Nottetempo: I sassi
La morte di Gadda
Ludovica Ripa di Meana
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2013
pagine: 29
"Gli chiedo come si sente. "Non tanto bene". Poi aggiunge: "Sono vicino alla fine. Grazie, signora Meana, grazie, ma non si disturbi."
Israele-Palestina. La retorica della coesistenza
Ilan Pappé
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2011
pagine: 36
"Benché la storia della Palestina, dai suoi inizi fino a oggi, non sia stata altro che una storia di mero colonialismo ed espropriazione, il mondo la tratta invece come una storia 'complessa', difficile da capire e impossibile da risolvere".
Scrivimi
Elisabetta Rasy
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2011
pagine: 37
La sincerità delle ultime parole tra un uomo che sta morendo e la donna che lo assiste. "Non è perché uno sta morendo che vuole sentire delle chiacchiere sceme oppure che tempo fa. Proprio perché sta morendo vuole sentire cose interessanti, cose vere. Stavo seduta allo scrittoio, scrivevo, mi voltavo, leggevo. Poi mi alzavo e mettevo il disco. Poi ricominciavo a scrivere e a leggere. Lui dormiva e sentiva."
La patria
Patrizia Cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2011
pagine: 26
"Più che bellezza: è un'appartenenza elementare, semplice, già data. Ah, non toccate niente, non sciupate! C'è la mia patria in quelle pietre, addormentata." Il libretto contiene anche la poesia L'angelo labiale.
Racconto su niente
Jonathan Littell
Libro: Copertina morbida
editore: Nottetempo
anno edizione: 2010
pagine: 43
Questo racconto, come dice il suo titolo stesso, non vuole avere una trama o un soggetto preciso ma testimoniare uno stralcio di vita dell'autore. Un momento qualunque. L'autore passa da un bagno al mare liberatorio, alla visione ipnotica di un film pornografico, dallo spettacolo sanguinario della corrida, all'incontro con una donna in fuga. Il sesso e l'allusione a una sensualità intensa emergono costantemente in queste pagine. "Mi piaceva anche uscire cosí, con quella biancheria di pizzo sotto i vestiti: mi dava una sensazione strana, leggera e ondeggiante, come se entrambi i sessi passeggiassero insieme nel mio corpo per la città".
Il male minore
Eyal Weizman
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2009
pagine: 104
Cosa nasconde, nell'uso politico contemporaneo, il concetto di "male minore"? Può la cultura del male minore giungere a una giustificazione della violenza e a contribuire alla sua proliferazione? Con quale capacità di cura e moderazione le nuove tecniche militari e il regime giuridico del diritto internazionale riducono la sofferenza della guerra, della morte e della distruzione? Weizman esamina tali questioni nei due saggi che compongono questo libro, "Il male minore" e "Attacco legislativo", e suggerisce la possibilità che il male minore costituisca il nuovo nome della nostra barbarie.
Barack e Michelle Obama. Doppia intervista
Mariana Cook
Libro
editore: Nottetempo
anno edizione: 2009
pagine: 24
Certi pomeriggi non passano mai
Mario Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2009
pagine: 47
"Scritta da chi è puntuale fino alla mania, che cosa vuol dire questa frase: "Passerò nel primo pomeriggio"? Qual è il primo pomeriggio, quando comincia, quando finisce?" Un uomo aspetta in casa la persona che ama, ma questa non arriva. Eppure si tratta di una persona puntuale, precisa. I minuti passano, passano le ore. Nell'attesa si disegnano le linee di una passione travolgente e inconsueta. Ma intanto nessuno si fa vivo. Che cosa è accaduto? Se Roland Barthes, nei suoi Frammenti di un discorso amoroso, ha fissato nella figura dell'attesa la fatale identità dell'innamorato, in "Certi pomeriggi non passano mai" Mario Fortunato ne restituisce il racconto vivo e vissuto quel miscuglio di azioni, pensieri e parole che fa di ogni amante l'essere piú irragionevole ma anche piú lucido, che sia dato conoscere.
Il paradosso del poliziotto. Dialogo
Gianrico Carofiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2009
pagine: 38
Uno scrittore alle prese con un nuovo romanzo. Un ispettore laureato in filosofia, che conosce il segreto per ottenere confessioni senza ricorrere alla violenza. Attraverso il loro dialogo, incalzante e rivelatore, Gianrico Carofiglio, per anni Sostituto Procuratore Antimafia presso il tribunale di Bari, guida il lettore alla scoperta dei segreti della sua professione e ci offre un testo letterario che è anche una magistrale lezione sulla tecnica e sull'arte dell'interrogare, dietro la quale si nasconde una insospettata metafora del pensiero laico e della tolleranza.
Vita e opinioni filosofiche di un gatto
Hippolyte Taine
Libro
editore: Nottetempo
anno edizione: 2009
pagine: 52
"Arrivato a un simile grado di saggezza, non ho più niente da chiedere alla natura, agli uomini, a nessuno, tranne forse qualche piccola scorpacciata al girarrosto".
Senza sapere invece
Erri De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2008
pagine: 32
"Se non vi è capitato di portare una lampadina dentro una baracca, accenderla e poi lottare perché ci resti, non lo so spiegare il comunismo che stavamo facendo". Le esperienze personali di uno che aveva diciotto anni nel '68.
Quando cadono i muri
Édouard Glissant, Patrick Chamoiseau
Libro
editore: Nottetempo
anno edizione: 2008
pagine: 35
La tentazione del muro non è nuova. Ogni volta che una civiltà non è riuscita a pensare l'altro, queste rigide difese di filo spinato, di reti elettrificate o di ideologie chiuse si sono innalzate, sono crollate e ora ritornano con nuovi stridori.

