Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Paoline Editoriale Libri: Vivere la liturgia

La Santa Messa. Commento spirituale al rito

La Santa Messa. Commento spirituale al rito

Anna Maria Cànopi

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 120

Questo testo offre un commento spirituale al rito della celebrazione eucaristica. Si propone di accompagnare ogni cristiano attraverso le tappe fondamentali che costituiscono la celebrazione eucaristica: dalla convocazione, dall'atto penitenziale, passando per l'ascolto della Parola che fiorisce nella preghiera e nell'offerta, culmina nella comunione sacramentale come partecipazione reale al sacrificio redentore di Cristo: la Pasqua. L'itinerario proposto sfocia, come conseguenza, nella trasformazione della vita che esige l'amore verso tutti e la disponibilità a una missione che non è sola testimonianza, ma anche impegno di cammino in comunione con tutti e annuncio del regno. Nate da un'autentica esperienza di fede e di vita in comunione, queste pagine ci fanno gustare le parole e i gesti del rito della Messa nella loro bellezza e come via privilegiata per scoprire Dio nella vita quotidiana.
9,00

Dalla parte dell'assemblea. Come educare i fedeli alla liturgia

Dalla parte dell'assemblea. Come educare i fedeli alla liturgia

Felice Ferraris

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2010

pagine: 200

E' urgente investire in educazione e formazione liturgica da parte della comunità ecclesiale: educazione e formazione durante la celebrazione liturgica così che la stessa liturgia formi all'azione di culto; educazione e formazione prima della celebrazione che sia introduttiva alla liturgia soprattutto per le nuove generazioni; educazione e formazione dopo la celebrazione per ripercorrere i misteri celebrati e viverli nell'esperienza quotidiana. Grande è stato l'impegno di risorse umane e pastorali nella catechesi e nella carità mentre assai più ridotte sono state le risorse investite nella formazione liturgica dei fedeli e nella loro educazione alla partecipazione celebrativa. È necessaria - dice ancora l'Autore - una conversione di mentalità pastorale che porti a considerare la liturgia come soggetto della riforma della Chiesa e la questione celebrativa come il luogo stesso di una pastorale meno attivistica e più formativa della fede dei fedeli.
12,00

L'ascolto e la supplica. Meditazioni su Lodi e Vespri

L'ascolto e la supplica. Meditazioni su Lodi e Vespri

Domenico Pezzini

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

pagine: 200

Il libro presenta alcune meditazioni che accompagnano la Liturgia delle Ore delle quattro settimane del tempo ordinario. L'autore ha scelto di concentrare la riflessione sulla preghiera di Lodi e Vespro, riconosciuti dal Concilio come "il duplice cardine dell'Ufficio quotidiano", che perciò "devono essere ritenuti le Ore principali e come tali celebrate" (Sacrosanctum Concilium 89). Di ognuna delle due Ore, poi, sono prese in considerazione la lettura breve e l'orazione, che, pur essendo di grande rilevanza, sono forse anche i testi che maggiormente rischiano di non essere considerati come meritano, magari in ragione delle loro brevità o collocazione. Il testo riporta le letture bibliche nella recente versione della CEI, e le orazioni nuovamente tradotte dal latino. Un volume che si rivolge non solo a coloro che praticano quotidianamente la Liturgia delle Ore, ma anche a chi, pur non avendo questa possibilità, desidera entrare nello spirito di una preghiera adulta, di respiro universale e di grande ricchezza.
11,00

La mensa della parola e dell'eucarestia. Per ben celebrare con il lezionario e il messale

La mensa della parola e dell'eucarestia. Per ben celebrare con il lezionario e il messale

Felice Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2008

pagine: 184

Questo testo si propone di approfondire il significato della celebrazione eucaristica e di offrire una conoscenza pratica e vitale attraverso il "buon uso" del Lezionario e del Messale. Le "due mense" imbandite da Cristo alla sua Chiesa, adunata dalla Parola per celebrare l'Eucaristia, sono essenziali alla vita del cristiano per essere introdotto nel mistero della salvezza e perché l'assemblea liturgica che celebra il Risorto possa passare dai "segni" al mistero e coinvolgere in esso l'intera esistenza. Il Lezionario e il Messale sono due strumenti-guida che hanno valore fondativo, ma anche normativo-istruttivo e sono indispensabili per "formare" e "fare apprendere ad agire con intelligenza e flessibilità" l'unica assemblea celebrativa chiamata a sedere alle due mense della Parola e dell'Eucaristia. Questo sussidio è stato pensato per gli operatori di pastorale e per gli animatori delle assemblee liturgiche, ma può essere utilizzato anche dai responsabili dell'azione liturgica che vi trovano delineati alcuni principi e suggerimenti che possono favorire una corretta, creativa e vitale prassi celebrativa.
11,00

Preghiamo. Meditazioni sulle collette delle domeniche e delle feste

Preghiamo. Meditazioni sulle collette delle domeniche e delle feste

Domenico Pezzini

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2007

pagine: 200

È un libro insolito, in quanto non si era mai pensato di proporre un testo di meditazione sulle Collette. Infatti, l'autore le propone come momento di approfondimento spirituale e di meditazione. Sono brevi preghiere, molto antiche, "di grande bellezza e densità di pensiero". Il termine colletta, dal latino collidere nel senso di "raccogliere, radunare", raccoglie le intenzioni dei singoli fedeli e le fa diventare la preghiera di un popolo radunato nel nome del Signore. In questo modo la preghiera esce dalla singolarità dell'individuo e diventa preghiera corale della Chiesa e del mondo. Tuttavia, il testo è pensato per un cammino di spiritualità. Ogni colletta, infatti, ha un commento liturgico-spirituale per un percorso di ascesi interiore. A lato di ogni testo c'è l'originale latino.
11,00

Per ben celebrare. Guida all'Eucaristia con il nuovo Ordinamento generale del Messale Romano

Per ben celebrare. Guida all'Eucaristia con il nuovo Ordinamento generale del Messale Romano

Felice Ferraris

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2006

pagine: 168

Una guida chiara, nata dalla ricca esperienza dell'autore, F. Ferraris, in campo liturgico, che accompagna gli animatori liturgici all'utilizzo dell'Ordinamento Generale del Messale Romano, mediante e grazie al quale l'assemblea, con i suoi animatori, è messa in grado di "ben celebrare" soprattutto per quello che riguarda l'Eucaristia domenicale. Tra un testo e l'altro dell'Ordinamento si introducono sapienti riflessioni, insieme con qualche piccola nota di humour, suggerite sempre dall'esperienza pratica dell'autore e dalla sua competenza. Nella prima e nella terza parte del testo sono raccolti suggerimenti e raccomandazioni generali, ma non generiche, orientati a ogni genere di rito. La terza parte, in particolare, riguarda suggerimenti per le assemblee domenicali, perché possano sempre più celebrare l'Eucaristia e la vita. La seconda parte, quella decisamente più ampia, abbraccia, rubrica per rubrica, ogni momento della celebrazione eucaristica, confrontando su ciascun gesto o rito liturgico, in modo didascalico e puntuale, le norme dell'Ordinamento e la prassi in uso nelle nostre comunità parrocchiali.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.