Pontificio Istituto Biblico: Miscellanea Historiae Pontificiae
Carthage, Constantinople and Rome. Imperial and papal interventions in the life of the church in byzantine Africa (533-698)
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2016
pagine: 194
Anselmo e la «nuova» Europa
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2014
pagine: 368
lI volume è frutto del Congresso organizzato in stretta collaborazione tra la Pontificia Università Gregoriana e il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, in occasione del IX centenario della morte di sant'Anselmo e celebrato presso la medesima Università. In accordo con le attuali esigenze che sorreggono il nuovo modo di scrivere la storia - rileggere insieme la storia per riscriverla insieme - i contributi esprimono pluralità di vedute tenute insieme da integrazione e confronto. La provenienza degli autori da varie nazioni e da varie latitudini culturali, conferisce ulteriore ricchezza al volume. Dal titolo appare evidente l'intenzione di proporre la riflessione sulla figura di Anselmo da una angolazione inusuale: il suo contributo alla costruzione d'Europa. Si propone una nuova lettura sul modo in cui Anselmo ha applicato 'nella pratica' i principi del suo pensiero filosofico e teologico. Infatti per il suo ruolo di arcivescovo, di una sede così importante come quella di Canterbury si è visto collocato, suo malgrado su un piano di particolare visibilità internazionale e quindi di necessario rapporto con cristiani e non cristiani di altra sensibilità culturale.
Imago primi saeculi e il significato dell'immagine allegorica nella compagnia di Gesù
Lydia Salviucci Insolera
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2004
pagine: 364
Questo libro vuole presentare la famosa opera della Compagnia di Gesù, Imago primi saeculi, nel suo esclusivo contesto riguardante la spiritualità e l'attività dell'ordine. Con esso si apre un vasto spiraglio sulla formazione gesuitica e sull'uso dell'immagine stampata nella Compagnia di Gesù...
Gli affreschi della cripta anagnina. Iconologia
Lorenzo Cappelletti
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2002
pagine: 384
Dopo lo studio fondamentale di Pietro Tosca del 1902, gli affreschi della cripta della cattedrale di Anagni, a 50 km da Roma, non avevano mai trovato un'analisi così estesa ed esauriente come questa L'autore paragona le scene dipinte e i testi della Sacra Scrittura nella loro versione latina con corrispondenze tra i testi patristici e l'esegesi medievale. Si passa poi ad una analisi stilistica stabilendo la provenienza dei maestri dell'opera e a datare le pitture con più precisione di quanto non si fosse finora fatto...
La compagnia di Gesù nell'impero russo e la sua parte nella restaurazione generale della Compagnia (1772-1820)
Marek Inglot
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 1997
pagine: 364
Le nomine vescovili e cardinalizie in Francia alla fine del sec. XIX
Livio Rota
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 1996
pagine: 400
Questo lavoro si propone di esporre le vicende legate alla Compagnia della Russia Bianca, che condussero alla restaurazione della Compagnia di Gesù nel 1814. L'autore ha voluto sviluppare l'argomento nel quadro delle vicende di questa provincia dell'ordine. La storia di quest'ultima fu caratterizzata da incertezze riguardanti l'esistenza stessa dell'Ordine in Russia - sia nei primi anni che a partire dal 1814 - e fu poi segnata poi da tensioni interne all'ordine. In mezzo a queste peripezie, tuttavia, l'ordine continuò con perseveranza e determinazione la propria missione. Il lavoro è diviso in due parti. La prima si occupa della storia dei Gesuiti nell'impero russo, fino alla loro espulsione nel 1820, mentre la seconda analizza le vicende dell'Ordine nella Russia Bianca.
Prima sedes a nemine iudicatur. Genesi e sviluppo storico dell'assioma fino al decreto di Graziano
Salvatore Vacca
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 1993
pagine: XXII-270
Lo scopo della ricerca è analizzare e approfondire, in prospettiva storica, il principio recitato dal canone 1404 del vigente codice di Diritto Canonico: Prima Sedes a nemine iudicatur. Si cercherà di studiarne la storia, e di capire come e in mezzo a quali ostacoli questo assioma si è sviluppato ed evoluto nel tempo. Verrà infine analizzata la sua applicazione e attualizzazione lungo la storia del papato fino al Decreto di Graziano (1141). Questi, infatti, riguardo al contenuto e allo sviluppo del tema, si pone come punto di arrivo e di sintesi di un millennio di storia ecclesiastica. Egli costituisce, nello stesso tempo, il punto di partenza e il fondamento per lo studio delle fonti canoniche nell'elaborazione e nella stesura del Codice del 1917.