Pisa University Press: Saggi e studi
La correzione dell'obesità attraverso la prevenzione
Angelo Baggiani, Michele Cristofaro, Ferruccio Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2015
pagine: 149
Il progetto prende vita da un Corso di formazione rivolto a personale sanitario che a vario titolo tratta con pazienti obesi. Il Corso, tenuto da Colleghi universitari e del Servizio sanitario nazionale presenti nell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, sarà presentato nuovamente anche nell'anno 2013. Inoltre molte delle tematiche trattate saranno oggetto di Corsi di aggiornamento per il personale infermieristico dell'Azienda e per gli OTA/OSS. Visto l'argomento e in considerazione del numero elevato di soggetti obesi 0 potenzialmente tali, si ritiene che il libro possa essere un utile strumento non solo didattico ma anche "terapeutico/preventivo" da somministrare agli studenti di medicina e delle professioni sanitarie ma anche ai Colleghi che lavarono sul territorio e ai Medici di Medicina Generale. Il manuale si differenzia da quelli già editi in quanto affronta l'argomento in maniera multidisciplinare coinvolgendo tutte le varie figure sanitarie (cardiologi, pneumologi, endocrinologi, laboratoristi, ortopedici, igienisti, biochimici, chirurghi, infermieri ecc) che a vario titolo entrano in contatto con persone obese fornendo soprattutto azioni preventive e di idoneo comportamento per un corretto stile di vita. Il libro potrà essere indicato a studenti, medici, infermieri, OSS/OTA e a tutte quelle persone obese o potenzialmente tali.
Languages of political economy. Cross-disciplinary studies on economic translations
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2015
pagine: 252
Il «Remedium amoris» da Ovidio a Shakespeare
Andrea Filippetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2014
pagine: 118
L'amore visto ora come cecità ai difetti dell'oggetto del desiderio, ora come male contagioso, ora, infine, come argomento di opere teatrali e poetiche da evitare per guarire dall'eros: questi sono solo alcuni aspetti di una complessa fenomenologia che il poeta latino Ovidio affronta, per porvi soluzione, nei Remedia amoris, una sorta di 'prontuario' in distici elegiaci, composto a uso e consumo degli innamorati infelici fra l'1 e il 2 d.C. La concezione dell'amore come ferita non è certo un prodotto originale del Sulmonese, come dimostra la frequenza con cui egli richiama la relativa tradizione filosofica nel gioco dell'intertestualità, ma l'idea di fornire ricette, antidoti, contro la patologia erotica ne sancisce ufficialmente la vocazione di arguto sperimentatore, già in nuce nell'elegia 'ludica' degli "Amores" e realizzatasi appieno nel progetto didascalico dell'"Ars amatoria". Concepiti, dunque, come l'opera più 'eversiva' nell'orizzonte dell'elegia latina (genere deputato al canto della sofferenza amorosa), i Remedia saranno a loro volta oggetto di allusività contrastiva nella produzione poetica e drammatica di Shakespeare, il cui manierismo sembra rifiutare ogni terapia contro il veleno dell'eros, oscillando piuttosto fra immedicabilità delle passioni e amore come antidoto a più gravi malattie dell'anima (quali sono l'incapacità di amare e il narcisismo)...
Costruire la società. Israele tra passato e futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2014
pagine: 336
Israele è solo apparentemente conosciuto. Il sovraccarico di informazioni sulla sua politica internazionale e sul conflitto israelo-palestinese provoca un effetto di occultamento della realtà sociale israeliana e rinvia ogni buona disposizione ad occuparsene in profondità. Questo volume intende reagire a tale circostanza di fatto e proporre una lettura argomentata della società israeliana, ossia di Israele come società di recente costituzione e di moderna organizzazione. Si tratta di una lettura dall'interno, ossia curata da eminenti autori israeliani - ebrei israeliani e arabi israeliani - chiamati a dare in maniera non convenzionale, insieme analitica e critica, la loro interpretazione dei processi e dei problemi oggi in corso in Israele. L'insieme degli argomenti affrontati e il modo in cui vengono affrontati presentano al lettore italiano un quadro inedito della situazione israeliana, ben più complessa e accidentata di quanto normalmente non si supponga. Se è vero che opere letterarie di grande rilievo, tradotte meritoriamente e tempestivamente nella nostra lingua, hanno compiuto ultimamente un'opera di conoscenza su molti e specifici aspetti della realtà israeliana, mancava un testo in grado di offrire un quadro sistematico delle caratteristiche strutturali e funzionali entro il quale collocare eventi, valori, azioni, paure, sofferenze e speranze. Nella prospettiva di una pace possibile. Prefazione di Mario Aldo Toscano.
