Nuovi Autori: Narrativa
Pavia noir
Alessandro Carnevale Pellino
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 104
Una storia maledetta, quella che racconta Alessandro Carnevale Pellino, nella cornice di una tranquilla e sonnacchiosa città di provincia, Pavia, al culmine dell'estate. Gabriele, il protagonista che di mestiere fa l'attore, al rientro a casa, dopo una tournée di spettacoli, trova la sua vita sconvolta: la sorella, ragazza giovanissima solare e piena di gioia di vivere, violentata dal "branco" e assassinata, i genitori straziati e paralizzati dalla disperazione. Il dolore e una rabbia cieca creano un mix esplosivo che chiede ragione di tutto questo. La polizia locale ha le mani legate sulle indagini ma, con il suggerimento di un vicequestore e con l'aiuto di un dective afro americano presente in città, da questo momento si dipanerà sotto gli occhi del lettore un racconto ricco di colpi di scena, fino all'ultimo istante che lascerà l'amaro in bocca.
Il viaggio
Lucia Mezzalana
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 112
Sullo sfondo di una New Orleans umida e asfittica, il racconto diviene un vero e proprio noir, nel quale si delineano dei misteri. È un'asfissia che inquieta, provocando strane visioni. Si sviluppa un'eccitazione volta a liberarsi da una cappa che avvolge la mente, turbata da pregiudizi che si vorrebbero reali, perché più facili da accettare. Una New Orleans diversa dall'ambiente d'origine della protagonista nei pressi di Venezia, città descritta con amore e ironia, ma che tuttavia rivela elementi di profonda vicinanza per il predominare dell'acqua; dal mare alla palude, dal fiume alle valli. Gli elementi ancestrali di cui si nutrono i sogni e i ricordi.
Il pescatore di telline
Antonio Cavulo
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 168
La trama si dipana su due livelli narrativi: il ricordo e il presente. Il ricordo porta con sé sempre dolore e sofferenza. Il protagonista è stato crudelmente colpito da un gravissimo evento luttuoso che gli ha distrutto la vita: la moglie e il figlio adorati sono morti in circostanze raccapriccianti in un attentato terroristico. Il presente rappresenta l'azione e la voglia di ricominciare a vivere e ad amare. I terroristi hanno colpito a Milano, i carabinieri indagano e, puntando sul desiderio di vendetta di chi è stato così duramente ferito, coinvolgono il protagonista nelle indagini che lo condurranno in Medio Oriente come infiltrato di una fantomatica organizzazione. I tempi della narrazione si fanno serrati, coinvolgenti, misteriosi e la soluzione dell'enigma appare sempre più lontana. Il racconto è come una scatola cinese e tiene il lettore con il fiato sospeso fino alla conclusione. La triste attualità dell'argomento induce il lettore a riflettere sulla necessità di riconciliazione tra i popoli della terra e una maggiore tolleranza religiosa.
Il rumore della sirena
Silvia Gentile
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 96
Giulia è una ragazzina piena di vita e di entusiasmo che cresce in una famiglia molto unita in cui la prematura morte del padre crea una profonda ferita. L'animo di Giulia continua a soffrire negli ultimi anni dell'adolescenza quando le diagnosticano una nevrosi maniaco-depressiva detta anche disturbo bipolare. I farmaci aiutano la ragazza a condurre una vita normale, infatti si sposa e dal matrimonio nascono due splendidi bimbi. Il rapporto con il marito purtroppo si deteriora, Giulia si separa ma non si perde d'animo, supportata psicologicamente dalla figura di amiche fidate e soprattutto della sorella. Un altro uomo appare nella vita della donna, ma come una meteora svanisce, lasciando solo una forte delusione e amarezza nel cuore di Giulia che, come gran parte delle donne, non permette che le avversità si impossessino della sua vita: la protagonista riprende la propria esistenza e quella dei suoi figli e si incammina con orgoglio, ottimismo e decisione verso il futuro. Scritto in uno stile semplice, che corre spesso sul filo del parlato, Il rumore della sirena è l'emblema della forza d'animo e del coraggio femminile, capace di imporsi alle traversie della vita e a sovrastarle.
Racconti scritti all'una di notte
Simone Racano
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 102
Densi di suspense, avvolti in un alone di mistero, di stampo horror noir esoterico, i racconti di Simone Racano propongono gustosi quadri, come fotogrammi di film, che scorrono piacevolmente pagina dopo pagina. Lo stile rappresenta con precisione le situazioni descritte: così infatti, nell'ultimo racconto, il dialogo diviene un elemento dominante all'interno della storia, corre con consapevolezza sul filo del parlato, modellandosi all'età, al gergo e all'appartenenza territoriale e sociale dei due fratelli protagonisti della scena.
Bagliori di una nuova vita
Giorgio Biancanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 314
Nel decennio che precede il boom economico degli anni sessanta Rocco, giovane diciottenne, fugge da un piccolo paese della provincia piacentina e dall'amore della madre e della sorella, per cercare fortuna in Sud America. Il furto della valigia e dei pochi soldi risparmiati induce Rocco ad abbandonare il sogno di una vita nuova e migliore, e l'aiuto di un anziano signore lo introduce in un mondo malavitoso. Il ragazzo, durante una missione, si innamora di Iaia, che risveglia in lui quell'etica morale che è sempre stata emblema della sua vita. Una serie di eventi pericolosi, l'aiuto delle fede, ma soprattutto dell'amore, riportano il protagonista alla propria famiglia e al proprio paese d'origine.
