Prospettiva Editrice: Lettere
L'ultima luna
Camillo Carrea
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 174
Pagina 96
Fabio Casto
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 170
Il romanzo di una navigazione mentale sospinta da venti di realtà differenti, suggestive, alla continua ricerca di tasselli da collezionare, che sveleranno quel disegno finale che inviterà a ricominciare dal principio. Chi è e dov'è il protagonista, nella carta o nella mente?
La vita che forse
Chiara Del Soldato
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 310
Stella e Donato stanno tornando a casa in auto dopo una bellissima serata. E' notte fonda. Con loro due amici. Poi una gran luce e la vita di tutti cambia. E' Stella a raccontare tra ricordi e nostalgie la caduta nella disperazione, i sensi di colpa, il terrore di non avere la forza necessaria per stare accanto all'uomo che ama; un baratro, da cui le parrà impossibile e ingiusto risollevarsi. Un baratro dal quale l'amore la salverà. Chiara Del Soldato, nata a Grosseto, è docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico di Rieti. Nel '99 vince il Premio Lett. Naz. Città di Cimatile ( NA) con il romanzo Jader ( Guida ed.). Nel 2002 pubblica con Prospettivaeditrice "Magia di un'idea", finalista al Premio Letterario Nazionale Carver.
I colori dell'anima
Chiara Del Soldato
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 136
Sguardi sull'esistenza
Roberto Infrasca
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 184
I racconti sono sguardi sulla vita degli individui, tragitto multiforme che evidenzia alcune luci e tanta oscurità esistenziale. In questo scenario l’esistenza appare come luogo utilizzato da persone che tendono a modellarla in modo innaturale e secondo i loro bisogni individualistici, mentre una minoranza cerca di comprendere “chi è, cosa sta facendo e dove vuole andare”, mettendo in atto un ragionevole rispetto e decoro verso se stessa e gli altri. Tale panorama esistenziale mostra dimensioni umane che usano quotidianamente l’indifferenza e il sopruso verso l’altro col sorriso sulle labbra, e persone alla ricerca di uno scopo costruito su lineamenti e odori umani, oasi esistenziale che appare sempre più distante e fragile. Una narrazione che lega forzatamente persone girovaganti per un mondo smarrito, e persone demoralizzate che cercano quotidianamente di non perdersi, di non essere trascinate nell’assurda spirale creata dall’uomo. Due umanità per ora non facilmente coniugabili a livello psico-emotivo, etico e valoriale.
È ora di agire
Fiore Luisiano
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Molti di noi pensano di avere una quantità di tempo infinita di cui poter usufruire in questa vita, ma non si accorgono che non è così e che, di tempo, ne abbiamo finché ce n’è, se tenessimo conto di questo quasi tutte le nostre scelte forse sarebbero differenti. Il tempo non fa distinzioni. Il tempo non fa sconti a nessuno ma, nonostante ciò, non è uguale per tutti. Il tempo varia a seconda di come lo si usa, a seconda di come lo viviamo e di come lo apprezziamo e la sua qualità tuttavia è soggettiva. Un viaggio nel tempo, una vita in pericolo e la possibilità di scegliere, perché in fondo la nostra esistenza, come in questo libro, cambia a seconda delle scelte che facciamo."
Il mistero del papavero blu
Rita D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 108
Due destini simili e contrari. Melania ha un matrimonio fallito alle spalle e non vuole più saperne di uomini. Marco è divorziato e delle donne non vuole più sentire parlare. S'incontrano, l'attrazione tra loro è molto forte ma un mistero li divide: il mistero legato al quadro del papavero blu. La matassa è molto ingarbugliata. Come andrà a finire? Che relazione c'è tra il quadro del papavero blu e i personaggi di questo romanzo?
Storia in-finita. Taranto… le sue terre, il suo mare all'ombra dell'ILVA
Domenica Maria Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 94
Un lungo viaggio attraverso la storia, il territorio e gli abitanti di quel bellissimo territorio che è il tacco della nostra Italia: la Puglia. Con questo excursus l'autrice ci porta a conoscere ogni caratteristica della zona di Taranto, con un prima e dopo l'ingombrante presenza dello stabilimento dell'ILVA. Ci farà conoscere un territorio rurale e basato su antichi valori, dove il contatto con la natura amica era alla base della vita contadina, passando poi attraverso gli anni dello sviluppo industriale, dove purtroppo quella stessa natura è stata violentata e sfruttata, fino ad arrivare ai nostri giorni, dove le coscienze stanno piano piano capendo che se si vuole salvare il salvabile si deve tornare ad amare questa terra con tutte le sue biodiversità
L'estate del ‘53
Leonardo Tartaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 132
Firenze, 2011. L'anziano e scapolo giudice Raimondo del Balzo sente il bisogno di fare quadrato con la propria vita. Il suo animo stenta a trovare pace, legato ad un ricordo cui manca il coraggio e la persona a cui raccontare. Tuttavia il prezioso legame che lo unisce al nipote Edoardo, permette alla figura schiva e metodica del protagonista, grazie alla forza prorompente di una semplice domanda, a far venire fuori la verità. Vicenda inframezzata di dialoghi avvincenti sul filo del giallo e dai sentimenti ancora celati dalla figura principale del romanzo. Col tramite di un manoscritto incompiuto, Raimondo riporta alla luce alcuni personaggi del calibro di Hemingway durante il passaggio in Italia. Lo sfondo marinaresco conduce, attraverso un viaggio in automobile, all'atmosfera del celebre romanzo "Il vecchio e il mare", in cui da giovane percorre le orme del grande scrittore, di coloro che lo accompagnarono, e giorno dopo giorno gli episodi che diedero una sterzata definitiva alla sua vita nel lontano 1953.
Aspa come un'altra
Lele Silingardi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 158
Torniamo a camminare su questa terra che da ragazzi ci faceva sentire uomini e che ora, da uomini, ci fa tornare ragazzi come un tempo.
Sapere l'eterno
Margherita Rusce
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 102
Elena è una persona “normale”, ma con un passato straordinario in quanto a intensità e sofferenza. Il padre Andrea muore quando lei è giovanissima in seguito a un incidente sul lavoro, ed è altresì depositario di un segreto dai connotati laceranti. La giovane donna è madre di una bimba che porta il medesimo nome del suo progenitore, è sposata con un uomo meraviglioso e fa terapia con una psicologa che segnerà in maniera indelebile il suo meraviglioso percorso di crescita.
Lontano dalle vite rabberciate
Gianluca Celestino Cadeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 251
I più grandi atti d’amore sono i più difficili da compiere, i più coraggiosi da affrontare, i più anticonformisti da cercare di promulgare, i più strani per chi li giudica eccentrici e inutili. Gianluca Celestino Cadeddu ha amato a modo suo qualche donna ma ne esiste solo una che ha sempre amato e che ama veramente ed è per questo motivo che per preservare e curare il suo sentimento per lei tutti i giorni fa delle rinunce difficili, coraggiose, originali e strane. La donna che ha sempre amato non ha un bel culo, non ha un bel seno, non ha un bel viso illuminato dal sorriso, non ha una voce sensuale e sincera, non ha un’intelligenza infiorata da pensieri e riflessioni costruttive. La donna che ama è fatta di cielo, di acqua, di fuoco, di aria, di sensazioni materne e allo stesso tempo crudeli. La donna che ama si chiama Terra. Sul pianeta Terra lo scrittore anarchico costruttivo utilizza la scrittura per adagiare in modo ordinato le sue emozioni shakerate con le sue rivoluzioni. La sua ispirazione gli permette di vivere due volte.