La mummificazione naturale e artificiale in Umbria. Evidenze bioarcheologiche dal Medioevo all'età contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 208
L'Umbria conserva un sorprendente patrimonio di corpi antichi mummificati, esito di processi naturali o di pratiche funerarie conservative, che raccontano storie dimenticate, gesti di devozione e condizioni di vita e di morte dal Medioevo all'età contemporanea. Questo volume accompagna il lettore in un viaggio inedito tra figure religiose e persone comuni, da Montefalco a Gualdo Tadino, fino alla Valnerina, dove lo studio bioarcheologico restituisce identità a chi la storia ha spesso lasciato senza voce. L'intreccio tra antropologia, storia e spiritualità rivela un'Umbria profonda e silenziosa, in cui il corpo umano diventa documento, simbolo e memoria. Un'opera che unisce rigore scientifico e sensibilità narrativa, per restituire un patrimonio biologico e culturale che merita di essere conosciuto e preservato.
European encounters. A decade of the European Society for the study of symbolic interaction
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 506
Financial ed ESG covenants. Per una crescita aziendale sostenibile
Lucia Talarico
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
È interessante osservare come un tema specialistico possa essere rivelatore dello spirito e delle istanze di un particolare momento storico. I financial covenant e gli ESG covenant paiono confermare l'osservazione formulata. Tali clausole contrattuali, esaminate congiuntamente, rimandano a una concezione ampia di sostenibilità, in cui non solo si intrecciano fattori interni ed esterni all'azienda, ma si integrano anche più dimensioni: economica, del buon governo, sociale e ambientale. L'argomento, che presenta un'accentuata trasversalità sul piano scientifico, viene qui analizzato con la lente dell'aziendalista, con focus sui loan covenant, assumendo come framework interpretativo l'agency theory.
La questio de aqua et terra. Nuove indagini e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 224
In questo volume vengono riuniti contributi frutto di nuove ricerche sulla cosiddetta "Questio de aqua et terra" attribuita a Dante Alighieri. Si tratta di ricerche linguistiche, archivistiche, filosofico-scientifiche e storico-filologiche che affrontano problemi di grande rilievo: per esempio, le informazioni relative allo svolgimento della discussione a Verona, le testimonianze dei figli di Dante, il ruolo di Moncetti (del quale si sonda un'opera sinora mai esaminata) nella riscoperta del testo, le caratteristiche tipografiche delle copie a stampa della princeps. Ampio spazio è dedicato anche alle questioni di metodo, grazie alla proposta di un innovativo esperimento di Authorship analysis e a una ricognizione sistematica dei pro e dei contro riguardo all'attribuzione a Dante.
Algoritmi della scelta
Pierluigi Barrotta
Libro
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il credito oltre la banca. Piattaforme digitali e prestiti tra privati
Filippo Morello
Libro
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 182
Il volume offre un'analisi di diritto finanziari e diritto privato delle piattaforme di credito «peer-to-peer». La prospettiva del diritto finanziario mostra che le piattaforme sono una figura ibrida, che si colloca al crocevia tra banca e mercati dei capitali, alla quale gli statuti normativi degli intermediari tradizionali si applicano a fatica. L'analisi privatistica ha due obiettivi principali. Da un lato, portare in emersione il rinnovato ruolo dei contratti tipici codicistici in mercati caratterizzati da un forte intervento regolatorio. Dall'altro, mostrare come il diritto europeo di consumo mal si adatta alle reti negoziali delle piattaforme di credito sono i principali contributi analitici del volume. Infine, sulla scorta di questi risultati, il volume ragiona su possibili direttrici per un intervento legislativo.
Il trattamento della disfagia: stato dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 556
Il trattamento della disfagia a tutt’oggi non è ben definito, sia perché si tratta di una materia relativamente giovane, sia perché la disfagia si manifesta nell’ambito di numerose patologie e pertanto l’approccio terapeutico non è univoco, ma spesso multidisciplinare. Vengono descritte le attuali possibilità terapeutiche chirurgiche, riabilitative e farmacologiche, analizzando le principali problematiche riabilitativo-logopediche dall’età neonatale all’età evolutiva. Si descrivono i più moderni approcci riabilitativi della disfagia dell’adulto e dell’anziano, le possibilità dietetico-nutrizionali, le più recenti tecniche di taping, neuromodulazione ed anche di telemedicina.
Arte oggi
Giandomenico Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 140
Nella prima delle due parti in cui si sviluppa questo saggio, si pone attenzione alle problematiche poste dal presente, e che ci riguardano direttamente. Tutto ciò nei casi specifici del ritratto, del paesaggio, dello spirituale. Tre voci che si serrano sul senso che ogni essere umano ha di se stesso e del Creato. O del Mistero, per dirla con altra voce. Tutto ciò, per cercare e vedere "quel che siamo", "dove" viviamo, vedendo "entro" le cose ed oltre la loro semplice frontalità. Nella seconda, si tratta l'ingresso e la presenza forte delle arti nel consesso sociale, con la loro ricca e diffusa vitalità, secondo forme, modi, luoghi e spazi diversi della quotidianità. Tutto questo comporta nuovi e 'altri' modi di fare, nuovi e 'altri' spazi, nuove e 'altre' lingue che possiamo andare scoprendo in luoghi anche inattesi. Introduzione di Padre Bernardo Gianni.