Newton Compton Editori: 101
101 modi per addormentare il tuo bambino. Manuale di sopravvivenza per genitori assonnati
Martina Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 187
L'insonnia nei bambini è più comune di quanto si creda, e i rimedi per aiutare i piccoli a superarla e i genitori a non soccombere sono tanti, diversi, a volte davvero insoliti e originali. Le mamme le tentano tutte: "Lascialo piangere", "Cullalo un po'", "Abitualo a dormire con i rumori", "Mettilo nel lettone". In questo manuale, agile e di facile consultazione, potrete scoprire: perché il bambino non dorme, cosa fare quando non dorme (secondo gli esperti), cosa fare quando non dorme (secondo le mamme), cosa evitare assolutamente, quali sono gli ambienti giusti per la nanna... e alcune storie divertenti di bambini un po' troppo "svegli" e dei loro riti per propiziare il sonno. Dai consigli del pediatra a quelli della nonna, tutto ciò che è stato detto e scritto su risvegli notturni, ninne nanne, allattamento a richiesta e metodi drastici: perché la panacea non esiste, e ogni bambino insonne ha bisogno del "suo" rimedio.
101 cose da fare a Milano con il tuo bambino
Giovanna Canzi, Daniela Pagani
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 283
Caotica, frenetica e vestita di cemento. Milano, con i suoi negozi e i suoi locali modaioli, sembra più adatta alle peregrinazioni diurne e notturne di fashion victim e di giovani single, che ad allegre famiglie desiderose di far divertire i propri adorabili marmocchi. Eppure, anche nella capitale meneghina le mamme e i papa più volenterosi hanno solo l'imbarazzo della scelta per trascorrere giornate divertenti e piene di brio. Insieme ai propri pargoli potranno assistere a un concerto al Conservatorio, sognando per loro un futuro da Mozart; scoprire la forma del cielo al Planetario Ulrico Hoepli o affrontare una gita fuori porta, passando un pomeriggio da Indiana Jones al Parco delle Cornelle. E poi ancora assistere a una lezione di educazione alimentare visitando Peck, il tempio della gastronomia milanese, o abbandonarsi a uno shopping sfrenato per comprare un guardaroba da piccolo lord.
101 cose da fare a Roma di notte almeno una volta nella vita
Adriano Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 374
La vita notturna della città eterna, in ogni stagione, è ormai quella di una grande metropoli, sempre in fermento e densa di appuntamenti. Dai cinema ai teatri, alle discoteche, ai ristoranti e alle vinerie, la città, dal centro alle periferie, coinvolge e trascina cittadini e turisti in una girandola di iniziative ed eventi che, soprattutto nell'ultimo decennio, hanno fatto di Roma la regina delle notti italiane. L'estate romana, ad esempio, iniziata circa trent'anni fa, ha consolidato luoghi e momenti (come le grandi arene e le discoteche all'aperto) che oggi attirano migliaia di persone. I club notturni, soprattutto d'inverno e legati alla musica jazz, rock e dance, ospitano personalità di fama internazionale. E poi musei serali, concerti nello stupefacente auditorium, il Festival del Film, spettacoli nei teatri di periferia. Tante cose da fare, con un occhio al resto del mondo, e un altro alla sua imponente tradizione.
101 motivi per credere in Dio e non alla Chiesa
Paolo Pedote
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 283
Milioni di italiani si dicono "credenti" (per la precisione l'89% della popolazione) mentre non moltissimi italiani credono così fervidamente alla Chiesa (i praticanti sono circa il 22% del totale). Questo libro indaga questa frattura con ironia e disincanto, regalandoci riflessioni e risate, aneddoti, storie misteriose e una sana dose di indignazione. D'altronde se la nostra penisola pullula di madonne lacrimanti sangue, di apparizioni misteriche, di profeti visionari, di santi e beati, e l'accusa di essere "laicisti" è considerata il massimo dell'offesa per i nostri politici, allora da qualche parte bisognerà pur cominciare per mettere le cose a posto.
101 luoghi più romantici di Milano dove innamorarsi per tutta la vita
Micol Arianna Beltramini
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 285
Milano romantica? Secondo molti no. È opinione comune che sia grigia, fredda, inospitale; il luogo in assoluto meno adatto per far nascere un amore. Eppure anche a Milano ci si innamora ogni giorno; forse in modi poco plateali e insoliti, in luoghi non scontati come un balcone di Giulietta o un ponte dei sospiri, ma questo non significa che non succeda quanto e più che altrove. In questo libro trovate storie cominciate in mezzo alla nebbia che non sfigurerebbero in un film di Antonioni, incontri galanti e ipertecnologici all'Apple Store, appassionati tanghi clandestini, aperitivi galeotti, sindromi di Stendhal, bambini che adottano fiori e tante altre possibili storie d'amore, piccole e grandi. Una per ogni sfumatura di un sentimento complicato e meraviglioso, che con questa bistrattata città ha molto più a che fare di quanto si potrebbe credere.
101 ricette da preparare al tuo bambino per farlo crescere sano e felice
Alba Allotta
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 195
Una corretta alimentazione è fondamentale nella crescita del bambino. Il piccolo ha infatti bisogno di un'ampia varietà di cibi, che possano fornire il giusto apporto di sostanze nutritive a un organismo in rapido sviluppo. Sono da evitare gli spuntini troppo abbondanti, che forniscono proteine, grassi e carboidrati in eccesso. E se i vostri figli si rifiutano di mangiare frutta e verdura, può essere una buona idea "giocare" con il cibo, presentarlo in modo accattivante, come se fosse il rancio dell'eroe preferito dei cartoni. Le indicazioni del pediatra non sono impossibili da seguire: piatti stuzzicanti e divertenti riescono a "nascondere" i cibi sgraditi. E non dimenticate che il pasto può essere un momento gioioso, addirittura formativo. Per questo le diete monotone sono decisamente da evitare: sapori e odori diversi permettono di offrire al piccolo nuovi stimoli ed esperienze. È proprio in quest'ottica che nascono le ricette di questo volume, che attingono alle tradizioni gastronomiche della nostra terra, rilette strizzando l'occhio al mondo della fantasia.
