Primiceri Editore: FastLaw
Casi pratici e tecniche difensive nel contenzioso bancario (conti correnti e linee di credito)
Antonino La Lumia
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 228
Il presente testo vuole rappresentare un sintetico prontuario, schematico e di agevole lettura, nel tormentato settore del contenzioso bancario: uno strumento nato dalla pratica quotidiana e così destinato alla pratica degli avvocati. La trattazione parte dai principi generali della materia per entrare poi nelle complesse dinamiche del rapporto conflittuale con le Banche, fissando le linee direttrici di una difesa quanto più possibile efficace, con l'obiettivo di condurre il lettore tra le innumerevoli (e il più delle volte contrastanti) pronunce della giurisprudenza e opinioni della dottrina.
Il manuale del condominio
Massimo Ianne
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 282
Il manuale affronta i principali temi legati all'istituto del condominio, con particolare riferimento al diritto di proprietà ed agli altri diritti reali sui beni immobili, al concetto di parti comuni, alle tabelle millesimali, al funzionamento dell'assemblea, al peculiare ruolo dell'amministratore, alle obbligazioni condominiali, ai contratti in condominio, agli impianti e alla sicurezza nei fabbricati, senza trascurare la trattazione di argomentazioni quali la contabilità e il fisco in condominio. Si compiono, inoltre, brevi cenni in materia urbanistica e si delineano le complesse vicende del contenzioso condominiale ponendo l'accento sulla procedura di mediazione quale importante strumento alternativo per la risoluzione delle controversie. Il testo contiene, infine, due appendici contenenti, rispettivamente, una breve rassegna giurisprudenziale e una tabella con le maggioranze assembleari. L'opera rappresenta una guida utile al professionista legale, all'amministratore di condominio e a tutti coloro che abitano il condominio.
Il manuale del custode e del professionista delegato nel processo esecutivo immobiliare
Francesco Angeli, Maria Lucetta Russotto
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
L’Avvocato, il Dottore Commercialista ed il Notaio sono stati deputati dal legislatore a sostituire, limitatamente ad alcuni incombenti, il Giudice dell’Esecuzione attribuendogli, mediante una delega, attività delicate e cruciali nonché singole fasi del processo esecutivo immobiliare come, ad esempio, la fase dell’aggiudicazione dell’immobile. Il manuale offre una soluzione teorico-pratica alle problematiche che quotidianamente il professionista si trova ad affrontare nello svolgimento dell’attività di custodia e dell’attività relativa alla vendita delegata.
Banche. Good bank o bad bank?
Enrico Sirotti Gaudenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 402
Il volume offre un definitivo e completo quadro delle riforme attuate negli ultimi anni nel settore bancario. Dopo un'ampia analisi di tutti i provvedimenti che hanno interessato la materia, il testo si correda di una dettagliata appendice legislativa. Vengono affrontati: La riforma delle banche popolari; Il bail in (il d.lgs. n. 180 e 181/2015); La riforma delle BCC (l. n. 49/2016); Lo sconto sui trasferimenti immobiliari; L'anatocismo; Il fondo Atlante; La vicenda MPS; La crisi delle popolari Venete; Il procedimento di mediazione, ex d.lgs. n. 28/2010, nei confronti degli istituti di credito.
La polizia giudiziaria
Filippo Bisanti
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 220
Il volume illustra le materie di maggiore interesse per l'ordinaria pratica di polizia giudiziaria mediante una trattazione che, dopo aver analizzato la disciplina normativa, richiama le inerenti (e rilevanti) pronunce giurisprudenziali, così da offrire al Lettore una chiara panoramica (non solo teorica) dei singoli argomenti esaminati. Prefazione di Livia De Gennaro.
A chi appartiene la città? Sulla dialettica fra street art e diritto
Nicola Alessandro Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 168
L'incremento di iniziative, festival, mostre, esposizioni, dimostra come il fenomeno della street art abbia raggiunto anche in Italia una portata diffusiva e, soprattutto, la sua significativa ascesa al rango di arte ufficiale. Ma quali sono le caratteristiche di questa forma espressiva che si fonde con il contesto urbano e sociale? Quali sono i suoi rapporti con il diritto? Quale può essere il contributo del giurista al discorso in oggetto? L'autore ci accompagna in un'analisi molto dettagliata in cui si fondono arte, comunicazione, questioni sociali e istanze giuridiche alle quali cercherà di fornire risposte utilizzando un metodo prevalentemente comparatistico.
