Newton Compton Editori: Le storie Newton
Vita segreta dei papi
Claudio Rendina
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 363
Racconti ambientati all'epoca delle catacombe, o nell'oscuro Medioevo tra personaggi femminili in veste di "papesse" e antipapi manovrati dagli imperatori, tra limpide figure di santi e ambigui fautori di crociate dalle dubbie finalità, dalla "cattività" avignonese allo scisma d'Occidente. L'esaltazione rinascimentale e barocca accompagna la creazione di uno Stato della Chiesa che mette in vendita le indulgenze e impone il serraglio degli Ebrei, uno Stato coinvolto In processi della Santa Inquisizione, cui la breccia di Porta Pia non impedirà di rinnovarsi come Santa Sede nel contesto della Città del Vaticano. A completare la lettura di tante storie nella storia, un mosaico di leggende, fatti curiosi ed episodi memorabili che hanno ispirato ai poeti pasquinate ed elegie, e hanno dato spunto a proverbi e modi di dire, nonché a profezie di eventi eccezionali e catastrofi millenaristiche.
I personaggi più malvagi della storia
Shelley Klein, Miranda Twiss
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 577
Il male fa parte della vita. È un fatto. Si manifesta non solo sotto dittature efferate come quelle di Hitler o di Stalin ma nella vita di tutti giorni: uccisioni, rapine, stupri, crimini violenti di tutti i generi. Per non parlare dei milioni di persone che hanno sofferto e soffrono a causa dell'oppressione politica o religiosa, della tortura, della povertà, delle malattie o della fame. Questo libro racconta la vita di 41 personaggi che si sono "distinti" per i loro crimini e le loro efferatezze: despoti e dittatori come Erode, Nerone, Hitler, Stalin, ma anche uomini e donne "comuni", come l'inquisitore Torquemada, Rasputin o, in tempi recenti, Karla Homolka, violentatrice e assassina di adolescenti, Ne risulta un quadro inquietante che terrorizza e fa riflettere: un agghiacciante catalogo degli orrori che gli esseri umani sono capaci di commettere.
La vera storia delle SS. Un agghiacciante racconto di intrighi e nepotismi, deliri di onnipotenza e stermini di massa nella Germania del Terzo Reich
Robin Lumsden
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 347
La vera storia delle SS è molto più complessa di quanto si possa immaginare: è un racconto fatto di intrighi e nepotismi, presunti richiami filosofici e significati simbolici, È la storia d un'organizzazione guidata da un uomo convinto di essere la reincarnazione del re sassone Enrico I, fondatore dell'Impero germanico; di efferati criminali che riuscirono a farsi nominare primi ministri e funzionari di polizia; di opere caritatevoli e stermini di massa decisi nelle stesso palazzo; e di generali che guidavano eserciti immensi in devastanti campagne di conquista. Questo volume ricostruisce nel dettaglio l'origine, lo sviluppo e l'organizzazione delle ss, soffermandosi sugli effetti ad ampio raggio che esse ebbero sulle politiche razziali, sulla storia, l'educazione, l'economia e la società della Germania. Nessun aspetto viene trascurato: non è parso superfluo, ad esempio, evidenziare il fatto che per i membri delle SS si disegnassero uniformi e capi di abbigliamento tali da distinguerli in quanto élite nascente nella società del Terzo Reich. Particolare attenzione viene poi riservata al rapporto tra le SS e la guerra, valutando sia i reali esiti sul campo di battaglia, sia le atrocità commesse nei territori occupati. Questo volume illumina un capitolo fondamentale della storia contemporanea e si pone come uno studio della massima autorevolezza sulla Germania di Hitler.
La vera storia dei Templari
Piers Paul Read
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 303
Chi erano davvero i templari? Chi o che cosa si celava dietro il loro potere? Quali eventi ne determinarono la caduta? A queste domande risponde il volume di Read, che distingue tra storia e leggenda le vicende del più celebre ordine cavalleresco. Read ricostruisce la vicenda di quest'ordine di monaci guerrieri che costituì il primo esercito permanente nel mondo occidentale. L'autore mostra come la forza militare dei Templari fosse sostenuta da una corporazione che oggi definiremmo "multinazionale", che traeva la propria ricchezza dall'efficiente gestione di vaste proprietà terriere e da una pioneristica attività bancaria. Accusato di atti blasfemi ed eresie, dopo che molti suoi membri avevano confessato sotto tortura, l'Ordine fu soppresso.
Gli errori militari che hanno cambiato la storia
Hans-Dieter Otto
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 266
Oltre che dai mezzi a disposizione e dalla tecnologia impiegata, le guerre sono influenzate anche e soprattutto dall'elemento umano. Ciò significa che le sorti di un popolo dipendono anche dagli errori dei propri comandanti e combattenti. Gli errori compiuti nelle più o meno famose battaglie svoltesi nel corso dei secoli sono sempre gli stessi: si sbaglia nel valutare le proprie forze o quelle del nemico, nello scegliere il campo di battaglia o nell'applicare una strategia. Una rassegna di scelte sbagliate ed errori di valutazione dall'antichità a oggi mette in evidenza che i fattori esterni come clima e territorio sono sempre meno influenti, mentre l'elemento umano, e quindi l'errore, diventa sempre più decisivo.