Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pacini Giuridica: Formulari smart

Formulario dell’esecuzione penale e del diritto penitenziario. Dopo il processo penale telematico

Formulario dell’esecuzione penale e del diritto penitenziario. Dopo il processo penale telematico

Paola Balducci, Armando Macrillò

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il formulario – aggiornato alle più recenti modifiche normative ed alla giurisprudenza di legittimità e merito – è suddiviso in cinque sezioni dedicate, nell’ordine, al processo penale telematico, al procedimento di esecuzione, al procedimento di sorveglianza, alle impugnazioni straordinarie ed alle pene sostitutive e contiene le formule di tutti gli atti giudiziari caratteristici delle fasi successive al passaggio in giudicato della sentenza penale. La sezione introduttiva tratta la modalità informatica di formazione degli atti del procedimento penale, la sottoscrizione e la data degli atti digitali ed infine il deposito telematico previsto dall’art. 111 bis c.p.p., come introdotto dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 (c.d. “Riforma Cartabia”) che, progressivamente e, in via definitiva dal 1 gennaio 2026, diventerà la modalità standard per il deposito di tutti gli atti penali. Le formule, precedute da un inquadramento generale dell’istituto, sono ordinate per articolo ed arricchite da tabelle, schemi e riferimenti giurisprudenziali.
29,00

Formulario della Riforma Cartabia del processo civile. Seconda edizione aggiornata con il decreto correttivo (D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164)

Formulario della Riforma Cartabia del processo civile. Seconda edizione aggiornata con il decreto correttivo (D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164)

Francesca Ferrandi, Cesare Fossati

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il Formulario della Riforma Cartabia del processo civile, alla sua seconda edizione, destinato a soddisfare le esigenze di vari professionisti (avvocati, praticanti, consulenti e mediatori), analizza gli atti giudiziari più importanti alla luce delle significative novità introdotte dal d.lgs. 31 ottobre 2024 n. 164 "recante disposizioni integrative e correttive al d.lgs. 10.10.2022, n. 149, recante attuazione della L. 26.11.2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata". A tal fine, il volume è strutturato sulla scia del sistema processuale e ricomprende: il processo di primo grado di rito ordinario, il processo semplificato di cognizione, le impugnazioni in generale e l'appello, il ricorso per cassazione, il processo esecutivo e il processo per le persone, per i minorenni e per le famiglie. Ogni formula, accompagnata da una breve introduzione sulla nuova normativa di riferimento, è stata strutturata mettendo in evidenza le novità imposte dalla Riforma e riportando il nuovo testo della norma coinvolta nonché, ove presente, i riferimenti giurisprudenziali che l'hanno ispirata. Il volume, quindi, costituisce un indispensabile strumento per un'immediata analisi e comprensione della nuova fisionomia assunta dagli atti processuali civili dopo il c.d. Correttivo Cartabia.
32,00

Formulario commentato del sovraindebitamento

Formulario commentato del sovraindebitamento

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 488

Il volume costituisce una raccolta delle principali formule riguardanti la disciplina del sovraindebitamento contenuta nel Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, dopo le importanti modifiche apportate dal d.lgs. n. 136/2024 (decreto correttivo ter). In particolare, muovendo dalle disposizioni del Codice, le formule hanno riguardo alla ristrutturazione dei debiti del consumatore, al concordato minore, alla liquidazione controllata, all’esdebitazione nella liquidazione controllata e del debitore incapiente, oltre che al procedimento unitario per quanto di interesse rispetto agli istituti anzidetti. Fermo restando il tradizionale ruolo delle formule di strumento dedicato eminentemente alla pratica quotidiana, le formule sono accompagnate da un organico apparato di commenti, con richiami dottrinali e giurisprudenziali (anche riguardanti l’elaborazione formatasi sotto il vigore della L. n. 3/2012, ove ancora attuale), utile all’illustrazione di ciascuna formula, in modo da porre in rilievo i problemi e le questioni sottese alla stesura e alle scelte di contenuto della formula stessa. Il lavoro è il frutto dei contributi di diverse professionalità – avvocati, docenti, dottori commercialisti, magistrati – tutte operanti nel più generale ambito del diritto della crisi e dell’insolvenza, con attenzione ed esperienza diretta ed approfondita nelle tematiche e nelle problematiche relative alla regolazione del sovraindebitamento. Il Volume costituisce uno strumento fondamentale per coloro che, nella veste di operatori e a diverso titolo (componenti di Organismi di gestione della crisi, giudici, consulenti dei debitori e dei creditori, ecc…) sono chiamati ad affrontare e risolvere nella pratica le complesse questioni giuridiche in materia di sovraindebitamento.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.