persone normali, chiamate a divenire a volte simboli in virtù della loro reazione esemplare di fronte a eventi particolari e drammatici. Sottrarre queste vite dalla cronaca per restituirle alla loro umanità e libertà è secondo l’autrice compito della poesia. Così come il tempo scorre fluido, “fuori scorre il cielo”, i testi raccontano episodi legati alla propria esistenza e frammenti liberamente ispirati alle vicende di Renata Fonte, di Peppino Impastato, di Antonio Megalizzi, del Capitano “Ultimo”, passando per Libero Grassi, i bambini di Taranto, Emanuela Loi, Davide Innocente, Marco Vannini, e altri. Un viaggio interiore che accompagna il lettore alla scoperta di una poesia che può essere così uno strumento per allenare la propria coscienza civile e per inviare messaggi di speranza.
Pensieri paralleli
Chiara Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2022
pagine: 148
Una pratica di scrittura che giorno dopo giorno conduce al riconoscimento della diversità, alla stima della fragilità e alla positività che sono celate dentro ognuno di noi. I «Pensieri paralleli» di Chiara Schiavone, che coprono il trascorrere reale di un mese, sono un diario di stati interiori e esperienze personali, in cui l’io viene diviso e letteralmente riflesso in minuscole parti e sfaccettature e la coscienza entra in dialogo con se stessa, scandagliando i desideri e i meccanismi che anche nella quotidianità in apparenza più consueta sono capaci di rivelare lampi di verità, illuminazioni, riflessioni sull’essenza delle cose e dell’universo. L’incontro di comprensione con l’altro, la gentilezza, l’armonia con un cosmo cui apparteniamo e che allo stesso modo ci appartiene, sono alcuni dei temi che il lettore potrà incontrare e fare suoi, mettendo a frutto l'esperienza di una giovane autrice che al suo esordio possiede già la consapevolezza di uno stile proprio e che ci vuole ricordare di guardare e pensare oltre la vita che conduciamo quotidianamente.
Sognare l'infinito
Anastasia Screti
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2022
pagine: 62
Come annota Cosimo Scarpello nell’introduzione all'esordio letterario di Anastasia Screti (Mesagne, 1992), nelle pagine di «Sognare l’infinito» il lettore troverà pensieri, inquietudini, sogni, incubi, tensioni, speranze e illusioni, lucidamente descritti con la tecnica del flusso di coscienza, per aprire uno squarcio nell’inconscio della protagonista e offrirci una chiave di lettura del suo vissuto. Un bisogno incalzante di condividere con gli altri il proprio mondo interiore, caratterizzato da un perenne contrasto tra la necessità di fluttuare nell’ignoto e l’esigenza di un immediato ritorno alla razionalità. Le vicissitudini personali sono la molla scatenante di un turbinio di emozioni lungo un tormentato percorso di vita, punteggiato da scelte impulsive dettate da un desiderio di evadere dalla realtà della vita quotidiana, fino alla decisione ponderata di abbracciare gli studi filosofici e al conseguimento della laurea. Il libro di Anastasia è un invito all’emozione, all’introspezione, all’irrazionale e alla ragione. Un invito alla vita in tutte le sue declinazioni. Una voce nuova, ironica, diretta: «Sarò anche analfabeta sentimentale/Ma molti di voi sono analfabeti e basta».
Favole e tempeste
Anna Serena Tramacere
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2021
pagine: 146
“Favole e Tempeste. Poesie, Haiku”, raccoglie in volume l'esordio poetico di Anna Serena Tramacere, nata nel 1979 in provincia di Lecce, a Neviano, paese in cui vive. Lo stile di Anna Serena Tramacere è fatto di emozioni che vengono trasmesse con precisione, affidando al verso libero la descrizione del proprio vissuto. Un esordio misurato e allo stesso tempo denso nel quale l'autrice sceglie la poesia per raccontare la quotidianità dei sentimenti, le vicende che mettono alla prova la vita, i paesaggi naturali, le descrizioni in cui parola e sensazione si fondono. La prima sezione è quella che dà il titolo alla raccolta. La parte centrale del volume consta di una sezione di Haiku, componimenti in cui l’autrice raccoglie il frutto di una ricerca costante, condotta negli anni nella tradizionale forma della poesia giapponese. Le ultime due sezioni si intitolano "Ciò che resiste al tempo" e "Che cos'è l'amore", e "chiudono" il cerchio dei temi aperti con la raccolta. Anna Serena Tramacere, che ha sempre dimostrato una grande passione per le parole, il disegno e la pittura, ha realizzato le illustrazioni del testo.
L'intervista è impossibile. Dialoghi immaginari con i classici
Stefano Cristante
Libro
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2020
pagine: 178
Personaggi nati dalla fantasia di scrittori, scaturiti dall’immaginazione e divenuti tangibili. Persone reali capaci di entrare nel mito, fino a trasfigurarsi oltre l’esistenza, figure leggendarie, come nate dalla penna di uno scrittore. Stefano Cristante incontra Don Chisciotte, Emma Bovary, Amleto, Lemuel Gulliver, Holden Caulfield, Mattia Pascal, Alice (Pleasance Liddell), Il Piccolo Principe, Zeno Cosini, La Monaca di Monza, dialoga con John Lennon, Zygmunt Bauman, Emily Dickinson, John Reed, Joseph Conrad, Rina Durante, Robert Stevenson, Michel Foucault, Carmelo Bene, Ludwig Van Beethoven, Vittorio Bodini, Don Tonino Bello. Vere e proprie interviste con personaggi nati sui libri, per i lettori, così vividi da sembrare reali, insieme a dialoghi con chi ha oltrepassato la realtà divenendo leggenda, nell’arte, nel pensiero, nella musica, nella scrittura, nella religione. La letteratura incontra la musica, il pensiero, la poesia, i viaggi inventati e reali dal Regno di Danimarca fino al Sud del Sud dei Santi, dalle atmosfere fumose della Londra proto-industriale alla solitudine inquieta in una casa di Amherst, da New York alla Normandia, dalla Mancia ad Alessano, da Parigi a Vienna.
Cellulari e cellulariti cerebrali... tra invenzione e realtà
Giuseppe Castrignanò
Libro
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
La cellularite cerebrale è la patologia dell’uomo contemporaneo, che passa davanti a uno schermo più tempo di quello che passa davanti a un libro, a un sorriso, a un panorama. Giuseppe Castrignanò, con le sue «conversazioni», dialoghi seri e semiseri, tra invenzione e realtà, spinge al limite i paradossi della comunicazione cellulare, con tutte le loro implicazioni nella vita di ogni giorno. Cinema, cucina, religione, amore per gli animali, calcio, politica, vacanze, scuola, amicizia, non esiste ambito in cui l’utilizzo smodato del cellulare non abbia ridefinito le regole e i rapporti, a volte con esiti catastrofici. L’ironia diviene il farmaco più adatto, l’unico che può essere somministrato senza controindicazioni, per fare in modo di non smarrire, davanti a uno schermo, il nostro essere umani.