Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Progedit: Tecnologie per l'inclusione

Scrambled words room. L'educational digital escape room come strumento di potenziamento per studenti con DSA

Scrambled words room. L'educational digital escape room come strumento di potenziamento per studenti con DSA

Chiara Emanuel

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 124

Scrambled Words Room è una escape room digitale innovativa, frutto di un approfondito progetto di ricerca e dedicata a bambini di 8-10 anni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento: emerge come strumento pedagogico di avanguardia, progettato per fondere l'aspetto ludico con il processo di apprendimento. Nel volume si approfondisce il tema dell'integrazione delle tecnologie digitali nel percorso educativo, offrendo un ambiente ludico-didattico stimolante per il potenziamento delle competenze di lettura e scrittura maggiormente latenti nei fruitori. L'autrice presenta in maniera dettagliata la progettazione metodica e l'implementazione di una escape room digitale, evidenziandone la capacità di promuovere l'inclusione, la motivazione intrinseca e un feedback costruttivo e immediato. Attraverso queste pagine, il lettore è invitato a esplorare le dinamiche e le potenzialità di Scrambled Words Room come risorsa didattica strategica, progettata per trasformare le sfide educative in opportunità di arricchimento e scoperta per bambini con DSA. Prefazione di Luigi Traetta. Postfazione di Giusi Antonia Toto.
15,00

Tecnologia e disabilità: dalla scienza medica all'inclusione

Tecnologia e disabilità: dalla scienza medica all'inclusione

Luigi Traetta

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 128

A partire dagli anni '80 del Novecento, l'interesse di ricercatori e progettisti verso le applicazioni della tecnologia alla disabilità si è affermato in modo costante, fino a giungere agli attuali ausili informatici per le disabilità sensoriali e motorie e alle tecnologie applicate alla didattica, in chiave inclusiva. Obiettivo del volume è, da un lato, la ricostruzione della storia delle applicazioni tecnologiche alla disabilità – una storia molto lunga e non ancora opportunamente esplorata – e, dall'altro, l'analisi delle più recenti tecnologie finalizzate ai processi di inclusione, dall'intelligenza artificiale alla domotica, dalla robotica riabilitativa alla realtà virtuale.
15,00

Il museo digitale. Percorsi di fruizione e web design

Sara Perrella

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 232

Un museo innovativo si configura come una struttura aperta in senso partecipativo a dinamiche culturali non elitarie e inclusive, sostenuta da un sistema informatizzato a elevata individualizzazione dei percorsi educativi. Il nuovo paradigma, derivante dall’impatto della digitalizzazione, è stato negli ultimi anni oggetto di ricerche e dibattiti internazionali. Ad adattarsi alla realtà digitale è prima di tutto la cultura che, entrata nella fase 2.0, traina e spinge al rinnovamento tutte le istituzioni e i soggetti culturali, sociali e economici che intorno a essa operano. Attraverso l’impiego delle nuove tecnologie e, in particolare, quelle legate al web, si tende a incoraggiare la partecipazione a livello educativo e creativo degli utenti, aumentando e personalizzando l’offerta culturale, e ad attivare nuovi meccanismi di interazione e confronto. I piccoli musei, che ricoprono un ruolo strategico e fondamentale per la salvaguardia e la trasmissione della cultura, intesa come patrimonio immateriale, attraverso il digitale possono trovare il proprio pubblico di riferimento e la giusta visibilità.
25,00

La professionalità del docente di sostegno. Esperienze, riflessioni e prospettive didattiche sui percorsi di specializzazione

Luigi Traetta, Rossella Caso

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 200

L’inclusione e il sostegno didattico sono argomenti che animano il dibattito sul fare scuola. Si discute soprattutto di formazione dei docenti, e a giusta ragione, dal momento che gli scenari attuali, secondo le più recenti indagini, non ultimo il Rapporto Istat L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, sono contrassegnati da un costante aumento del numero degli studenti disabili. Sebbene la percentuale dei docenti specializzati sia cresciuta in maniera altrettanto costante, resta ancora alta la quota di insegnanti curricolari impiegati in classi con alunni disabili, in mancanza di figure specializzate. Questo volume si inserisce nel dibattito, provando a riflettere sulle pratiche di formazione sul sostegno nell’ambito dei percorsi di specializzazione per docenti del Tirocinio Formativo Attivo (TFA), a partire dalla presentazione delle buone prassi adottate presso l’Università degli Studi di Foggia. La tesi, che percorre come un filo rosso i capitoli, è che la promozione di una buona inclusione a scuola passi innanzitutto attraverso la qualità della formazione delle professionalità che la abitano.
20,00

Cibo e salute. Comunicare l'educazione alimentare

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 212

L’educazione alimentare è una delle sfide più difficili che la pedagogia si trova a dover affrontare, giacché le molteplici relazioni tra cibo e salute influiscono in modo sempre più attivo e dinamico sulla vita degli individui e sul loro benessere in senso lato. Da un punto di vista epistemologico, manca una vera e propria tradizione di studi teorici sulla “pedagogia dell’alimentazione”. Riflettere sulle prospettive future di tale pratica educativa è un processo su cui c’è ancora molto da costruire. Impegnarsi in tal senso significa individuare saldi costrutti su cui improntare buone pratiche da trasferire alle nuove generazioni. Il presente volume si propone di esplorare prospettive nutrizionali, comunicative, psicologiche, formative e didattiche sul tema dell’educazione alimentare in un’ottica multidisciplinare e trasversale, con l’obiettivo di offrire una vision ampia e completa rispetto a questo tema così complesso.
20,00

Attività motorie, processo educativo e tecnologie per l'insegnamento. Attualità e prospettive

Domenico Monacis

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 196

Il progressivo aumento del sovrappeso e dell’obesità in età evolutiva, conseguente alla riduzione dei livelli di attività fisica e all’adozione di stili di vita sedentari negli stessi anni, richiede interventi didattici per migliorare la qualità e la quantità delle esperienze motorie e corporee. La prima parte del volume presenta alcuni costrutti psico-pedagogici e metodologici che mettono in evidenza possibili scenari relativi all’utilizzo delle tecnologie educative nell’ambito delle attività motorie, partendo dai modelli di insegnamento-apprendimento motorio e dalle recenti conquiste delle neuroscienze cognitive. La seconda parte presenta alcuni indirizzi di ricerca rivolti allo studio dello sviluppo motorio e dei possibili campi di applicazione e integrazione delle tecnologie in età evolutiva nell’ambito dell’educazione, della formazione scolastica e professionale degli insegnanti, e, più in generale, di tutti quei processi legati alla promozione della salute. Prefazione di Dario Colella. Postfazione di Pierpaolo Limone.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.