Nomos Edizioni: Cataloghi e mostre
Il profilo dell'immagine. Arte e fotografia in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un progetto che nasce per presentare le collezioni fotografiche del Museo MA*GA e le sue recenti acquisizioni, mostrando al pubblico, per la prima volta nella sua completezza, il risultato di un lungo processo di produzioni in cui le opere si inseriscono in modo organico. Uno studio dedicato alla valorizzazione delle collezioni, che esplora la possibilità di gettare una nuova luce ed elaborare nuove possibilità interpretative, relative alla storia dell’arte in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi. Il linguaggio fotografico diviene così un’estensione del corpo che permette di documentare il reale, fermare il tempo, sezionarlo e decostruirlo nei suoi dettagli. Frammenti, memorie, ripetizioni, viaggi e ricerche di spazi sono appunti per narrazione alla ricerca di nuove chiavi di lettura per le arti visive e la fotografia italiana contemporanea. Opere di: Bruno Di Bello, William Xerra, Valentina Berardinone, Mirella Bentivoglio, Franco Vaccari, Giuseppe Chiari, Giannetto Bravi, Marina Ballo Charmet, Ottonella Mocellin, Nicola Pellegrini, Alessandra Spranzi, Moira Ricci, Armin Linke, Francesco Bertocco, Paola Di Bello, Mario Cresci, Marzia Migliora.
La storia per immagini di una vita
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 56
Catalogo della mostra presso la sede di Cortina della Società di Belle Arti - Arte Italiana del XIX e XX secolo. Opere in catalogo di Giuseppe Abbati, Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca, Giovanni (Nino) Costa, Serafino De Tivoli, Giovanni Fattori, Silvestro Lega E Telemaco Signorini.
Bergamo in sei luoghi. Guida al Museo delle storie di Bergamo
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Alla scoperta della rete del Museo delle storie di Bergamo: un viaggio nella storia attraverso le storie di sei tra i monumenti più affascinanti della città. La rete è costituita da capolavori di architettura che con i loro percorsi espositivi raccontano la storia della città dall’età romana fino al Novecento. Nella quiete medievale del Convento di San Francesco è il polo dedicato al XX secolo con Bergamo 900 e il Museo della fotografia Sestini. Palazzo del Podestà è espressione della Bergamorinascimentale e racconta il secolo d’oro della dominazione veneziana attraverso il Museo del Cinquecento. Alla fortezza della Rocca è affidata la narrazione dell’epopea risorgimentale e garibaldina con il Museo dell’Ottocento. Nella splendida cornice della Domus Magna, il Museo Donizettiano fa rivivere la vicenda umana e professionale del più grande compositore bergamasco, Gaetano Donizetti. Parte della rete sono anche due tra le torri più iconiche della città: il Campanone, emblema dell’identità civica bergamasca e simbolo dello skyline cittadino, e la Torre dei Caduti, monumento dedicato ai caduti bergamaschi della Grande Guerra nella Bergamo moderna. Sei luoghi di storie, un unico Museo!
Alessio Schiavo. Dialoghi del silenzio che canta
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 40
Catalogo della mostra, a cura di Christian Vittorio M. Garavello, presso la Chiesa di San Rocco e Villa Bono Cairoli - Vaprio D’Agogna (NO).
Umberto Milani. Le metamorfosi della scultura
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 52
Catalogo della mostra, a cura di Sara Fontana, presso la Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano. Testi in catalogo di Chiara Battezzati e Sara Fontana. "Il suo modus operandi, dagli esordi nei primi anni Trenta fino alla scomparsa prematura nel 1969, a soli cinquantasei anni, è di una chiarezza assoluta: alla china, alla matita e al pennello viene spesso affidata la prima idea di una nuova scultura, nell’instancabile esplorazione delle potenzialità del segno, del gesto e della materia e nella dialettica con l’architettura. Nel centodecimo anniversario della nascita dell’artista, la mostra allestita alla Scuola di ceramica della Casa Museo Boschi Di Stefano ha cercato di documentare proprio questo irrinunciabile processo creativo, nel dialogo costante con la collezione permanente".
