Prospettiva Editrice: Lettere
La fiera delle vacche. Le elezioni amministrative di Civitavecchia 2012 viste da chi ha fatto le domande
Fabio Marucci
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Prendere a sassate i balconi del potere è per me una cosa irresistibile: l'ho sempre fatto, senza tuttavia sconfinare nell'irriverenza o nella fanghiglia di argomenti elaborati al solo scopo di screditare e demolire per il gusto di emergere o per l'ingordigia di fare cassa. Questa volta le esperienze di un giornalista di provincia si sono trasformate in un instant book dai tratti satirici. Ho raccontato quello che ho vissuto e che l'elettore medio forse neppure immagina. Qualcuno avrebbe voluto i nomi di questo o quel candidato, che non a caso ho omesso, concentrandomi invece sugli aspetti "sociologici", sicuramente più interessanti e stimolanti. Lascio a chi legge la facoltà di usare l'immaginazione e di fare le associazioni che ritiene più opportune. Non saranno certo queste poche pagine a confondere le idee o a condizionare l'opinione di chi tra l'altro si è già espresso. Stima e disistima sono concetti regolati da rapporti personali o da esperienze indirette che un capitolo di un libro non potrà mai scalfire."
Cibo che passione! Compagno di viaggio, maestro di storia
Paolo Michetti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 155
Non è un libro di cucina o una guida ai ristoranti, nemmeno un volume che vuole trovar posto tra quelli che insegnano alla gente come si dovrebbe mangiare. È un semplice ed ironico viaggio condito da esperienze di vita, dal fascino del passato, dagli aneddoti e dalle curiosità (a volte davvero insolite) messe insieme da un "businessgustaio" incapace di tenere a bada la propria passione per il cibo e per ciò che esso rappresenta come espressione di abitudini, comportamenti sociali, di cultura e di civiltà, prima che di gusto e prelibatezza. Un viaggio leggero che si snoda attraverso il classico percorso del mangiare e va alla ricerca di un piacere che nel piatto riepiloga luoghi, contesti e momenti particolari. Un piacere del quale si può godere appieno solo conoscendo il perché delle cose, quel perché che possiamo apprendere solo ricorrendo alla storia e lasciandoci trasportare dall'immaginazione per perderci nei racconti, a volte allegri a volte no, dei bisogni, delle scoperte, delle trasformazioni sociali e delle conquiste che, quando si parla di cibo, sono sempre golosamente affascinanti.
Il dottore dal camice bianco
Guido Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 107
"Un sogno, un terribile incubo che è trasformato in realtà, ha cambiato irrimediabilmente la mia vita per sempre. Se solo avessi saputo cosa mi sarebbe accaduto nei giorni, mesi ed anni successivi a quella notte, avrei rinunciato a tutto senza pensarci un solo secondo. Fu come se fossi stato spinto violentemente all'interno di un tunnel lunghissimo e buio. Amare le persone anche quando verranno a mancare ci aiuterà ad andare avanti, e solo con il vostro amore, e la serenità che troverete in voi, riuscirete ad amare la scelta di colui che ci ama perchè la vita continua anche dopo la morte". Una storia vera raccontata tra le corsie di un ospedale in un viaggio onirico che alla fine diventa realtà.
L'invidia dell'ombra
Eva Montecarlo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 175
In questo insolito thriller, ancora una volta, Eva Montecarlo sonda i più reconditi meandri dell'animo umano portando alla luce quanto anche la normalità può essere terribilmente drammatica. È una invidia sottile quella che lega l'esistenza di Bianca, giovane casalinga dalla vita apparentemente serena, a Soledad, spumeggiante giornalista dal passato tormentato. Proprio come l'ombra, che ingigantisce con il sorgere del sole, così l'ossessione di Bianca per Soledad assume aspetti sempre più inquietanti, più nascosti, più violenti... e la vita per chi, inevitabilmente, ne rimarrà coinvolto, non potrà più essere la stessa.
Oberon
Gennaro Lo Iacono
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 184
La famiglia Loson si apprestava ad imbarcarsi alla volta di Tory, un piccolo porto dell'Irlanda, sede della Stanford. La miniera di carbone più grande del Regno Unito. Il capo famiglia, Artur Loson, era un uomo alto e forte, aveva gli occhi neri ed una folta capigliatura, un vero orso. Tutti furono entusiasti di partire quel giorno, tranne William Loson. Quella partenza per lui segnò la fine del suo grande amore e l'inizio di un tormentato viaggio alla ricerca di quell'amore perduto, che lo condurrà tra le mani di un mago, il malefico Moster, finché un giorno non fu di passaggio ad Oberon pub.
