Olschki: Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria». Serie studi
Agricoltura e sviluppo sostenibile nel Chianti classico. Atti del Convegno (Volpaia, 29 maggio 1999)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 142
Il carteggio apocrifo di Seneca e san Paolo
Laura Bocciolini Palagi
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il volume è intonso. Il carteggio apocrifo di Seneca e san Paolo (Epistolae Senecae ad Paulum et Pauli ad Senecam) è un corpus di quattordici lettere latine, sei delle quali attribuite all'apostolo Paolo e otto al filosofo e letterato romano Lucio Anneo Seneca, che si ritiene furono scritte da un anonimo falsario del IV secolo.
Il cardinale Francesco Maria Del Monte (1549-1626). Mecenate di artisti, consigliere di pontefici e di sovrani
Zygmunt Wazbinski
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 700
Il paese dei tirreni. Serona Toveronarum
Claudio De Palma
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 196
Arche logou. Sui proemi platonici e il loro significato filosofico
Carlotta Capuccino
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 358
Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca
Piera Giovanna Tordella
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: 244
La ritrattistica a disegno di Ottavio Leoni (1578-1630) restituisce un'altissima declinazione del genere non solo in età protobarocca. La cronotassi del vasto corpus dei fogli datati, attraverso i personaggi che dal 1600 al 1630 la innervano, pone in luce la rete evolutiva di legami collezionistici che il volume affronta anche sotto angolazioni inedite, rideterminando il portato stilistico e culturale dell'intensa, anche solitaria ricerca di un naturalismo rappresentativo affatto singolare, non meno originalmente tradotto nella dimensione calcografica.
Le collezioni mineralogiche del museo di storia naturale dell'Università di Firenze dalle origini a oggi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: XVI-238
Sono ricostruite le vicende delle collezioni mineralogiche del Museo di Storia Naturale di Firenze, tra le più importanti in Italia. Insieme alla ricostruzione delle modalità di acquisizione delle collezioni e all'evoluzione della Mineralogia nell'ambito delle Scienze, sono messe in evidenza sia le vicende del Museo in generale, sia i rapporti interpersonali di chi ha partecipato, in modo più o meno diretto, alla vita del Museo stesso nei quasi due secoli e mezzo di vita.
La famiglia Chaplin. Storia di un'epoca. Volume Vol. 4
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: XLVIII-512
Due anni difficili per i Chaplin. A Firenze la crescente tensione politica tra Francia e Italia accresce l'ansia in villa, dove Marguerite e Robert sono spesso ammalati. A Parigi William teme il licenziamento e Elisabeth l'esaurimento. La morte poi di William e Robert, la scomparsa di una vecchia amica, e l'uccisione dei fratelli Rosselli - noti antifascisti e amici di famiglia - fanno del '37 un vero e proprio annus horribilis.
I primi atomisti. Raccolta dei testi che riguardano Leucippo e Democrito
Walter Leszl
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: 452
La raccolta dei testi anticipa una edizione degli stessi, fornendo una documentazione più adeguata delle edizioni esistenti; questa, pur selettiva, è più completa e tiene conto del contesto in cui compaiono i singoli passi, che sono aggiornati sulle edizioni critiche più recenti. Il CD offre una serie di strumenti (concordanze con le edizioni esistenti, un quadro sinottico dei principali termini usati, una presentazione orientativa, ecc.) che facilitino l'utilizzazione dei testi a scopo di studio.
Anton Francesco Gori collezionista. Formazione e dispersione della raccolta di antichità
Clara Gambaro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 218
Il presente lavoro - basato prevalentemente su documenti d'archivio e volto a delineare un quadro d'insieme della collezione di antichità di Anton Francesco Gori (1690-1758) - ha permesso il recupero di nuove informazioni sugli oggetti che la componevano, svelandone i percorsi precedenti e successivi all'acquisizione da parte dello studioso. Attenzione particolare è stata rivolta alla raccolta dei vasi, che riflette un interesse pionieristico del Gori rispetto al panorama del collezionismo fiorentino dell'epoca.
Musica e filosofia da Damone a Filodemo. Sette studi
Aldo Brancacci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 164
Sette saggi relativi ad alcuni momenti chiave delle relazioni teoriche che, in Grecia antica, intercorsero tra musica e filosofia, in autori fondamentali quali Damone, Protagora, Socrate, PHibeh 13 (Alcidamante?), Platone, Aristosseno e Filodemo. Nel suo insieme, il volume ricostruisce, con analisi originali e penetranti, un capitolo importante della storia del pensiero e della cultura dell'Antichità. Il volume comprende una Bibliografia e due Indici, dei nomi e delle fonti.
Per un'organologia poetica. Gli strumenti musicali nella poesia francese romantica e simbolista. Volume Vol. 1
Michela Landi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 492
Il presente studio, articolato in due volumi, è parte di un'ampia ricerca dell'autrice sulla questione del rapporto tra musica e poesia all'epoca in cui tale questione occupò il dibattito culturale francese ed europeo: l'Ottocento romantico e simbolista. L'autrice si sofferma adesso sulla presenza degli strumenti musicali nell'immaginario poetico e sottolinea il valore simbolico e cognitivo che assume lo strumento stesso, accolto ad emblema dell'arcana rispondenza tra forma e suono: origine della lingua e mistero della creazione.

