Oligo: I saggi
Piero Bottoni e le architetture della memoria. Progetti dall'Archivio Piero Bottoni nel contesto dell'Italia del Novecento
Minerva Gala Sanguanini
Libro
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Architetto, urbanista, teorico e politico, Piero Bottoni è una delle figure più complesse e affascinanti del panorama culturale italiano del XX secolo; dalle case di ringhiera della Milano popolare agli spazi simbolici del razionalismo italiano, Bottoni costruisce non solo edifici, ma luoghi di memoria. In questo libro, la sua vicenda umana e professionale si intreccia con una ricerca profonda sull'architettura come strumento per dare forma al ricordo collettivo. Ripercorreremo la sua formazione, le prime sperimentazioni progettuali, i contatti con i protagonisti del razionalismo italiano e l'impegno civile che ne ha attraversato tutta la vita. Tra lutti familiari e sperimentazione progettuale, emerge il ritratto di un architetto che ha saputo trasformare la materia in testimonianza e lo spazio in narrazione.
Fashion outsider
Elisa Rovesta
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 104
Elisa Rovesta (panorama.it) racconta le vite straordinarie di personaggi iconici che hanno lasciato un segno indelebile, non limitandosi a seguire le mode, ma stravolgendole e reinventando qualcosa di nuovo. Incontreremo artisti come Frida Kahlo e Salvador Dalì, designer come Piero Fornasetti e i fratelli Castiglione, stilisti come Elsa Schiapparelli, Coco Chanel e Yves Saint Laurent, ma anche star della musica come Madonna e Micheal Jackson. Storie di legami e amicizia, ribellione e creatività, per comprendere come l’arte, la moda e il costume siano sempre una sfida alle convenzioni.
Lo stupro di massa come arma di guerra
Cecilia Frignani
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 212
Da sempre gli uomini violentano le donne, in particolare quando fanno la guerra, atavica attività maschile, in occasione della quale il corpo femminile diventa terra di conquista. Oggi, lo stupro su larga scala è considerato un crimine contro l’umanità e in questo libro ripercorreremo il lungo percorso che ha condotto la famiglia umana a fare i conti con una violenza tanto cruda. Partiremo da una ricostruzione storico-filosofica per cogliere l’origine latente della violenza di genere, guardando ad Aristotele e Galeno, ma anche alle teorie sulla nascita dell’agricoltura, osservando come nell’antichità la donna fosse considerata un bene a disposizione dell’uomo, un bene che in guerra può (e deve) essere razziato. Con il tempo, lo stupro da effetto collaterale è diventato un’arma vera e propria; a tal proposito esamineremo quanto sul finire del Novecento è accaduto in ex-Jugoslavia e in Ruanda, tristi vicende da cui però ha mosso i primi passi la giustizia internazionale. Concluderemo con un’esame sull’attualità della disparità di genere nel mondo, offrendo anche spunti di speranza.
La nascita nella letteratura. Viaggio nella narrazione del parto (e dell’aborto)
Linda Terziroli
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Gravidanza e maternità sono temi ricorrenti. Mentre si parla, e si scrive, spesso di amore, di sesso e di concepimento, è molto più raro trovare pagine dedicate al parto e alla sua nemesi, cioè l'aborto. Questo agile libro è quindi un'utile guida per addentrarsi dentro tematiche poco diffuse, ma di vitale importanza e grande attualità; attraverso passi scelti ed efficaci commenti, l'autrice propone un viaggio nella letteratura mondiale dall'antica Grecia ad Annie Ernaux alla scoperta di narrazioni, spesso misconosciute ma di grande forza, riguardanti il venire al mondo.
Una conversazione
Annie Ernaux, Rose-Marie Lagrave
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2024
pagine: 196
Un dialogo intimo tra la scrittrice Annie Ernaux (Premio Nobel 2022) e la sociologa Rose-Marie Lagrave. Entrambe della stessa generazione e originarie della Normandia, riflettono sulle loro storie personali evocandone i punti comuni: le origini in modeste famiglie di provincia, la scuola come primo strumento di ascesa sociale, il ruolo della religione tra sensi di colpa e costruzione di un sistema di valori, le letture da Pierre Bourdieu a Virginia Woolf, l’adesione femminista, i traguardi professionali conquistati passo dopo passo, e nuove vie per interpretare la vecchiaia. Questa conversazione permette realmente di entrare nell’officina creativa di Annie Ernaux e di guardare attraverso la lente d’ingrandimento delle scienze umane propria di Rose-Marie Lagrave, cogliendo così lo stretto rapporto tra letteratura e sociologia. Lo sguardo di queste due “transfughe di classe” indicherà con chiarezza il femminismo e la scrittura come vie di emancipazione.
Miracolo a Milano. Parole, immagini e immaginari
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2024
pagine: 212
Nel cinquantesimo della scomparsa di Vittorio De Sica, un omaggio a due capolavori: Miracolo a Milano, celebre film del grande regista, e al libro che lo ha ispirato, Totò il buono, dello scrittore e intellettuale Cesare Zavattini. E proprio da saggi su questi due grandi protagonisti del dopoguerra prende le mosse questo libro, che include un importante apparato iconografico, con disegni e fotografie (anche di scena e in parte inedite) e che affronta anche il tema dell’eredità culturale del film e del romanzo, a testimoniare che i veri capolavori non smettono mai di emozionare. Incontreremo la Milano della ricostruzione e della voglia di riscatto, ma anche una città afflitta da crisi economica e povertà, ma dove però possiamo già leggere le radici culturali della metropoli meneghina contemporanea. Il testo è arricchito da numerose illustrazioni, tra cui foto di scena inedite di Mario De Biasi.
