Prospettiva Editrice: Lettere
Okkupazione
Daniele Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 134
Dai ragazzi ci si aspetta un linguaggio semplice e diretto. Che abbiano poche idee e quasi nessun ideale. Un brutto stereotipo, poiché gioventù è sinonimo di purezza, passione, entusiasmo. Ma questo è uno strano paese: il mercato del lavoro, con i salari sempre più bassi e le occupazioni sempre più precarie, umilia il loro entusiasmo e la loro creatività. Quando i giovani escono dalle università si trovano spesso a contatto con un sistema nepotistico e clientelare, che li costringe ad emigrare (e ci si interroga, poi, sulla fuga di cervelli). La meritocrazia poi, che è il miglior nutrimento per la creatività dei giovani, in questo paese è una chimera. Questo libro vuole essere un augurio a tutti coloro che lo leggeranno: l'augurio di trasgredire nell'unico modo in cui ha senso trasgredire, e cioè avere il coraggio di pensare sempre e solo con la propria testa ed essere, in questo modo, completamente ed instancabilmente fuori moda!
Sul quì e sul quà. Storia di un terribile naufragio scolastico e di una grande amicizia
Giovanni Campana
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 123
Uno scolaro di quinta elementare, intelligente e vivace, ma probabilmente con qualche tratto di dislessia, affronta ogni mattina la sua porzione quotidiana di fallimento scolastico. Oltretutto, venutagli a mancare la mamma due anni prima, è drammaticamente impegnato nella difficile elaborazione di una propria immagine positiva. Sarà la bellissima amicizia con Manocchia, piccolo e sperduto nella nuova classe, a toglierlo dalla solitudine e a riaprirlo alla vita. Il racconto è la voce narrante del bambino stesso, questo piccolo gigante, così ricco di simpatia, che si carica sulle spalle tutta la sua fragile esistenza e si spinge avanti per conquistare il suo posto nel mondo. Il lettore è conquistato da questa voce fresca, coraggiosa, che scava, scava, che vuol tirarsi fuori dal suo naufragio senza fine. È così che, per via narrativa, questo libro tratta in modo penetrante il tema degli alunni con difficoltà scolastiche (e con problemi) e quello dell'amicizia, mostrando quanto possa essere ricco e vitale in una storia personale il grandioso evento di un'amicizia che sboccia tra i banchi di scuola.
Sangue di rosa scarlatta-Scarlet rose blood
Vittorio Graziosi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 158
"Poi quando il rumore cessa e la polvere ricade a terra, niente rimane delle loro ragioni, solo l'indice puntato delle vittime." Così il protagonista esprime il biasimo per ogni forma di terrorismo. Ringrazio l'artista Eugenio Derevyanko per aver interpretato con il suo disegno la mia storia. Non parlo ucraino né lui parla italiano ma insieme abbiamo percorso un sentiero comune. In questo libro le arti hanno trovato una sintonia per esprimere il "no" deciso contro ogni violenza e ogni terrore. Forse, anche grazie al talento buono degli uomini all'alba di un nuovo giorno non si dirà: "Questa mattina è foriera di una pace che rattrista il sole pel dolore non mostrerà la sua faccia". (Shakespeare - Romeo e Giulietta).
L'anello che non tiene e altri racconti
Paolo Mazzocchini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 103
Composta di cinque racconti brevi più un atto unico, e conclusa da una deliziosa e inquietante favola, questa raccolta propone al lettore una galleria di destini che si incrociano, nel momento decisivo del loro compiersi, con eventi esterni capaci di catalizzare la manifestazione di una crisi latente e di condurre necessariamente i personaggi alla scoperta ultima, irreversibile ed accecante, del senso della loro esistenza. Così avviene per l'olimpico ed epicureo professore e papirologo del racconto di apertura (L'anello che non tiene) o per il giovane prete appassionato fustigatore dei costumi (Il predicatore); così anche per l'insegnante di filosofia, solitario e patetico custode del fantasma della sua adolescenza (Il rendez-vous mancato); per il vulcanico ed egocentrico artista veneziano, smascherato dal suo tetro alter ego (Maschere di carnevale); e per la casalinga malmaritata che conclude con un atto di crudeltà, barattata per amore, la lunga e triste parabola del suo matrimonio fallito (Atto d'amore).
