Porziuncola: La via di Francesco
Gesù ti sta cercando... fatti trovare!
Angelo Comastri
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2018
pagine: 88
L'incontro di san Francesco con il Crocifisso, la vita di fede, il cammino della speranza, il dono dell'Eucaristia e l'impegno nella preghiera... Cinque riflessioni proposte con un linguaggio semplice ma profondo, capace di parlare al cuore di tutti. Per riscoprire la ricchezza del Vangelo e, in compagnia del Santo di Assisi, vivere ogni giorno la gioia di essere cristiani.
Dio non si stanca di perdonare. Verità e misericordia nell'insegnamento di Francesco d'Assisi
Felice Accrocca
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2015
pagine: 40
Il tema della misericordia ha caratterizzato il pontificato di papa Francesco sin dagli inizi. Nel suo primo Angelus, egli ricordava che "il volto di Dio è quello di un padre misericordioso, che sempre ha pazienza"; poi ribadiva che Dio "mai si stanca di perdonare, ma noi, a volte, ci stanchiamo di chiedere perdono". E molti altri potrebbero essere gli esempi. La decisione di indire un Giubileo straordinario - l'Anno santo della misericordia - appare, dunque, in piena continuità con l'agire di questo papa. L'occasione offre anche lo spunto per un approfondimento: in che modo l'altro Francesco, vale a dire il santo di Assisi, parlava della misericordia? Come l'ha vissuta? A partire dai suoi scritti, scopriamo il fascino di una testimonianza cristiana senza compromessi. Una vita in cui misericordia e verità si incontrano. Un percorso di fede che continua ad interpellare gli uomini del nostro tempo.
Come Peter Pan? Maturità umana e spirituale nell'insegnamento di Francesco d'Assisi
Felice Accrocca
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2015
pagine: 64
Come Peter Pan, molti sognano di rimanere perennemente adolescenti, vivendo senza alcuna responsabilità e fatica, con l'illusione di poter ottenere tutto, subito, senza alcun sforzo. Ovviamente dimenticandosi degli altri. È forse questa la via della felicità? Macché. Fatti i conti, quello che resta è solo una grande tristezza. Per fortuna la "sindrome di Peter Pan" non è irreversibile. Anzi: la sfida è proprio quella di costruire, giorno dopo giorno, una vita diversa, più piena, più matura. In queste pagine l'autore, attraverso la lettura approfondita di alcuni testi francescani, ci aiuta a scoprire la "ricetta" che il Santo d'Assisi prescrive per combattere un virus così pericoloso. Un percorso di libertà in cui tutti - giovani e adulti, coniugati e consacrati - potranno riconoscersi.
Francesco: il povero di Assisi
Ignacio Larranaga
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2012
pagine: 64
Sono passati otto secoli da quando frate Masseo chiese a san Francesco: "Perché a te tutto il mondo viene dietro?". Una domanda che ancora oggi risuona attuale: per quale motivo "il povero di Assisi" continua ad attrarre tanti uomini con la sua parola, la sua vita e i suoi insegnamenti? Queste pagine si propongono di offrire una risposta concreta. L'autore traccia il volto di un uomo in cui riconoscere il meglio di noi stessi; ma anche quello di un Santo che, nella sua avventura cristiana, ci guida a riscoprire il Dio ricco d'amore. Francesco è stato - ed è - uno specchio in cui le domande trovano risposta, i desideri più profondi prendono corpo e i sogni diventano realtà.
Una grande eredità. Vivere oggi il Vangelo con Francesco d'Assisi
Thaddée Matura
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2009
pagine: 144
Nel 1209, Francesco e i suoi compagni ottennero da papa Innocenzo III il permesso di "vivere secondo il santo Vangelo". Nasce così il movimento francescano che, ancora oggi, occupa nella Chiesa un posto non trascurabile. Quali sono sue le caratteristiche? Quali i valori fondamentali della sua identità? Quale prospettive si aprono per il futuro? L'Autore, attraverso un percorso storico, mette in luce l'avventura spirituale di un uomo e di un carisma che, da otto secoli, continua a stupire e ad interrogare il mondo.
Frate Jacopa
Edouard D'Alençon
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2007
pagine: 80
Frate Jacopa: così la chiamava Francesco. Chi era questa nobildonna romana, passata alla storia per la sua vicinanza al poverello di Assisi? Fu lei ad ottenere in dono dal santo un agnellino; a preparare una veste e i ceri per la sepoltura; ad offrirlgli i tanto desiderati mostaccioli. Questo libro offre una descrizione completa di una figura tra le più significative dei primordi del francescanesimo.