Il colore del sole
Paolo Guaitani
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 56
I racconti di Paolo Guaitani sono brevi, fotogrammi di un film che descrivono una realtà avvolta in una luce fredda, densa di fumo, dove i luoghi e i personaggi riflettono solitudine e fatica a vivere, nonostante gli ambienti tratteggiati siano rumorosi, pieni di gente e di apparente divertimento. Il linguaggio è essenziale e semplice, a volte crudo, quasi silenzioso, come nel racconto "Silenzio antico" in cui l'autore narra con poche parole la morte di un amore, che avviene, semplicemente, senza fare rumore. Una storia d'amore finisce "come un tubetto che spremuto rilascia l'ultimo dentifricio e che vuoto, tra le mani per un momento, non suscita stupore". Sono le parole quasi lapidarie di Paolo Guaitani che proseguono, con meno freddezza: "spesso le cose muoiono dolcemente, senza lo shock di un collasso". Ma tutto questo silenzio in verità urla la disperazione, la rabbia e la paura di vivere dei suoi protagonisti.
Ospiti della terra
Gabriella Perolini Prini
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 200
Un viaggio, un'odissea, così si potrebbe definire in due parole il nuovo romanzo di Gabriella Perolini Prini, apparentemente senza meta e senza scopo: viaggiare per il piacere di viaggiare, conoscere e fare nuovi incontri. Ma un disegno superiore è stato tracciato, all'insaputa dei due protagonisti, una giovane e appassionata scrittrice, Maryam e il suo compagno un talentuoso e affascinante pittore, Joachim. I protagonisti verranno catapultati in una avventura dai toni della spy story che li porterà, coinvolgendoli in imprevisti di ogni genere, ad attraversare tutta l'Europa, fino nel cuore delle zone più selvagge e abbandonate della Russia. Ma tutto questo non è che un pretesto per l'iniziazione della giovane coppia alla fede, all'amor di Dio e alla fratellanza universale, per giungere al clou di tutta la vicenda: l'incontro con la luce, con l'architetto di questa "benefica" macchinazione. Un libro commovente, di grande impatto emotivo, pieno di vita, energia e buoni sentimenti.
Dio è uno e ventuno
Piero Valerio
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 336
In bilico perenne tra realtà, sogno, utopia, l'autore sottopone al lettore la sua personale lettura del mondo in cui viviamo. Nel tentativo di uscire con i propri mezzi da una profonda delusione d'amore che lo ha segnato profondamente Piero Valerio, sentendosi investito da Dio della missione di salvare l'umanità, rilegge in questa nuova chiave tutta la creazione fino ai giorni nostri, studiando, interpretando, proponendo nuove soluzioni anche della lettura del vangelo. Una lettura interessante, originale che offre nuovi spunti di riflessione sulle molteplici sfaccettature dell'animo e della psiche umana.
Non ho dubbi! ...mi mangio un gatto vivo...
Luciana Melita
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 104
Con una buona dose di bonomia e un'indiscutibile attitudine ad osservare la realtà circostante con equilibrato umorismo, l'autrice tratteggia la realtà che la circonda con ottica impressionistica e la scompone in quadri gustosamente efficaci. La protagonista, madre di tre figli, rispettivamente un tredicenne, una diciottenne e un'universitaria, e moglie di un marito completamente dedito al lavoro, si districa fra le varie occupazioni giornaliere che una famiglia impegnativa richiede, conciliando il tutto con un piccolo spazio di tempo dedicato alle amiche e al necessario impegno culinario. Infatti il testo è inframmezzato da interessanti ricette culinarie. Insomma, l'emblema della donna moderna, che vive e sopravvive nella quotidianità.
Quando pensi che per te sia finita
Silvia Marinozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 96
Sarah, liceale diciottenne, di buona famiglia, si invaghisce di Kaìs, un uomo trentenne di origine tunisina. La passione coinvolge Sarah che, accecata dall'amore, si scontra con i propri genitori decidendo di andare a vivere con l'uomo a Roma, e dichiara inoltre di aspettare un figlio da lui. A Roma la realtà si rivela ben diversa dalle aspettative della ragazza: in casa Sarah trova Yasmine, cugina di Kaìs... Sarah è costretta a subire violenze e maltrattamenti, senza speranza di poter tornare alla sua vita. Paolo, un vicino di casa, riuscirà a dare a Sarah la speranza di un futuro migliore. Il romanzo, stilisticamente ben condotto, denuncia la realtà della violenza domestica, una situazione comune a molte donne ma troppo spesso non rivelata.
Trieste alla bora
Gianni Giuricin
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 142
Scompare, improvvisamente, dallo scenario della vita politica cittadina di Trieste, Silvio Marini, scomodo quanto integerrimo esponente del partito che governa la città. Preoccupati per la sua prolungata assenza, la fidanzata, Anita Vidali e il suo amico e collaboratore avvocato Cescutti si rivolgono al commissario Gianquinto Bellisi. L'investigatore, frutto della fervida fantasia di Gianni Giuricin, ancora una volta, con acume e intuizione, riuscirà a venire a capo dell'intrigo, superando i diabolici tranelli dell'autore del misfatto e facendo piazza pulita dei falsi indizi seminati dai suoi complici.