Il segreto dei Colber
Stefania Portaluppi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 204
Judy Colber ha 17 anni, è vivace, intraprendente e vive in un piccolo paese australiano. I suoi genitori, però, sembrano tenerle nascosto qualcosa relativo al loro passato e a quello della zia acquisita della ragazza, Mary Jane. Judy non ha nessun indizio per arrivare alla verità, almeno fino a quando non scopre nel pollaio di casa sua un vecchio diario, appartenuto proprio ad un membro della sua famiglia. Ossessionata dalla storia narrata in quelle pagine, comprende di essere ad un passo dal segreto, anche se esso potrebbe essere molto duro da accettare.
Le parole, gl'inganni
Ottavio Ferrario
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 174
Chi si preoccupava, un tempo, di spiegare ai bambini il significato delle parole? A noi nessuno, nemmeno i maestri d'allora, lo spiegava. Crescevamo con poche cognizioni, ma molta fantasia. "Era - c'è tuttora - una villa in stile lombardo, con le pareti disegnate a graffiti: un galeone, il mare, le nubi spinte dallo Zefiro e, sopra, il motto Per aspera ad astra. Chiesi al maestro Carfagnini cosa volesse dire. Mi rispose: Cosa te ne frega? Era dura imparare le parole."
L'ultima luna
Camillo Carrea
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 174
Pagina 96
Fabio Casto
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 170
Il romanzo di una navigazione mentale sospinta da venti di realtà differenti, suggestive, alla continua ricerca di tasselli da collezionare, che sveleranno quel disegno finale che inviterà a ricominciare dal principio. Chi è e dov'è il protagonista, nella carta o nella mente?
La vita che forse
Chiara Del Soldato
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 310
Stella e Donato stanno tornando a casa in auto dopo una bellissima serata. E' notte fonda. Con loro due amici. Poi una gran luce e la vita di tutti cambia. E' Stella a raccontare tra ricordi e nostalgie la caduta nella disperazione, i sensi di colpa, il terrore di non avere la forza necessaria per stare accanto all'uomo che ama; un baratro, da cui le parrà impossibile e ingiusto risollevarsi. Un baratro dal quale l'amore la salverà. Chiara Del Soldato, nata a Grosseto, è docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico di Rieti. Nel '99 vince il Premio Lett. Naz. Città di Cimatile ( NA) con il romanzo Jader ( Guida ed.). Nel 2002 pubblica con Prospettivaeditrice "Magia di un'idea", finalista al Premio Letterario Nazionale Carver.
I colori dell'anima
Chiara Del Soldato
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 136
Sguardi sull'esistenza
Roberto Infrasca
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 184
I racconti sono sguardi sulla vita degli individui, tragitto multiforme che evidenzia alcune luci e tanta oscurità esistenziale. In questo scenario l’esistenza appare come luogo utilizzato da persone che tendono a modellarla in modo innaturale e secondo i loro bisogni individualistici, mentre una minoranza cerca di comprendere “chi è, cosa sta facendo e dove vuole andare”, mettendo in atto un ragionevole rispetto e decoro verso se stessa e gli altri. Tale panorama esistenziale mostra dimensioni umane che usano quotidianamente l’indifferenza e il sopruso verso l’altro col sorriso sulle labbra, e persone alla ricerca di uno scopo costruito su lineamenti e odori umani, oasi esistenziale che appare sempre più distante e fragile. Una narrazione che lega forzatamente persone girovaganti per un mondo smarrito, e persone demoralizzate che cercano quotidianamente di non perdersi, di non essere trascinate nell’assurda spirale creata dall’uomo. Due umanità per ora non facilmente coniugabili a livello psico-emotivo, etico e valoriale.
È ora di agire
Fiore Luisiano
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Molti di noi pensano di avere una quantità di tempo infinita di cui poter usufruire in questa vita, ma non si accorgono che non è così e che, di tempo, ne abbiamo finché ce n’è, se tenessimo conto di questo quasi tutte le nostre scelte forse sarebbero differenti. Il tempo non fa distinzioni. Il tempo non fa sconti a nessuno ma, nonostante ciò, non è uguale per tutti. Il tempo varia a seconda di come lo si usa, a seconda di come lo viviamo e di come lo apprezziamo e la sua qualità tuttavia è soggettiva. Un viaggio nel tempo, una vita in pericolo e la possibilità di scegliere, perché in fondo la nostra esistenza, come in questo libro, cambia a seconda delle scelte che facciamo."