La nuova responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria. Il commento alla riforma Gelli-Bianco
Pier Paolo Muià
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 184
L'opera nasce dall'esigenza di fornire indicazioni, ai professionisti giuridici ed ai professionisti sanitari, su come affrontare le novità introdotte dalla Legge Gelli-Bianco in materia di responsabilità medico-sanitaria. Il libro espone con chiarezza ed analizza le principali problematiche che si sono poste con riferimento agli istituti disciplinati dalla riforma. In particolare, l'opera si occupa dell'ambito applicativo soggettivo della nuova Legge, della vincolatività delle linee guida, della concorrenza della responsabilità civile della struttura sanitaria e del medico per lo stesso sinistro, del tentativo obbligatorio di conciliazione, delle azioni di rivalsa e di responsabilità amministrativa nei confronti del medico, della creazione di un sotto-sistema assicurativo della responsabilità sanitaria (con l'introduzione di un obbligo assicurativo per medici e strutture, il riconoscimento di un'azione diretta verso l'impresa di assicurazione e la creazione di un Fondo di garanzia).
La riforma del terzo settore e dell'impresa sociale
Bruno Pagamici
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 184
Con l'approvazione del Codice del Terzo settore il Governo ha varato una sorta di Testo unico, nel quale è confluita l'attività di riordino e revisione della normativa riguardante gli enti del Terzo settore, il cui obiettivo è sostenere l'autonoma iniziativa dei cittadini che intendono concorrere, anche in forma associata, a perseguire il bene comune e ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale. Si tratta di una riforma epocale, che si concretizza in un'opera di razionalizzazione della normativa che disciplina la galassia del "non profit", la quale si compone di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, e di ogni altro ente (associazione o fondazione), per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Guida alla riforma della giustizia penale. Legge n.103/2017
Patrizia Dibari
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 174
La legge di riforma della giustizia penale è entrata in vigore il 3 agosto 2017 con Legge del 23 giugno 2017 n. 103 (G.U. del 4 luglio 2017). La presente opera si pone l’obiettivo di far conoscere le novità legislative con un taglio pratico, con l’ausilio di tabelle di raffronto in calce ai singoli paragrafi che consentono di avere immediata visione d‘insieme della vecchia e della nuova disciplina e con il riferimento alle Linee – guida della Suprema Corte di Cassazione, deliberate il 25.7.2017, contenenti soluzioni applicative uniformi con riguardo alla disciplina transitoria della nuova normativa.
La prova penale della responsabilità medica
Barbara Balanzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 152
Il saggio affronta il problema della prova penale della responsabilità medica. Partendo dall'illustrazione delle prove in generale e dei mezzi di prova, il presente volume affronta in modo approfondito il tema della prova scientifica partendo dall'analisi del modello americano e della sua evoluzione, messo a confronto con quello italiano. Ampio spazio è dato alla descrizione delle attività di indagine del pubblico ministero e dei suoi accertamenti tecnici e alla valutazione della prova scientifica da parte del giudice, ormai considerato non più peritus peritorum, come in passato, ma iudex peritorum. Il volume presenta infine brevi cenni al ruolo delle linee guida come delineato dal decreto Balduzzi e alla sua evoluzione alla luce della neo approvata legge Gelli.
Il manuale del risarcimento
Claudia Acquaviva
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 366
Il volume, attraverso un linguaggio agevole e lineare, analizza i profili più interessanti e attuali della responsabilità civile e del risarcimento del danno. Esso si occupa di delineare un quadro completo su ogni singola questione attraverso una approfondita analisi normativa, dottrinale e giurisprudenziale. L'immediatezza del linguaggio, il taglio teorico-pratico, gli appositi spazi giurisprudenziali insieme con le mappe concettuali e i questionari riassuntivi di ogni singolo capitolo costituiscono un utile strumento per una più agevole consultazione.
La mediazione tributaria
Francesco Saverio Del Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 122
Il volume esamina l'istituto della mediazione tributaria e il suo funzionamento. Il d. lgs. 24.09.2015 n. 156 ha modificato l'istituto, in attuazione dell'art.10 della legge delega 11 marzo 2014, n. 231 dandogli l'attuale configurazione dal 1 gennaio 2016. In particolare le modifiche hanno portato a un ampliamento delle fattispecie in cui è esperibile la mediazione, estendendone l'applicazione anche agli atti impositivi emessi da enti diversi dall'Agenzia delle entrate nonché alle controversie in materia catastale. Il volume, dal taglio pratico, si correda del formulario e dell'appendice legislativa.

