Oblomov Edizioni: Hiroshige
Il figlio di Pan. Volume Vol. 2
Fabrizio Dori
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Secondo e ultimo capitolo dell’avventura di Eustis, satiro con il dono della profezia, immortale infelice che vaga nel tempo alla ricerca di Dioniso e dei compagni perduti. Sono passati sei mesi da quando Eustis ha ritrovato la sua casa e i suoi compagni, ma le cose non sono andate come previsto, molto presto il satiro capisce che non è possibile tornare indietro a un tempo che, ormai, esiste solo nei suoi ricordi. Il futuro bussa alla porta di Eustis e le inaspettate conseguenze della sua precedente avventura lo coinvolgeranno in nuove peripezie a partire dal giorno in cui sarà costretto a prendersi cura di un bambino che afferma di essere figlio di Pan e di Selene. Eustis dovrà ritornare tra i mortali e intraprendere un nuovo viaggio, questa volta, nel cuore del mondo degli uomini: la grande città.
Nippon Monogatari. La missione di Kintaro
Elisa Menini
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Nella tradizione folclorica giapponese, il monte Fuji è sacro, molto amato e rispettato. Ci sono molte leggende e dicerie, una di questa recita: “chi scala una volta nella vita il monte Fuji è saggio. Ma chi lo scala due volte è pazzo”. Kintaro, il famoso eroe della cultura nipponica, è impegnato nell’impresa più importante della sua giovane vita: raggiungere la cima del monte Fuji per raccogliere l’acqua miracolosa che sola può salvare la vita della madre, gravemente ammalata. Nella sua ascesa al monte è accompagnato dall’uccellino Honpo, già protagonista del precedente best seller Nippon Yokai, e dagli aiutanti Kuma, l’orso e Washi, l’aquila. Elisa Menini chiude la fortunata trilogia giapponese – i precedenti volumi sono Nippon Folklore e Nippon Yokai, usciti tra il 2019 e il 2020 – con un racconto che regala al lettore il premio della vetta. Ironico, delicato, rispettoso della tradizione e innovativo nel linguaggio.
Kokoro. Il suono nascosto delle cose
Igort
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Attingendo ai propri taccuini di viaggio, riprodotti in formato originale, «Kokoro» racconta l'incontro di Igort con alcuni tra i più importanti esponenti della cultura giapponese, da Ryuichi Sakamoto (premio Oscar per la colonna sonora de L'ultimo imperatore di Bertolucci e protagonista della musica elettronica d'avanguardia, insieme a David Sylvian) a Katsuhiro Otomo (creatore di Akira, fumettista e regista pluripremiato), sino a Rumiko Takahashi (regina del manga, autrice di Ranma 1/2, Lamù, Maison Hikkoku, raccontata dal suo editor): uomini e donne di frontiera, capaci di parlare alla sensibilità dell'Oriente e dell'Occidente.
Nippon folklore. Leggende e miti dal Sol Levante
Elisa Menini
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 125
Raccolta di leggende e racconti del folklore giapponese, questo libro riunisce storie di animali, di uomini e di metamorfosi. «Il gatto dai tre colori», ad esempio, è una leggenda che narra la storia di una coppia di anziani e del loro gatto, che quando viene lasciato solo si trasforma. «Il cappello di paglia» è la storia di un uomo che si è ubriacato bevendo troppo sakè. Le conseguenze di questa sbornia saranno incredibili e il suo destino finirà nelle mani di un uomo misterioso. «Momotaro», infine, è un racconto tradizionale giapponese di un uomo inviato dagli dei a sconfiggere gli orchi di Onigashima. Il riferimento imprescindibile, per colori, atmosfere, suggestioni è la grafica d'arte dell'800 (Hokusai, Hiroshige), rivisitata con un segno sintetico, contemporaneo, che guarda al mondo dei manga.
La foresta millenaria
Jiro Taniguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il testamento spirituale di uno dei più grandi visionari che l'Oriente abbia mai prodotto. "Riconosco nei disegni di Taniguchi qualcosa che vedo ogni giorno. Come il balenare improvviso nel verde cupo della foresta di un ammasso di rocce chiare." (Vittorio Giardino)
Il dio vagabondo
Fabrizio Dori
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 154
Un senzatetto sempre ubriaco attira a sé folle di fedeli; se gli offrite una bottiglia di vino o mezzo grammo di hascisc, vi racconterà storie che fanno passare la tristezza e che risolvono i problemi. Eustis, questo è il nome del vagabondo, non è però un hippy o un santone qualunque. È un satiro che possiede realmente il dono della profezia. Nei tempi antichi, quando l'umanità era ancora giovane, lui apparteneva al Tiaso, la corte errante di Dioniso. Un giorno, a causa di una serie di sfortunati eventi, il satiro si separa dal gruppo e si perde. Inizia così il suo interminabile pellegrinaggio alla ricerca dei vecchi compagni. Il tempo passa, nel corso dei secoli Eustis vede cambiare il mondo attorno a lui, gli antichi templi cadono in rovina e le vecchie divinità sono dimenticate. Oggi si arrangia come può, oppresso dalla nostalgia per un'epoca di meraviglie che pare perduta per sempre. Le cose però stanno per cambiare: gli dei, forse, non sono veramente scomparsi. Per ritrovarli Eustis dovrà però affrontare la sua personale odissea ai confini di una moderna metropoli.