Postcart Edizioni: Fotografia
La via del colore
Claudio Corrivetti
Libro: Libro rilegato
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 144
Voler esplorare con immagini i colori della vita può sembrare un'impresa forse troppo ambiziosa e sconsiderata. Ma questo libro raccoglie la sfida senza timore e ci offre, con modestia e lontano da trionfalismi, la possibilità di un viaggio avvincente. Un viaggio ai limiti del quotidiano ed oltre. Questa collezione di fotografie dimostra che il colore non si trova soltanto sulla superficie delle cose, ma che invece abita al centro di esse e ne è quasi l'essenza. Queste pagine scavano e vanno oltre la superficie della luce e dei suoi riflessi sul mondo.
Polaroid-Corrivetti
Claudio Corrivetti
Libro: Libro rilegato
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 128
I libri sono sempre occasioni, a volte (nel peggiore dei casi) perse, ma quando si sente quella specie di corrente sotterranea che pervade il progetto, allora la paura di fare un buco nell'acqua, di annoiare, di sprecare utile e sublime carta da stampa, lascia spazio all'allegria e alla voglia di fare festa. Si invitano idee, pensieri, sogni, matite, inchiostri, carte, computer, amici, silenzi, righe e birre, centimetri e millimetri, e ci si mette nella stessa stanza a far baldoria, mentre l'atmosfera creativa regala unioni speciali e accoppiamenti definitivi.
Occhi su Napoli
Claudio Corrivetti
Libro: Libro rilegato
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 232
Esiste una linea invisibile che unisce i volti di Napoli, i suoi gesti usuali declinati in un'eruzione di anime diverse. "Occhi su Napoli" cerca nei suoi 223 scatti in bianco e nero di catturare questa linea, di interromperne il flusso in un istante fotografico, scegliendo con saggezza volti somiglianti in una comune musicalità, tensione, nervosa sensualità. Nemmeno l'affondo nel più tradizionale dei repertori della città sembra sciupare l'originalità di alcune intuizioni, come l'irruzione della luce, esplosione talvolta inversamente proporzionale all'ampiezza di strade e vicoli. Corrivetti sembra riservarsi di rendere omaggio alla città, mostrandone quella che è forse la dote più grande: una giovinezza dall'aspetto millenario.
Roma in bianco e nero
Claudio Corrivetti
Libro: Libro rilegato
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 224
C'è davvero tutta Roma in questo libro. I monumenti, le chiese, i palazzi, le strade, le piazze, gli angoli nascosti, le sue mura più o meno diroccate e i suoi muri più o meno imbrattati. Ma c'è soprattutto gente, tanta gente e di ogni tipo. Gente autentica, colta in vari momenti di vita. Ritratti rigorosamente in bianco e nero di un autore che va in giro da vent'anni a immortalare questo grande amore della sua vita: Roma. In lui c'è sicuramente il gusto dell'artista, la ricerca tecnicamente sofisticata dell'immagine, dei giochi di luce e delle prospettive. Ma c'è - e si vede benissimo - anche l'anima del cronista.
55 fotograforismi. Parole e illuminazioni per il fotografo
Leonello Bertolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 64
La fotografia è anche un grande gioco. Un fotografo può essere come un bambino: curioso, determinato, in grado di vedere l’invisibile, di dire cose “scorrette”, di mostrare agli adulti quello che gli adulti ormai non vedono più. Riflettere sul senso dell’atto fotografico e dell’essere fotografo è necessario, ma cerchiamo di farlo lasciando giocare il bambino che è in noi. Sarà proprio lui, ogni tanto, con una frase buttata lì in leggerezza, a darci un’illuminazione sorprendente. La fotografia arriva soprattutto grazie al dono della sintesi. Un dono in comune – quello della sintesi – con l’aforisma e con la vignetta. E allora giochiamo!
La guerra. Una storia siciliana
Tony Gentile, Davide Enia
Libro
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2015
The war. A sicilian story. Ediz. italiana e inglese
Tony Gentile, Davide Enia
Libro
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 180
Fotografia e memoria, queste le colonne portanti del libro. Reportage di Tony Gentile, che racconta il quotidiano di una città, Palermo e di un'isola piena di contraddizioni: vita di strada, politica, omicidi, fino alla testimonianza diretta e inconsapevole di una guerra non dichiarata. Ma anche di una vita che scorre e colta nei momenti più diversi, intimi e divertenti. In parallelo alle fotografie di Tony Gentile, un racconto di Davide Enia accompagna - passo dopo passo - lo scorrere di una città e dei suoi abitanti che dal 1989 al 1996 hanno vissuto una realtà di sconvolgimenti politici, di violenza e di stragi mafiose, ma anche di reazione e rabbia della società civile e dello Stato contro la straripante violenza. I fotogrammi, messi insieme uno dopo l'altro a distanza di 25 anni, ricostruiscono un piccolo frammento di storia del nostro Paese. Fotografia e memoria in questo libro permetteranno alle nuove generazioni di conoscere attraverso questo racconto, fatti e personaggi dei quali forse non si ha più ricordo e la cui conoscenza dovrebbe essere corredo fondamentale per un giovane e la sua crescita.
Africa express
Giorgio Cosulich de Pecine
Libro: Libro rilegato
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 136
Diecimila chilometri in treno attraverso l'Africa. Senza una meta finale. Come meta il viaggio stesso. Passando per giungle, deserti, pianure, montagne e fiumi, seguendo le rotte migratorie di un popolo in perenne movimento, ogni giorno sulle rotte del proprio destino. Un racconto lontano dagli stereotipi dell'Africa misera e sofferente, che mostra un insolito volto di un continente troppo spesso dimenticato.
Storie di mafia
Letizia Battaglia, Michela Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 64
Testi: Letizia Battaglia, Michela Battaglia, Attilio Bolzoni, Giovanna Calvenzi. Un doppio cofanetto raccoglie i lavori fotografici "Il dolore della battaglia" di Letizia Battaglia e "Topografia della memoria" di Michela Battaglia. Due donne siciliane, o meglio palermitane, offrono la loro testimonianza sui fatti di mafia che hanno caratterizzato la storia d'Italia dagli anni di piombo ai nostri giorni. Il libro, attraverso il dialogo tra l'evidenza della violenza dei crimini passati e l'apparente estraneità a quei massacri nei luoghi odierni, vuole ribadire l'importanza del ruolo della memoria nella lotta contro la mafia.
Genti di Dio
Monika Bulaj
Libro: Copertina rigida
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 352
Un viaggio nel sacro dell'Est Europa, tra il Baltico, il Mar Nero, Il Caspio e il Mediterraneo, alle frontiere della spiritualità orientale, in bilico fra cristianesimo, islam ed ebraismo. "In queste terre - dice Monika Bulaj sotto le ceneri languiva l'infanzia d'Europa, il nostro oblio e le nostre paure, la storia si confondeva con il mito, il vero con l'irreale e le ombre di quelli spazzati dalla Shoah e dei deportati si mischiavano ai presenti. Mi sono spinta un po' alla volta, sempre più a Est, seguendo i canti. Prefazione di Moni Ovadia.
Memoria
Giorgio Palmera, Gino Bianchi
Libro: Libro rilegato
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 164
Una documentazione fotografica che ci riporta ai luoghi e alle vicende legate alle persecuzioni operate dal regime militare argentino a partire dalla metà degli anni settanta.