Paoline Editoriale Libri: Nel tuo nome
Testa o cuore? L'arte del discernimento
Gaetano Piccolo
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il testo agile nella forma e fresco nel linguaggio si presenta come un'occasione favorevole per mettere ordine nella propria vita, invitando pensieri e sentimenti a fare pace tra loro. Come? Attraverso la preghiera e il discernimento. Il libretto è un'introduzione agli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola valida per tutti e in particolare per i giovani. Un cammino in cinque tappe per diventare più consapevoli di quello che si muove dentro. Ogni tappa/incontro offre indicazioni concrete per conoscersi meglio e spunti biblici per pregare, riflettere e percorrere le vie nuove indicate dallo Spirito.
Discepola della Parola. Meditazioni per un mese mariano
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 128
"La Parola non finisce mai di prendere carne: Dio, infatti, continua a chiedere ospitalità nei nostri cuori, come in Maria. Da lei, Vergine in ascolto, possiamo imparare come accogliere e lasciarci plasmare dalla Parola così che la nostra vita gusti la gioia vera, testimoni la fede e porti un fermento cristiano nella società. È questo il criterio con cui sono stati scelti le preghiere e i testi di riflessione qui proposti. Nell'arco di 31 giorni, pastori e maestri spirituali contemporanei - da Carlo Maria Martini a Ermes Ronchi, da Tonino Bello a Raniero Cantalamessa, da David Maria Turoldo a Luigi Giussani, da Paolo VI a Benedetto XVI - ci presentano la Vergine del silenzio e dell'obbedienza, dell'attesa e della novità, dell'accoglienza e dell'adorazione. Ogni testo è un coinvolgente invito a risvegliarci dal sonno dell'abitudine e della mediocrità, dalla superficialità e dalla credenza generica e a fidarci della Parola che dà senso alla vita. Prendete Maria nella vostra casa, accoglietela tra i «vostri beni», per imparare da lei la disposizione interiore all'ascolto e l'atteggiamento di umiltà e di generosità che la contraddistinsero come prima collaboratrice di Dio nell'opera della salvezza." (Giovanni Paolo II)
L'amore senza limiti. Via Crucis
Alessandro De Sortis
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 56
La "via della croce" è la strada che Dio ha scelto per dare all'uomo la pienezza della vita, attraverso l'obbedienza del suo Figlio Gesù. Partecipando alla Via Crucis, ogni discepolo di Gesù riafferma la propria adesione al Maestro: per piangere il proprio peccato; per aprirsi alla fede in Gesù, messia sofferente; per restare presso la croce di Cristo, come la Madre e il discepolo Giovanni, e lì accogliere con essi la Parola che salva, il Sangue che purifica, lo Spirito che dà la vita. Meditando queste pagine, che presentano le 14 stazioni della Via crucis, attingendo alla parola di Dio e proponendo un breve commento meditativo e una preghiera, l'autore si augura che ciascuno possa ritrovare la forza necessaria per continuare a vivere e testimoniare l'amore misericordioso di Dio.
Rivivere con Cristo. Itinerario verso la Pasqua 2015
Roberta Vinerba
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 96
È un sussidio illustrato che accompagna ogni cristiano, in particolare i giovani, lungo il periodo quaresimale dell'anno 2015. L'autrice propone un commento spirituale-esistenziale al brano del Vangelo di ogni giorno dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Domenica della Risurrezione, da cui fa scaturire motivi di preghiera e di speranza nel cammino verso la Pasqua. Lo stile è semplice e il taglio divulgativo per un contenuto accessibile a tutti.
Fame di Dio. L'Eucaristia nella vita quotidiana
Anna Maria Cànopi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 80
Il testo è pensato come una serie di 31 brevi meditazioni a partire da versetti biblici, scelti seguendo l'ordine dei libri dalla Genesi all'Apocalisse. Si tratta sempre di meditazioni a carattere spirituale e non esegetico, per accompagnare la meditazione lungo l'arco di un mese. I nuclei tematici sono: Eucaristia come umile presenza di Dio tra noi, come dono di Amore, come nutrimento, come comunione e carità fraterna, come viatico, come Dio in noi e noi in Dio (vita interiore), come pregustazione del cielo. In preparazione al XXV Congresso Eucaristico (Ancona, settembre 2011). L'Eucaristia è il sacramento della presenza reale di Cristo in mezzo al popolo di Dio in cammino verso il compimento della storia di salvezza. È il pane dell'uomo pellegrino, "viator"; è il sostegno necessario per affrontare la fatica della strada, spesso accidentata, piena di insidie e di ostacoli imprevisti. (Anna Maria Cànopi)
La famiglia, il lavoro e la festa. Celebrazioni
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 136
Il testo presenta un percorso di dodici Celebrazioni che mirano a un coinvolgimento ampio e attivo delle famiglie in tutte le loro componenti. Tali Celebrazioni - strutturate secondo il seguente schema: Titolo/ Introduzione/ Proposta biblica (ascolto)/ Breve commento (riflessione)/ Testo del Magistero o di un testimone (approfondimento)/ Gesto/ Invocazioni/ Preghiera conclusiva/ Suggerimenti - intendono affrontare tutta la realtà che le famiglie vivono giorno per giorno (lavoro, disoccupazione, tempo, figli, festa, sofferenza, media ecc), proponendo meditazioni, gesti e preghiere semplici e profonde, che possono essere valorizzate nei vari tempi liturgici, per ritiri, esercizi spirituali, ma pure per incontri parrocchiali o dei gruppi. Le tracce di preghiera sviluppano il tema del VII Incontro Mondiale delle Famiglie (Milano, 30 maggio-3 giugno 2012): "La famiglia: il lavoro, la festa".