Andy Warhol. Serial identity. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 389
Con oltre 130 opere, il libro (bilingue) avvicina il lettore a comprendere una delle personalità più influenti e complesse che ha operato nella seconda metà del XX secolo, e soprattutto a cogliere l'evoluzione continua della sua identità, manifestata in una città, New York, in costante mutamento. "Serial Identity" racconta così tutta la riflessione dell'artista, la cui intera opera è una questione di identità mutevole, di fluidità, di gusto esasperato del mascheramento, di non accettazione del proprio aspetto personale e di desiderio perenne di trasformazione. Andy Warhol ha saputo fondere linguaggi diversi, disseminare idee estetiche di forte impatto dalla natura spesso dissacrante, aprendo a contaminazioni tra il disegno, la pittura, la fotografia, la serigrafia, i ready-made, il cinema e la musica con un ruolo di genuino e coraggioso sperimentatore. Dalle icone come Jacqueline Kennedy e Marylin Monroe, da Mao alla celeberrima Zuppa Campbell, il libro, catalogo dell'omonima mostra al MA*GA di Gallarate e alla Galleria Nazionale di San Marino, è un viaggio multi-tematico nella produzione dell'artista con saggi storico-critici dei curatori e di vari esperti per la produzione filmica e televisiva, per Interview Magazine, per la parte legata allo spettacolo e alle performance, per la produzione editoriale, e per la produzione delle cover dei vinili e musica.
Marcello Schiavo. Il respiro del cielo. Opere 2019-2020
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Virtuoso e raffinato acquarellista, con le sue opere Marcello Schiavo ha colto l’intensità del colore e la vibrazione della luce, condensando in pochi e veloci tocchi la mutevolezza, la gioia, l’essenza del dato naturale, degli spazi aperti, della natura, del profumo dell’aria che vibra e ci avvolge" (Emma Zanella). Catalogo della mostra pensata e preparata da Marcello Schiavo prima della sua scomparsa, avvenuta nel settembre 2020. Testi in catalogo di Francesca Marianna Consonni ed Emma Zanella.
Sofonisba Anguissola e la Madonna dell'Itria. Il culto dell'Hodighitria in Sicilia dal Medioevo all'Età Moderna
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 158
Catalogo della mostra presso il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona e il Museo Diocesano di Catania. Testi in Catalogo di Angela Anselmo, Michele Bacci, Gioacchino Barbera, Piero Boccardo, Domenica Brancato, Roberta Carchiolo, Carmela Maria Di Blasi, Bartolomeo Figuccio, Mariny Guttilla, Maria Cristina La Manna, Stefania Lanuzza, Mario Amedeo Lazzari, Mario Marubbi, Giovanni Mendola, Mariagrazia Patti, Filippo Piazza, Mauro Salis, Lisa Sciortino, Carmelo Signorello, Laura Stagno, Giovanni Travagliato, Nicola Turati. A cura di Mario Marubbi.
Screens. Culture dello schermo e immagini in movimento
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
Catalogo della XXVI Edizione Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. Testi di Emma Zanella, Vittoria Broggini, Simone Frangi, Alessandro Castiglioni, Zefferina Castoldi, Mario Gori.
Agostino Ferrari. Ponte aria
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Catalogo di Agostino Ferrari. Testi di Martina Corgnati, Ugo Volli, Corinna Gosmaro e Agostino Ferrari.
Time. Mask and unmask. Pavilion of people's Republic of Bangladesh. 59ª Biennale di Venezia
Libro: Copertina morbida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Metafisica dello spazio. Architettura e scultura nella Pavia tra le due guerre
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 88
Catalogo della mostra presso il Castello Visconteo, Musei Civici di Pavia. Testi di Francesca Porreca, Davide Tolomelli, Milena Vico.

