Nuages: Cahiers
Odori e sapori
Ugo La Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2015
pagine: 95
"Da sempre rivendico la necessità di esaltare 'le diversità': siamo tanti e sempre più diversi e la diversità non è più emarginazione ma è diritto! Questo libro vuole essere un omaggio agli 'odori e sapori', presenze che contribuiscono ogni giorno a esaltare le nostre identità, le nostre esperienze, le nostre culture." (Ugo La Pietra)
Racconti di morena
Giorgio Matteotti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2011
pagine: 153
Alla base di tutti gli scritti di Giorgio Matteotti si evidenzia un'ironia che talvolta può spiazzare il lettore, già frastornato dai giochi di parole, con cui lo scrittore ha una notevole dimestichezza. I racconti di questo volume sono lo specchio dell'ecletticità del narratore, che per la prima volta affronta vicende e situazioni sconcertanti, descritte con prosa agile e fresca. Gli epiloghi delle storie, talvolta al limite dell'assurdo, sorprendendo il lettore, lo spingono a riflettere e a farsi domande sulla vita, sulla condizione esistenziale e su un aldilà in perenne discussione.
Sfacciati
Roberto Perini
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2005
pagine: 141
Roberto Perini è stato tra i fondatori de "Il Male", "Il Clandestino" e "Boxer". Redattore di "Tango" e "Cuore", ha disegnato per "L'Unità", "La Repubblica", "L'Espresso", "Alter". Realizza inoltre tutte le copertine dei romanzi di Daniel Pennac per le edizioni Feltrinelli. Nel 1986 fonda con Roland Topor il movimento antifuturista Frou-frou contro la velocità della vita moderna. Si occupa anche di scenografia teatrale: tra gli altri ha lavorato con Federico Fellini (Roma) e con Carmelo Bene (Salomè). Questo libro raccoglie circa 500 ritratti e caricature di politici e personaggi dei nostri tempi, oltre a numerose vignette, quasi tutti i disegni sono stati realizzati per Il Riformista.
Animali sapienti
Emanuele Luzzati, Giorgio Matteotti
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2003
pagine: 32
Le favole di Giorgio Matteotti sono ricche di fantasia, ironia ed esperienza. L'insieme di queste facoltà le rende luminose e piene di contenuti ironico-umoristici. Sono state proposte a Luzzati che, entusiasta, le ha interpretate con le sue immagini.
Punteide
Giorgio Matteotti, Vittorio Bustaffa
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2005
pagine: 119
"Nella serie di brani della "Punteide" Giorgio Matteotti non si limita ad acrobazie linguistiche che muovono al riso, ma riesce a comporre una serie di brevi fulminanti schizzi morali, che, annodati dal lettore in un "unicum" mentale, trascendono le singole composizioni, formando sequenze di un vorticoso caleidoscopio sul cui piccolo schermo trapassano le più varie situazioni umane, ritratte in rapidi settenari ironici." (Simone Saglia)
Essere
Anna De Carlo, Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2001
pagine: 104
Amiche, zie, sorelle, cugine, mogli, nonne, mamme, amanti, compagne di scuola, vicine di casa, acrobate, psicoterapiste, attrici, osservatrici, viaggiatrici, ladre, designers, vacanziere, anfitrione, spione. In questo libro è ritratta un'intera stupefacente galleria di donne con sorpresa ironia, pungente perfidia, tenera complicità. E' difficile che la lettrice o il lettore sfogliando queste pagine non riconoscano almeno una delle nature femminili che hanno segnato con influenze o presenze significative la loro vita.