presentARTsì: Margini
Un nido d'emozioni
Mary Chiarini Savoldi
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2020
pagine: 142
Eppure, restare
Irma Alleva
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2017
pagine: 180
La campagna d'Italia del 1859. Ricordi di un soldato semplice
Marc Bonnefoy
Libro: Libro in brossura
editore: presentARTsì
anno edizione: 2015
pagine: 240
Marc Bonnefoy è un semplice e giovane contadino ma non ama quel tipo di vita: preferisce leggere, inventare e scrivere storie (con scarso successo in verità). Mostra di avere una certa attitudine per la cultura e per questo prova a concorrere per un posto di insegnante. Purtroppo l'esame va male e a quel punto per lui la scelta è quasi obbligata: diventare militare di carriera. A 18 anni si arruola. La campagna d'Italia del 1859 descritta in questo libro è per lui la prima esperienza da militare: la vita di caserma, gli esercizi, le marce e poi l'ordine di partenza per una destinazione ignota, il tragitto a piedi, le tappe forzate, un passo dopo l'altro, la vita di gruppo, le difficoltà di avanzare tra pioggia battente, sole che spacca la testa, polvere che brucia i polmoni, sporcizia, fatica. È una prospettiva diversa, quella che compare su queste pagine, da quella che si è abituati a trovare sui libri di storia. È il racconto di un periodo del Risorgimento italiano vissuto dalla parte dei soldati, soldati che non sanno mai dove stiano andando, dove siano i nemici, che cosa stiano facendo, il motivo per cui si fermano o continuano ad avanzare
Abisso mentale
Gabriele Mazzucchelli
Libro
editore: presentARTsì
anno edizione: 2013
pagine: 140
In un mondo distopico in cui la dittatura impone leggi che costringono il popolo a servire il prossimo senza obiezioni, i trasgressori sono puniti con torture psicologiche definite "trattamenti" realtà...
Un pezzo di cielo rotondo
Anna M. Chiozza
Libro
editore: presentARTsì
anno edizione: 2013
pagine: 60
Storie mantovane. Raccolta di racconti
M. Bursi
Libro
editore: presentARTsì
anno edizione: 2013
Raccolta dei racconti selezionati, in concorso alla quarta edizione di "Storie mantovane - crea una leggenda mantovana". Concorso di scrittura organizzato dal Comune di Roverbella, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario "Grande Mantova".
Natale a Sarajevo. 1922. Un racconto di speranza in una città sotto assedio
Fausto Monici
Libro: Copertina morbida
editore: presentARTsì
anno edizione: 2012
pagine: 64
Che cos'hanno in comune Sarajevo e Betlemme? Una strage di vittime innocenti. Tra quello che fece Erode 2000 anni fa, la differenza sta solo nei numeri, non nel motivo: conservare il potere, il predominio e negare la possibilità di una libera e felice convivenza tra fedi e popoli diversi. In entrambi i casi non si trattava di guerra, che viene combattuta fra eserciti, ma dell'aggressione di un'armata contro inermi cittadini, contro padri, madri e figli.
Lasciamo attaccare la neve. L'umiltà costituisce un vero patrimonio nella mutevole fortuna del tempo
Alessandra Marelli
Libro: Copertina morbida
editore: presentARTsì
anno edizione: 2012
pagine: 64
Se agiamo d'istinto, costerà meno lo sbaglio, ma se il nostro istinto si ripercuote su chi abbiamo di più caro al mondo, allora la riflessione ed il programma sono l'unica via. La prima democrazia risiede in noi, in questi pochi concetti di tolleranza e rispetto per gli altri, non possiamo pretendere ciò che per primi non riusciamo a dare. Ecco perché l'umiltà costituisce un vero patrimonio, nella mutevole fortuna del tempo.