Olschki: Forma Italiae
Ager Venusinus II (IGM 175 II SO; 187 I NO; 187 I SE; 188 IV NO; 188 IV SO)
Maria Luisa Marchi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2010
pagine: 306
Questo volume completa il programma di ricerca sul territorio dell'antica colonia latina di Venusia attraverso un'indagine di rilevamento e con il censimento di oltre mille unità topografiche, su un'area di oltre 1000 kmq compresa tra la valle dell'Ofanto e le pendici del Vulture. Scopo finale dell'indagine è stata la ricostruzione della storia del comprensorio e del paesaggio antico in tutte le fasi di occupazione, dalla Preistoria al Medioevo.
Sambuchi (IGM 259 IV SE)
Daniela Lauro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: 236
Il volume raccoglie i dati storico-archeolologici e topografici raccolti con le ricognizioni nel territorio di Caccamo (Palermo). L'indagine, che durante la raccolta dei dati e in sede di analisi si è avvalsa delle più recenti tecnologie informatiche, ha permesso di ricostruire, in un comprensorio posto in maniera equidistante tra il centro fenicio-punico di Solunto e la colonia greca di Himera, le dinamiche del popolamento dalla preistoria al medioevo.
Ager foronovanus. Volume Vol. 1
Flaminia Verga
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: 126
Le importanti scoperte archeologiche degli ultimi anni hanno riproposto all'attenzione degli studiosi il territorio della Sabina Tiberina, fulcro degli interessi degli antiquari tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Nel volume è stato indagato il territorio gravitante in età arcaica sul centro di Poggio Sommavilla, geograficamente compreso in una estesa ansa del Tevere tra i comuni di Magliano Sabina e di Ponzano, un'area che appare significativa alla ricostruzione del quadro storico e culturale della Sabina Tiberina.
Ager tusculanus (IGM 150 III NE-NO)
Massimiliano Valenti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: IV-428
Ager Venusinus I. Mezzana del Cantore (IGM 175 II SE)
Giulio Sabbatini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2001
pagine: 108
Blanda, Lavinium, Cerillae, Clampetia, Tempsa. Lucania et Bruttium I
Gioacchino Francesco La Torre
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: 272
Venusia. IGM 187 I NO/I NE
Maria Luisa Marchi, Giulio Sabbatini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1996
pagine: 312
Larinum
Eugenio De Felice
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 192
Secondo i parametri tradizionali della collana, i resti archeologici conservati a Larino e sul territorio circostante sono trattati in un apparato schedografico, corredato dalla documentazione grafica e fotografica e sintetizzato in due distinte carte archeologiche.