Nicolodi: Autori trentini
Sirenona a tre code
Fabio Storelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2008
pagine: 272
Gioco allusivo e virtuale, Sirenona a tre code è una storia con cinque finali che racconta l'avventura di Tano, uomo banale e puerile che si ritrova suo malgrado al cospetto di un'antica Divinità, la Sirenona. Mentre Tano naviga tra la terra ferma e Capri, la Sirenona gli salta improvvisamente in barca e si impossessa del suo corpo e del suo spirito, trasformando la vita ordinaria di Tano in una tempesta di fantasie sconvolgenti. Partirà così alla ricerca degli Dèi estinti per conto di una "Associazione Divinità Storiche", collaborerà con la Mafia locale in azioni misteriosamente delittuose, raccoglierà in un sindacato le astrologhe di tutto il mondo e molto altro ancora pur di soddisfare le richieste della Dea.
Vaniglia
Patrizia Belli
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2007
pagine: 272
Un esordio che ha sorpreso lettrici e lettori, catturati dalla grinta della protagonista, Elisa De Marchi, una giornalista che non vuole riconciliarsi con le storture della società e che per seguire questa passione si trova coinvolta in un'indagine che la porterà a scoprire verità troppe scomode. Ma Vaniglia è soprattutto un romanzo che ci racconta le madri e la loro capacità esclusiva di ricucire la morte con la vita, come in questa indagine sull'enigmatica fine di un bellissimo ricercatore che guida la protagonista fino a una comprensione più intima dei propri affetti personali.
Finalmente l'inverno. Storie da un piccolo mondo antico
Mario Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2007
pagine: 112
"La ricchezza e la completezza del semplice, puro, momento di quiete di che cos'altro si può avere bisogno? Forse, solo di un luogo in cui sprofondare nell'incantevole paesaggio, fino a fondersi con esso divenendone uno degli elementi essenziali. Uno degli elementi più importanti, giacché siamo noi gli occhi della natura. La natura si guarda, si osserva e si ammira attraverso di noi, mediante i nostri occhi".
Il verde contrafforte. Piccola escursione sul Monte Corno
Mario Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2007
pagine: 48
"Più entravo in intimità con quell'alpe, e più aumentava il mio piacere: l'indescrivibile piacere di avere un monte per amico e maestro, un monte dispensatore di consigli e di protezione lungo i sentieri che, in pace e in guerra,portano a fioritura i germogli della vita.".
Il signor Broz. Un doppio giro di vita
Mario Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2007
pagine: 56
"E gli era sempre stato chiaro, fin da ragazzo, come si sentiva bene appena entrava in un bosco, tra gli alberi, o rimaneva sdraiato sul prato, un filo d'erba in bocca, il contatto tra la schiena e la terra, lo sguardo lassù nella profondità del cielo; un cielo dove ci si può specchiare e, a volte, d'un azzurro così irreale da rendere il cielo stesso un'idea: la perfezione sublimata a livello etereo che fa maggiormente percepire il pulsare della vita; un cielo di cristallo, sorretto dalle guglie barocche delle Piccole Dolomiti e dalle arrotondate cime delle montagne più anziane".