Pacini Editore: Itinerari
Pisa itinerari. Guida alla visita della città
Luca Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
«In sostanza ho cercato, spesso invano, una guida che avesse un'anima oltre ad un accettabile grado di scientifica precisione. Così, nato in questa città e conoscendone la forma e la storia, ho voluto porgere a Pisa un pegno d'amore, offrendo a chi vi arriva il succo delle mie sensazioni; sensazioni, forse, non sempre in sintonia con la critica ufficiale ma certamente sempre autentiche, perché con la storia e i monumenti della mia città e fin con il suo materiale tessuto urbano ho un rapporto quotidiano ed intimo: tal che mi trovo a volte a chiacchierare con certe pietre antichissime, guardandomi poi da torno, timoroso ch'altri s'avveda di quella che può sembrar debolezza o precoce decadenza mentale, mentre si tratta soltanto d'un limpido atto d'affetto… e son sicuro che le sensazioni che io provo in certi stupendi angoli della città possono esser proposte in forma più o meno oggettiva, a tutti coloro che non abbian perduto il gusto della scoperta e la curiosità del bello». (Luca Bertini)
Pisa itineraries. A new guide to the guide
Luca Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Pisa itinerari. Guida alla visita della città
Luca Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2013
pagine: 216
"... In sostanza ho cercato, spesso invano, una guida che avesse un'anima oltre ad un accettabile grado di scientifica precisione. Così, nato in questa città e conoscendone la forma e la storia, ho voluto porgere a Pisa un pegno d'amore, offrendo a chi vi arriva il succo delle mie sensazioni; sensazioni, forse, non sempre in sintonia con la critica ufficiale ma certamente sempre autentiche, perché con la storia e i monumenti della mia città e fin con il suo materiale tessuto urbano ho un rapporto quotidiano ed intimo: tal che mi trovo a volte a chiacchierare con certe pietre antichissime, guardandomi poi da torno, timoroso ch'altri s'avveda di quella che può sembrar debolezza o precoce decadenza mentale, mentre si tratta soltanto d'un limpido atto d'affetto... e son sicuro che le sensazioni che io provo in certi stupendi angoli della città possono esser proposte in forma più o meno oggettiva, a tutti coloro che non abbian perduto il gusto della scoperta e la curiosità del bello."
Florentine cycling routes. 19+1 itineraries for racing bikes
Matteo Pierattini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2013
pagine: 96
Pellegrini e ospitalità in terra di Siena. Domande in cammino lungo la via Francigena
Monica D'Atti, Franco Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 176
Una pubblicazione per promuovere, attraverso una chiave di lettura inedita, il territorio, le risorse culturali, artistiche e paesaggistiche della Provincia di Siena attraverso il percorso suggestivo e affascinante del cammino della Via Francigena. La Via Francigena nel tratto senese offre una presenza di luoghi di ospitalità lungo il percorso tali da poter garantire al pellegrino la possibilità di sostare e di essere accolti in semplicità ad ogni tappa. Ogni luogo ha avuto la lungimiranza di predisporre fin dall’inizio un libro, per permettere al pellegrino di lasciare memoria del proprio passaggio con un semplice scritto, con un saluto o con riflessioni più articolate. Il volume propone dunque un punto di vista inedito sulla Via Francigena, che intende valorizzare il viaggio, l’incontro, la sosta piuttosto che gli aspetti solo paesaggistici dei luoghi che si incontrano nel cammino. Tutti coloro che hanno camminato sulla Via Francigena vi si possono riconoscere. Tutte le testimonianze lette e raccolte in questo libro sono autentiche, trascritte dai libri degli ospitali.
Itinerari di architettura contemporanea: Pisa la città del terzo millennio
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 32
Una piccola guida, piena di immagini originali, che conduce agli edifici più significativi di una città che, dagli anni '50 in poi ha visto importanti cambiamenti e un nuovo, contemporaneo linguaggio architettonico. Con quattro itinerari l'architetto Roberto Pasqualetti ci conduce, ci spiega, ci racconta; il tutto con uno stile semplice, diretto e non cattedratico.