101 ricette da preparare, provare e gustare almeno una volta nella vita
Alba Allotta
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 189
Centouno piccoli peccati di gola che aiutano a vivere con più gioia, perché ai piaceri della buona tavola non bisognerebbe mai rinunciare, per nessun motivo. Tutti conoscono l'importanza di una sana dieta e di un attento regime alimentare, ma ogni tanto concedersi un pasto succulento può far bene al cuore e all'anima più di ogni altra cosa. Le ricette di questo libro vi faranno conoscere i piatti delle tradizioni regionali italiane e i più alti capolavori culinari di terre vicine e lontane. Il ragù della mamma, le polpette, il cuscus, la paella, la Sacher e i profiteroles: centouno ricette da gustare ogni giorno e da proporre in tutte le occasioni, per un semplice pranzo o per una cena speciale. Perché, ogni tanto, cedere alle tentazioni fa bene.
101 modi per combattere il tuo nemico acquisito: tua suocera
Francesco Cagno
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2009
pagine: 278
Come resistere alle angherie dalla tanto vituperata suocera? Che fare se ci prova con voi? E se invece è una psicopatica o una strega? E se sospettate che venga da un altro pianeta? Come comportarsi se scoprite che ha un amante? Cosa suggerisce su di lei la saggezza popolare? Come viene rappresentata la figura della "Madre per legge" (come la chiamano gli anglofoni) nella musica, nel cinema e nei fumetti? Ma le suocere sono poi davvero così terribili come si è soliti credere? E se provassimo a guardare le cose anche dal loro punto di vista? Questo manuale contiene consigli in materia e getta luce sui rapporti raramente idilliaci, a volte sopportabili, più spesso disastrosi - con una figura che fin dall'antichità è stata fonte di grandi conflitti.
101 cose da fare a Genova almeno una volta nella vita
Maria Cecilia Averame
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2009
pagine: 369
"Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare", cantava il genovese Ivano Fossati. Ma dopo che dal mare si è ammirata la città, stretta fra la lingua blu del Mediterraneo e i prepotenti Appennini, si deve comunque toccare terra, per iniziare un nuovo viaggio alla scoperta di una città che non finisce mai di meravigliare. I centouno percorsi che si snodano attraverso la Superba mostrano come aggirarsi per il centro storico più grande d'Europa visitando gli antichi Palazzi dei Rolli e mangiando nelle botteghe storiche, ripercorrendo i passi di un giovane Fabrizio De Andrè o contando il numero dei campanili che assordarono il giovane Charles Dickens chiuso nella sua Pink Jail.
101 trattorie e osterie di Milano dove mangiare almeno una volta nella vita e spendere molto poco
Carlo Cambi
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2009
pagine: 287
Nel bailamme di insegne che affollano le serate meneghine con le proposte molecolari e fusion di etnici, fast-food, ristoranti all'ultimo grido in fatto di menu e design, Carlo Cambi ci riporta alla Milano che fu, segnalandoci le 101 osterie e trattorie più caratteristiche di Milano, dove recuperare la dimensione più popolare e autentica di questa metropoli considerata la città più europea d'Italia. Perché la Milano di una volta resiste, con le sue atmosfere d'antan, in queste roccaforti dell'anima cittadina, dove ancora risuonano i vecchi proverbi in dialetto, dove la cucina è genuina, l'atmosfera casalinga, e il servizio senza troppi fronzoli ma attento e sincero. E ancora vivono, nell'impegno e nella passione dei gestori di queste osterie e trattorie, i profumi, i gesti e i sapori di una cucina mai perduta. Una cucina che affonda le sue radici nella milanesità più autentica, quella di Giorgio Gaber e dei suoi "trani a go go", della Milano delle latterie, con la testa a New York e i piedi in Puglia, sempre in bilico tra miseria e nobiltà. In un'atmosfera che richiama le grida dei facchini che accompagnavano il passaggio delle chiatte su e giù per i Navigli, o lo sciamare degli operai a sera diretti all'osteria, o le biografie minime di nobili, cabarettisti e poeti che hanno fatto la storia di Milano, il libro, che è insieme una guida e un racconto, vi accompagnerà negli angoli più nascosti di questa città.
101 vini da bere almeno una volta nella vita spendendo molto poco
Luciano Pignataro
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2009
pagine: 287
Centouno bicchieri per gustare Italia. Centouno vini tipici, prodotti solo da viticoltura sana, sempre con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Centouno etichette per crearsi facilmente una cantina ideale con rossi, bianchi, bollicine, dolci e rosati. Centouno modi per conoscere i territori rurali più belli del Paese e le diverse varietà di vitigni che costituiscono un patrimonio prezioso e inestimabile.
101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato
Agnese Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2009
pagine: 285
Come la Sherazade de "Le mille e una notte", Napoli è una donna bellissima, che attrae e seduce raccontando storie sdraiata su cuscini di seta e morbidi merletti. Nei suoi ricordi, come per magia, si materializzano volti di uomini illustri e luoghi imperdibili, date che si perdono nei grani di un rosario e intrecci imprevisti. Si tratta di storie che invitano a guardare con occhi diversi gli angoli più suggestivi di una città stretta tra la terra e il mare.