Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pisa University Press: Studi pisani sul parlamento

I disturbi mentali. Natura, sintomi e terapie

I disturbi mentali. Natura, sintomi e terapie

Richard W. Roukema

Libro

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2023

pagine: 240

Il volume offre una descrizione dettagliata dei disturbi mentali arricchita da suggerimenti e consigli sia per i pazienti che per chi sta loro accanto. L'autore dedica la prima parte del libro alla descrizione delle teorie sullo sviluppo umano di Freud ed Erikson, per poi passare nei capitoli successivi alla descrizione del singoli disturbi mentali, dai disturbi d'ansia (disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo d'ansia generali...
24,00

Temeraria è l'inerzia. Il taglio dei parlamentari e le sue conseguenze

Temeraria è l'inerzia. Il taglio dei parlamentari e le sue conseguenze

Gian Luca Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2021

pagine: 144

Con la riduzione del numero dei parlamentari, le maggioranze (e quindi il Governo) dipenderanno da pochissimi parlamentari. Un tanto non risolve né i problemi di percezione né quelli di funzionalità che affliggono la democrazia rappresentativa in Italia ma suggerisce una seria stabilizzazione della legislazione elettorale e un’accurata revisione dei regolamenti parlamentari. Sul piano della legislazione elettorale, i problemi riguardano la formula proporzionale e la costruzione dei collegi. La crisi della democrazia rappresentativa suggerisce un disegno di riforma capace di rinnovare l’immagine del Parlamento presso l’opinione pubblica, senza limitarsi a modifiche aritmetiche. Il paradosso della riforma, tuttavia, è che una parte significativa dei parlamentari che compongono l’attuale maggioranza non ha interesse a mettere mano alle riforme conseguenti alla riduzione del numero dei parlamentari accelerando il termine di una legislatura che per loro potrebbe essere l’ultima. La vera chiave della riforma sono perciò le riforme, necessarie ed opportune – ma, purtroppo, anche improbabili – suggerite dal taglio dei parlamentari.
18,00

Studi pisani sul Parlamento. Volume Vol. 9

Studi pisani sul Parlamento. Volume Vol. 9

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2020

pagine: 352

Nel 2007, Pisa University Press ha pubblicato il primo volume che raccoglieva i risultati dei seminari organizzati annualmente alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa su tematiche connesse all'organizzazione e alle attività parlamentari. Questo volume, il nono della serie, accoglie gli atti di un ciclo di seminari volti a compiere un'analisi della XVII legislatura (2013-2018) sotto diversi profili delle fonti del diritto, dell'organizzazione parlamentare e di alcune tra le più rilevanti politiche pubbliche.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.