Nulla Die: Lego parva res. I romanzi Nulla die
Ombre d'Europa
Cesare Bedognè
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2016
pagine: 67
"Strade filiformi, isole, correnti; fratture, insenature segrete, passaggi; soli incandescenti, vertigini, varchi occulti per l'indecifrabile". Come tra gli spazi vacanti di una mappa, si dispiega in questi racconti la Terra Incognita di un'anima: quella dell'eterno viandante, irrequieto e trasognato, che come un grande occhio spalancato se ne va errando nel mistero delle cose e del tempo. Nelle notti evanescenti di Norvegia o per i vicoli d'oltremare di Amsterdam, tra le malie segrete di Praga o nei suburbi sospesi e irreali di Londra: storie di lunghi viaggi in autostop e incontri mancati, di terre di confine e periferie senza nome, di sguardi solo intravisti in un'allucinazione di specchi; di treni e di navi e di strade d'argento che si perdono nelle lontananze del vento, senza alcuna meta o ritorno, verso un sempre inattingibile altrove.
Dalla morte alla vita
Andrea Chignoli
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2016
pagine: 240
In un borgo sulla riva destra del medio corso dell'Adda, popolato da personaggi folcloristici che ne animano le vie, un ragazzo inconcludente del XX secolo scopre e ripercorre le gesta del Pacì Paciana: un eroe/brigante vissuto due secoli prima. È un romanzo che accompagna in borghi e boschi antichi, attraverso visioni e condivisioni storiche e contemporanee, il cui avvenire appare complesso e possibile. Personaggi veritieri mostrano le proprie vicende interiori sfumando la consapevolezza e la determinazione con la bizzarria e la stravaganza.
Il testamento
Marco Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2016
pagine: 320
Pasquallinu è un ricchissimo proprietario terriero sardo. Di lui si sussurra che abbia figli a Casteddu, Paoli, e Pirri e Quattucciu e Quattu Sant'Aleni e chissà qual altro posto. Di sicuro, però, ne ha cinque, tutti maschi, con la moglie Letizia. E un sesto all'insaputa dei più. Dopo alterne vicissitudini, prima il suo testamento e poi un altro diventeranno pretesto e strumento di rivelazione, scompiglio e perdono. "Il testamento" è il quinto romanzo che l'ingegnere cagliaritano Marco Pisano pubblica.
Fragile. Reverendo nel West
Giovanni Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2018
pagine: 168
Stati Uniti, seconda metà dell’800. La società sta cambiando, il mondo sempre più cinico e la Parola di Dio sempre più usata e abusata. A New York, il reverendo Enk Fragile, sente l’esigenza di intraprendere un nuovo cammino di fede e di vita. Si isolerà da tutto e da tutti sulle sponde del fiume più blues del mondo, il Mississippi. In seguito, dopo un decennio da eremita, ha bisogno di una nuova partenza. Un cammino nuovo, una sfida che rivoluzionerà la sua forma mentis: affrontare il Mitico West. E così, tra mandriani assassini, vecchi cowboy, biografi in cerca di storie da raccontare e amici che si rivelano traditori, vivrà la sua più grande avventura che cambierà il West e soprattutto cambierà lui.
Intrighi di nozze. Famiglie, segreti e cofecchie
Antonella Lia
Libro: Copertina morbida
editore: Nulla Die
anno edizione: 2017
pagine: 296
Con umorismo, linguaggio scorrevole e molti colpi di scena, "Intrighi di nozze: famiglie, segreti e cofecchie", denuncia i misfatti che si commettono in famiglia. Antonella Lia trascina il lettore fino al "coup de théâtre" finale in cui simultaneamente esplodono tutti i conflitti.