Nexus Edizioni: Tascabili
Medioevo sconosciuto
Paolo Cortesi
Libro: Libro in brossura
editore: Nexus Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
Esistono ancora isole inesplorate nel grande mare del Medioevo? Pare proprio di sì, anche perché l'immagine popolare più diffusa di questo periodo è una miscela di leggenda e tradizione che ha cristallizzato personaggi ed eventi in moduli spesso stereotipi. Ma basta guardare, con curiosità irriverente, tra le pieghe della Storia per avere sorprese: episodi, figure, usanze che pure hanno fatto il Medioevo ma che sono stati dimenticati o travisati. In questo saggio, brillante ma basato su fonti storiche, tutto sembra inventato e invece nulla lo è.
La Francia in Costa d'Avorio. Guerra e neocolonialismo
Tony Akmel
Libro: Libro in brossura
editore: Nexus Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 144
Una illuminante riflessione sulla recente tragedia del paese africano e sulle sue cause storiche, basata su fatti ben poco conosciuti e ancor meno divulgati.
La guerra dell'Europa
Monia Benini
Libro: Copertina morbida
editore: Nexus Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 144
C'è una nuova guerra in Europa. Una guerra che si combatte senza fucili, senza cannoni, senza bombe, ma con le sofisticate armi di distruzione di massa della grande finanza internazionale. Una guerra che viene da lontano e che dilaga e contagia anche i paesi europei, grazie a truppe di occupazione con il colletto bianco, che sparano i loro colpi cliccando sulle tastiere e trasferendo in un attimo cifre virtuali da capogiro. Ma nella crisi che sta violentando la Grecia non c'è nulla di virtuale. È una sofferenza reale, cruda, drammatica, in ogni aspetto della vita quotidiana. Una situazione mai vissuta dal popolo ellenico, neppure sotto l'occupazione straniera. Il libro documenta dunque una nuova forma di guerra che ha protagonisti, strategie, tattiche e vittime ben definite. Dai colpi delle agenzie di rating allo schieramento della troika, dai provvedimenti del Fondo Monetario Internazionale alle misure della Banca Centrale e della Commissione Europea. Per chi vuole sapere cosa è successo realmente in Grecia e non si accontenta delle "veline" ufficiali.