Odós (Udine): Versoest
Sarajevo e la Bosnia Erzegovina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2024
pagine: 352
La guida Sarajevo e la Bosnia Erzegovina, alla sua quarta edizione, offre al turista le informazioni generali per capire il Paese attraverso la sua storia, la cultura, l’economia e la politica. Otto itinerari di avvicinamento a Sarajevo raccontati con precisione e puntualità svelano un Paese ancora colpevolmente poco conosciuto al turismo internazionale. Vengono descritti borghi e città, tra cui spiccano la celeberrima Mostar e poi Banja Luka, Jajce, Travnik, Tuzla, Trebinje e tante altre. Due itinerari raccontano la Bosnia orientale divisa tra il secolare ponte di Višegrad cantato da Ivo Andrić e lo scempio di Srebrenica. Sarajevo viene esplorata attraverso passeggiate lente alla scoperta dei luoghi più celebrati, ma anche più curiosi e intimi. La guida svela le memorie artistiche e culturali ottomane, gli interventi asburgici e la nuova urbanistica realsocialista. Un delicato e persistente profumo d’oriente che ammanta la città, i musei e le gallerie e una generazione che guarda al futuro, senza nostalgie di un passato che non ritornerà più e falsi miti nazionalistici.
Tirana e dintorni
Simonetta Di Zanutto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2024
pagine: 232
Tirana è una delle mete più originali della nuova Europa e nel giro di pochi anni ha saputo riscrivere il proprio profilo trasformandosi da disordinata e levantina borgata a effervescente capitale capace di catalizzare le forze migliori dell'Albania.
Montenegro e Dubrovnik
Marco Vertovec
Libro: Libro in brossura
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2023
pagine: 368
La più completa guida monografica in italiano dedicata al Montenegro. Offre al turista le informazioni generali per capire il Paese attraverso la sua storia e la sua cultura. Il Montenegro sorprenderà il viaggiatore che qui troverà un'inedita e perfetta sintesi tra la luce del Mediterraneo, l'eredità di Venezia, il profumo d'Oriente e i Balcani ortodossi più profondi.
Fiume e Quarnero. Cherso, Lussino, Krk e Rab
Marco Vertovec
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2022
pagine: 366
Un inedito tassello di Adriatico in cui l’urbanistica mitteleuropea e la vivacità di Fiume si fondono con una natura ancora non antropizzata, un mare tremendamente invitante e l’incanto senza tempo delle isole minori. Fiume e il Quarnero sono raccontati e svelati con puntuali descrizioni storiche e artistiche, suggerimenti enogastronomici e consigli sulle spiagge, da quelle più celebrate a quelle più intime.
Kosovo. Itinerari turistici alla scoperta del paese
Francesca Masotti
Libro
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2021
pagine: 176
La prima guida monografica in italiano dedicata al Kosovo. Offre al turista le informazioni generali per capire il Paese attaverso la sua storia e la sua cultura. Il Kosovo si sta scoprendo, quasi a sorpresa, inedita destinazione turistica dove al retaggio del mondo ortodosso si uniscono l'impronta ottomana e la vivacità di un popolo tra i più giovani delvecchio continente.
Lubiana e dintorni. Con cartina
Marco Vertovec
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2020
pagine: 224
Lubiana è una delle più fresche e giovani capitali europee che si è imposta sulla scena continentale offrendo la sua immagine migliore, un accattivante pacato dinamismo. L'unica guida turistica in italiano dedicata a Lubiana e ai suoi dintorni. Offre al turista le informazioni generali per capire il Paese attraverso la sua storia e la sua cultura.
Skopje e dintorni
Marco Vertovec
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2019
pagine: 192
Alla scoperta di Skopje attraverso passeggiate lente che permettono di orientarsi nel suo vecchio centro storico ottomano, uno dei più grandi e vivaci in Europa. Percorsi consigliati accompagnano il turista alla comprensione dei più importanti retaggi artistici della dominazione ottomana, degli interventi post-terremoto della Jugoslavia socialista fino a raccontare la discussa architettura nazionale macedone degli ultimi decenni.
Bratislava e dintorni
Simonetta Di Zanutto
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 224
Guida di Bratislava. Le passeggiate artistiche, cuore della guida, consentono ai visitatori di scoprire l'arte, l'architettura e la storia di Bratislava attraverso itinerari alla scoperta sia dei luoghi più tipici sia degli angoli più nascosti e curiosi. La parte dedicata alle informazioni pratiche offre un aiuto concreto ai viaggiatori alla ricerca del buon cibo, dei negozi di qualità per lo shopping, degli alloggi più adatti in cui dormire, oltre a numerose informazioni e consigli su come arrivare e muoversi in città. Un'ampia sezione racconta la storia, la lingua, la cultura e la società del Paese, permettendo così al turista di accostarsi alla capitale con un bagaglio di informazioni utili a comprendere una realtà complessa e poco conosciuta.
Belgrado e dintorni
Marco Vertovec
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 224
La più completa ed aggiornata guida di Belgrado. Alla scoperta di Belgrado attraverso passeggiate lente che permettono di conoscere le bellezze della città, dai luoghi più turistici e celebrati ai meno battuti e più intimi. I capitoli dedicati alle informazioni pratiche offrono un valido aiuto ai viaggiatori che vogliono scoprire la genuinità della cucina serba, il fascino senza tempo delle kafane, dei ristoranti più alla moda e dei locali più di tendenza. Utili indirizzi di hotel, bed and breakfast e ostelli indicano per ogni tasca la migliore sistemazione. Ampio spazio, infine, è dedicato a tracciare un esauriente quadro storico, politico, economico e culturale della Serbia, offrendo gli strumenti per comprendere l'intera nazione.
Sofia e dintorni
Simonetta Di Zanutto
Libro: Libro in brossura
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2016
pagine: 200
Sofia è la vetrina di un Paese giovane e dinamico che scrive in cirillico, ma pensa sempre di più in inglese.