Pellicano: Inediti rari e diversi
Astro Mari. Storia di un poeta e compositore che cantò la sua terra e visse per ritornarvi
Elda Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 108
Grazie Olbia, è il titolo del libro che in tarda età fu l’ultimo e il più appassionato dei tributi d’amore di Astro Mari alla sua terra-madre, lasciata dolorosamente, non ancora sedicenne, per imbarcarsi e lavorare come mozzo su una nave mercantile, a causa della povertà della sua famiglia. Fino alla fine dei suoi giorni quel distacco fu per lui come un insopportabile esilio, nonostante la sua poliedrica personalità e la precoce creatività lo aiutassero a sopportare le inevitabili difficoltà di una vita da inventare per un avvenire costruito solo sulle proprie molteplici capacità. Due anni in marina avevano forgiato il suo fisico e la lontananza da Terranova Pausania aveva acceso in lui la poesia.
Per chi fa turni di notte. Poesie 1967-2017
Beppe Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 118
A chi fa i turni di notte, per empatica e complice condivisione, Beppe Costa intitola e dedica questo suo lavoro poetico e con esso le veglie che, sotto la luce artificiale, ne hanno a loro modo generato e rigenerato, proposto e riproposto i versi.
È stato solo un gioco
Nino Mandrici
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 134
"Parlando di poesia dobbiamo riferirci all’anima. Confina con il cuore, però una è immateriale mentre l’altro è un organo che ci tiene in vita. Come è possibile che due cose tanto diverse possano coesistere dentro di noi. Siamo fatti di materia e di spirito, ma la materia è destinata a morire mentre lo spirito?" (Dalla prefazione di N. M.)
Mini guida alla consulenza filosofica
Andrea Modesto
Libro
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 64
La tempesta delle ore-Shtrëngata e orëve
Valbona Jakova
Libro: Copertina morbida
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 97
"La poesia si avvicina sempre all'anima, molto pericolosamente, se questa si fonde con altre arti. Nel caso della poesia questa fusione è molto difficile, soprattutto se pensiamo alla poesia scritta, stampata. Come può un foglio di carta stampato in poesia, fondersi con qualcosa di cinematografico o musicale?" (Dalla prefazione di Stefania Battistella).
Resistiamo. Poesie dalla parte del torto
Marco Cinque
Libro: Copertina morbida
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 130
Uno sguardo attento a ciò che accade attorno. Sembra non vi sia scampo, per il pianeta distrutto dagli esseri umani e per la stessa terra che si ribella e vendica. Tutto ciò che accade avrebbe un nome, denaro che è poi potere, mistificato sotto spoglie di dio: di un dio assente o violento e vendicativo, chiamato ogni volta con un nome diverso. A tutto ciò l'Autore pensa e scrive, per tutto ciò lotta e vive, ribellandosi a ogni riga, frase, pagina o concerto che sia, a questo stato di cose. Una voce spesso isolata, sebbene potente, cui spera si uniscano non solo i poeti ma tutti quelli che ancora hanno la forza di ribellarsi.
Saai Maso. Racconti Yaqui e poesie dal braccio della morte
Fernando E. Caro
Libro: Copertina morbida
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 120
Nelle parole di Caro ("Nendy" per gli amici), nei suoi testi e nelle sue poesie, sembra di sentire il canto di un popolo che si rinnova attraverso la sofferenza dei suoi figli migliori. Un canto con la forza dell'incubo che sa farsi sogno. Scrive Fernando: "Se un giorno riuscirò ad uscire, libero da questa casa di ferro, passerò il resto della mia vita a lottare contro la pena di morte, perché si può vivere, si può morire, ma nessuno dovrebbe vivere aspettando di morire". (Dalla prefazione di Marco Cinque) I diritti d'autore sono interamente destinati alla causa di Fernando Eros Caro, nativo americano di ascendenza Yaqui, prigioniero da 32 anni nel braccio della morte di San Quentin, in California.
Fatto di cristallo
Christian Delfini
Libro: Copertina morbida
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 96
"La sensazione dominante al termine della lettura è che Christian trasportandoci nel suo mondo di bambino affetto da una grave malattia, divenuto adolescente, oggi giovane adulto, abbia delineato i contorni di un puzzle unico ed originale ma che ben altri tasselli significativi ed emozionanti siano sul punto di essere aggiunti. È come se questo ragazzo, nei suoi ventitré anni di vita, avesse acquisito un'esperienza centenaria e inconsapevolmente ci guidasse attraverso un percorso in cui tutto quello che inconsciamente tendiamo a rimuovere: la malattia, la sofferenza, la paura, la morte trovasse il suo naturale superamento nel fluire stesso della vita" (Dalla prefazione della dott.ssa Patrizia Rubbini Paglia).
Canti di confine
Andrea Garbin
Libro: Copertina morbida
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 102
2 pints of poetry. Ediz. italiana
Elisabetta Santoro, Patrick Orsini
Libro: Copertina morbida
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 90
"2 pints of poetry" è l'ubriacatura poetica di Elisabetta Santoro e Patrick Orsini e quale miglior ubriacatura della poesia per contrastare l'orribile fardello del tempo e non esserne gli schiavi martirizzati? Un'azione apparentemente anacronistica come la poesia, come scrivere poesia, come leggere poesia, che ci permetta di uscire dal nostro contesto temporale che ci permetta di contrastare il tempo per non subirne gli effetti, per renderci di fatto atemporali, eterni. Introduzione di Fabio Barcellandi.
La guardiana del Tevere
Elda Mari
Libro: Copertina morbida
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 96
"In ogni vicenda qui narrata i sentimenti e le emozioni dei personaggi, sia che l'autrice li collochi nel presente o nel passato narrativo, vengono sempre affrontati e svolti con una leggerezza e una maestria tali che ogni singolo racconto non possa non appartenere anche ai lettori più giovani. Non solo questi ultimi, bensì tutti coloro che si inoltreranno nel libro di Elda Mari, vi ritroveranno sicuramente, nell'attraversare la singolare vicenda di ogni personaggio, tanto i magici paradisi quanto i piccoli o grandi inferni familiari dell'infanzia o della giovinezza, della maturità o della vecchiaia. Ma come ben sappiamo, spesso accade che i paradisi si tramutino in inferni e che solo di rado avvenga il contrario, non solo per i singoli e per il loro ristretto entourage." (dalla nota di Antonino Caponnetto)
Debito il tempo
Valeria Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 58
"’Debito il tempo. Si tratta di un tempo dovuto, come giusta ricompensa; o un tempo usuraio che per un prezzo altissimo concede saltuariamente “parole cadute come briciole e raccolte a elemosina’. È domanda legittima che il lettore può porsi, ma non deve pretendere risposta dal poeta. Può essere piuttosto una domanda viatico da conservarsi dentro per essere sostenuto durante il viaggio breve ma travagliato tra le onde serrate dei versi di Valeria Raimondi. Viaggio di conoscenza in quel mare gonfio di tempesta imminente e mai esplosa. Forse il pudore le impedisce l’abbandono drammatico a effetto, forse una scelta di poetica che, pur restando fedele alla visione dell’io, non si concede al solipsismo o al ripiegamento sterile di facile consumo.” (Dalla prefazione di Maria Teresa Ciammaruconi)