Leon Battista Alberti. La forza della bellezza e la ricerca della «concinnitas»
Ornella Crotti, Alberto Giorgio Cassani
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2024
pagine: 152
Le valenze estetiche ed etiche dei concetti di bellezza e concinnitas: parole al centro del poliedrico e complesso percorso intorno alla bellezza di Leon Battista Alberti, umanista, letterato, architetto, pensatore morale, teorico delle discipline artistiche del Quattrocento. L'analisi delle radici del pensiero albertiano sia sul bello visibile in natura e sulla produzione della bellezza artistica e architettonica, con un'attenzione costante alla dimensione etica del vivere umano. Ornella Crotti si concentra sul De re aedificatoria e sul Momus, rivolgendo la sua attenzione alle articolazioni della concezione di bellezza. Alberto Giorgio Bassani punta invece sull'evoluzione del concetto di concinnitas che, come ha detto Eugenio Garin, è «una grande meditazione morale».
Gerusalemme ancora
Sandra Manzella
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2024
pagine: 200
Gerusalemme, luogo dove le tre religioni monoteiste si incrociano nel territorio in cui Dio si è rivelato: eretz, Terra Promessa, non solo adamah, terra, suolo. L'Autrice, tramite una scrittura quasi "visiva", conduce alla scoperta di siti celeberrimi e di angoli nascosti, oltre i confini politici (visibili) e culturali (invisibili): nella gioia delle feste e nella quotidianità sofferta e irrisolta, a Gerusalemme si torna e si ritorna anche per trovare se stessi. Il libro raccoglie poi testimonianze inedite di chi abita nella città santa, di chi la cerca, di chi la sceglie: imprenditori, gente comune, religiosi, volontari. E non mancano segni di pace, dalle ricamatrici di Ramallah alla straordinaria esperienza di Neve Shalom/Wahat Al-Salam.
Dizionario acquatico felliniano
Massimo Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 240
L’acqua è sempre protagonista nei film di Federico Fellini. Anche se questo aspetto non è mai stato studiato, l’acqua compare sin dalle prime pellicole fino alle ultime produzioni, rappresentando la vitalità o l’inconscio, la gioia o l’angoscia del futuro, il bacino fecondo dal quale scaturiscono visioni oppure una sorta di lugubre trama sottile che si posa sulle cose e sulle persone.
Letteratura migrante in Italia
Luisa Emanuele
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 304
Negli ultimi decenni la letteratura migrante ha assunto un’importanza fondamentale nel nostro Paese. Gli scrittori migranti interpretano la realtà con uno sguardo pluriprospettico, in grado di cogliere le contraddizioni di una società in rapida evoluzione, grazie al loro ‘essere in-between’, sospesi tra spazi e tempi differenti. Il linguaggio meticcio, contaminato e ibrido, comporta la generazione di un terzo spazio simbolico, in cui lingua madre e lingua acquisita si incontrano e si scontrano, in una moltiplicazione e ridefinizione dell’identità. Con saggi e interviste a: Pap Khouma, Kossi Komla-Ebri, Amara Lakhous, Mihai Mircea Butcovan, Christiana de Caldas Brito, Laila Wadia, Betina Lilián Prenz, Guergana Radeva.
Ritrovare l'umano. Nell'arte, nella letteratura, nella filosofia
Ildebrando Bruno Volpi, Enrico Garlaschelli, Roberto Maier
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un testo/manifesto per mostrare la forza della letteratura, e più in generale della cultura, per contrastare l’attuale impoverimento dell’esperienza umana. Si propone infatti un’idea di letteratura come strumento essenziale per trasformare la vita in esperienza specificamente umana. Questo in stretto rapporto con la religiosità, vista come momento privilegiato dell’umano.
L'arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari
Paolo Battistel
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 288
Prendendo le mosse dallo studio del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel si avventura nei recessi più profondi delle fiabe, antiche storie generate all’alba dell’umanità e solo in apparenza tanto semplici da sembrare “storie per bambini”, ma che in realtà portano in grembo simboli tra i più arcaici. Perché la fiaba è un racconto sacro, fondativo del carattere e della memoria di un popolo, in cui i protagonisti (e con essi le comunità) compiono un viaggio denso di pericoli, affrontano mostri, animali parlanti e prove iniziatiche, perdendo l’innocenza naturale e divenendo “adulti” consapevoli. In questo saggio l’autore si concentra sull’elemento femminile nelle fiabe, perché spesso sono le donne a essere protagoniste, in principio come raccoglitrici e narratrici di queste storie e poi come personaggi all’interno delle stesse, sia nelle vesti di oscure streghe come Baba-Jaga, che in vergini innocenti come Rosaspina, la bella addormentata nel bosco caduta nell’incantesimo del fuso.