Via Crucis
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 72
Le 14 stazioni della Via crucis proposte secondo uno schema semplice ed essenziale, che aiuta a vivere e a partecepiare con frutto a questa diffusa pratica di pietà del tempo quaresimale. Ogni stazione è così strutturata: Il fatto: il brano del Vangelo in cui si richiama quanto meditato nella stazione; Una proposta di riflessione: un breve commento tratto dagli autori classici della spiritualità (s. Caterina da Siena, s. Bonaventura, la beata Angela da Foligno, s. Ignazio di Antiochia ecc.) per assimilare la parola di Dio; Una preghiera finale per mettere a frutto quanto meditato nella stazione. Si tratta di un sussidio agile e profondo, per questo particolarmente utile per la celebrazione della Via crucis nelle comunità parrocchiali.
Nel silenzio dell'amore. Via crucis
Luigi Maistrello
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
L'autore propone 14 stazioni della Via crucis seguendo, in maniera personale e pastorale, il percorso della passione del Signore. Il testo è strutturato in modo lineare: dopo la preghiera iniziale, ogni stazione della Via crucis è introdotta da un brano del Vangelo, cui segue un commento che intende coinvolgere e attualizzare la parola di Dio nella vita personale e in quella della comunità cristiana. Segue una preghiera dell'autore, che si immedesima con un personaggio evangelico e che ripropone il tema della stazione stessa. Si conclude con una preghiera responsoriale e l'orazione finale. È un testo sobrio e profondo, particolarmente adatto alla celebrazione parrocchiale e/o comunitaria della Via crucis.
Maria madre dei consacrati. Meditazioni e preghiere
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
Spunti di riflessione, uno per ogni giorno del mese mariano, che presentano le varie sfaccettature della vocazione e del ministero del presbitero e della consacrazione religiosa.
Vieni e seguimi. Via Crucis
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
Non si tratta della "solita" Via crucis, bensì di un cammino articolato in svariati momenti, illuminato dal mistero della croce, sulle "orme" del Maestro e Signore, Gesù. Le varie stazioni, qui strutturate con particolare cura, con un'attenta alternanza di letture, momenti di riflessione, proposte di gesti significativi, invocazioni, testi per l' approfondimento, si sviluppano attorno al filo rosso dell'icona dei piedi di Gesù. Gli autori, muovendo dall'idea del cristiano come pellegrino che muove i propri passi nella certezza dell'incontro che cambia la vita, sviluppano un percorso di preghiera da vivere in gruppo, attraverso la meditazione di passi evangelici dove ricorre il motivo dei "piedi" e del cammino: la peccatrice che lava i piedi di Gesù con le proprie lacrime, la lavanda dei piedi, la corsa delle donne, ecc.Un testo utile e ricco di significativi spunti per l'animazione della preghiera e meditazione.
Manda operai nella tua messe. Preghiere vocazionali
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
Si tratta di un'ampia raccolta di preghiere, attinte dalla parola di Dio e dai santi, dal Magistero e dai maestri di spiritualità. È un sussidio utile alle parrocchie che intendono dedicare celebrazioni e momenti di preghiera all'Anno Sacerdotale. La preghiera per le vocazioni infatti è trasversale alle età e agli stati di vita dei fedeli, riguarda ciascuno e tutti.
Vivere l'attesa. Con le antifone "O"
Angelita Roncelli
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 62
L'importanza delle antifone "O" sta nel riproporre alcuni dei titoli messianici più significativi contenuti nella Sacra Scrittura. Ogni giorno è strutturato come segue:- breve presentazione del tema della meditazione;Inno- Lettura biblica e lettura dei Padri- Preghiera salmica- AntifonaMagnificat- Preghiera di supplica- Preghiera conclusiva. Per entrare sempre più nel mistero dell'Incarnazione.