Polìmata: Ex[t]Ratione
Rsvp
Alessandra Cava
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 64
"Rsvp" sembra un invito, una cartolina senza recapito né messaggio. La richiesta di una risposta che arriva prima che la domanda sia formulata. "Rsvp" è un testo versato, che cola, sgocciola in versi sulla carta e lascia brevi tracce. Nello stesso tempo è una collezione minima di frantumi vetrosi, una ricostruzione infedele. Nasce come suono e tenta di tornare suono. Il foglio è un passaggio, uno specchio, un buco. Si possono lì trovare piccoli oggetti: pezzetti di case, di città, fotografie, paesaggi incorniciati, molte virgole, zone di transito, brevi parentesi, qualche occhio e altri organi. Non c'è storia, non c'è trama se non il tempo dentro cui si sta, che è la sostanza di ogni gesto. C'è molto bianco, quello dove non si è scritto, il bianco che precede, separa, scandisce. "Rsvp" è di poco peso. Canta, se canta, l'assenza, la vertigine dello spazio vuoto, la lacuna. Non ha intenzioni, ma emersioni ritmiche. Quello che affiora è incompleto, spezzato, ma può fluire. Da momento a momento può scorrere o saltare. Per questo motivo si allena alla leggerezza, e non nasconde le cadute.
Femminimondo
Alessandra Carnaroli
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 100
"Chi leggerà queste strazianti, ma secche e così reali, strofe su fatti di violenza sappia che neanche le donne che si occupano di violenza, e che sono consapevoli dell'oppressione che si esercita sul loro genere, riescono a farlo in modo distaccato, assuefatto. Riconosciamo valore a queste righe che, attraverso il "pugno allo stomaco", possono far arrivare l'entità del dolore e del peso che le donne si portano dentro, a volte per tutta la vita, e indurre a prendere posizione e rifiutare l'esercizio di potere che sostanzia ogni rapporto squilibrato tra i generi." (Associazione "Erinna-donne contro la violenza alle donne" Centro antiviolenza di Viterbo)
Thérèse
Florinda Fusco
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2011
pagine: 210
Dal "panegirico a Florinda" di Nanni Balestrino: "Se la poesia è fatta di parole che luccicano fioriscono cantano nelle vene veloci. Se Florinda distende le sue sillabe pregne sulle pareti oblique del vento. Si rincorrono si annodano si snodano danzanti. Si trasformano impercettibilmente nelle tue dita. Si insinuano invadono sprofondano nella tua carne. Hai visto cosa c'è dall'altra parte. Cos'è questo deserto che nasce scottante in una costola. Divampa le sue sillabe nella discarica dei tuoi giorni esplode il ciarpame mistico si spargono brandelli fumanti nelle ore impreviste si arrotolano contro il cielo tumefatto. Florinda sanguina voci traveste le tue visioni imbecilli succhia l'aria che respiri infilza le tue notti impotenti lacera le tue palpebre piombate. Installa il pianeta nero su cui camminerai."
Nuda stabat mater
Alessandro Morino
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2010
pagine: 67
Dismissione
Fabio Orecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Polìmata
anno edizione: 2010
pagine: 72
Quasi tutti. Prose in prosa/nuove e non nuove
Marco Giovenale
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2010
pagine: 135
Lo sventramento della storia
Nanni Balestrini
Libro
editore: Polìmata
anno edizione: 2009
Il volume contiene: Il sasso appeso (1961); Lo sventramento della storia (1963); Carnevale (1965); Atlante (1967).