Kaleriya. È sempre meglio sapere
Christine Kaminski
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 254
Non sempre si è padroni della propria vita, non sempre ci è concessa la possibilità di scegliere. Ma come il senso intrinseco espletato in questa narrazione, alla fine è sempre meglio sapere, poichè talora ne può dipendere la nostra esistenza, anche il minimo che si può recuperare, pilotare, decidere. Questo romanzo d'amore, ambientato a Langley, sede centrale della CIA, narra la storia di due persone che seppur destinate ad incontrarsi, vivono il loro primo incontro in una forma insolita, paradossale. Si sprigiona tra i loro esseri una strana alchimia, un richiamo lontano, percepito unicamente dai loro sensi che sono i primi ad incontrarsi, ad unirsi, a fondersi e cercarsi. E quando la realtà, le loro respingenti realtà, ciò che sono per la storia di quel tempo, il fronte tra la CIA e il KGB, inevitabilmente si manifesteranno ed imporranno la separazione...
Non sempre la stessa storia
Chiara Del Soldato
Libro: Copertina rigida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 305
Laura, dedita da sempre al culto del matrimonio, imprevedibilmente a cinquant'anni tradisce il marito. Per mettere ordine alle nuove emozioni, non può parlare con l'amica Carla, la quale vive sua volta un momento problematico, a causa della sindrome del nido vuoto. Comincia così questo romanzo tutto al femminile, in cui, accanto alle due protagoniste, si muovono molte altre donne, alle prese con la paura della solitudine, il sospetto di non amare abbastanza, il timore di perdere il lavoro o non arrivare alla fine del mese, il desiderio di fuga dalla snervante quotidianità o da un uomo. Assistiamo con emozione ad una selva di vite, in cui casualmente le decisioni di una influenzano o riecheggiano quelle dell'altra, in cui talvolta un semplice evento o un incontro, vissuti come segno guida, aiutando ad effettuare delle scelte controcorrente o a ritrovare la strada perduta.
L'uomo dei piccioni
Salvatore Scalisi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 152
"Il mondo dei clochard in una dimensione incantata e poetica." Ecco un modo possibile di definire il lavoro dell'autore. L'ottica con cui Salvatore Scalisi guarda i senza tetto e gli emarginati è benevole; egli è del tutto schierato dalla loro parte; è abilissimo a mettere in rilievo i loro sentimenti, le loro gioie, i loro dolori rassegnati. La vita di questi particolarissimi esseri umani, nel racconto, si svolge in una realtà ovattata; scorre cioè, in una dimensione sovrapposta alla realtà "normale" che resta in sottofondo. Allora l'una e l'altra realtà diventano due rette parallele che scorrono lontane all'infinito e non si incontrano mai, o quasi e, se si incontrano, è solo per scontrarsi, per evidenziare l'abisso senza fine che separa i due mondi. Tutto questo accade sullo scorrere di paesaggi tratteggiati a tinte sobrie e delicate come acquarelli. Bellissimi e pieni di grande fascino, le descrizioni degli interni ora spogli e tristi, ora luminosi e festosi.
La mia vita in sedici metri quadrati
Daniele Palazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 165
"Poi c'è il secondo fattore - continuò spostando lo sguardo e iniziando a fissare una pianta posata sulla scrivania - che chiamo di flessibilità lavorativa del reparto. Mettiamo che io ti faccio un contratto di sei mesi, e tu dopo 10 giorni dall'inizio del contratto ti rompi una gamba, io ti devo tenere assunto per tutti i sei mesi con il duplice deficit di doverti pagare e di non avere personale disponibile, se invece ti faccio un contratto per tre settimane e tu ti rompi la gamba dopo 10 giorni, alla fine del contratto io posso assumere tranquillamente un'altra persona al tuo posto". "La mia vita in sedici metri quadrati" è un romanzo che parla della precarietà del mondo contemporaneo: precarietà del lavoro precarietà della vita. Le disavventure, a tratti grottesche, del suo protagonista sono le storie comuni dei giovani precari. Antieroe posto alla mercé dell'economia flessibile, finirà per conformarsi alla realtà che trova di fronte, rimandando ad un futuro imprecisato ogni speranza e velleità di cambiamento.
Il vento che rubava cappelli
Vittorio Graziosi
Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 181
I ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Varnelli" di Cingoli hanno alimentato il "genietto creativo" perché del loro talento rimanesse una scia iridescente. Una traccia così luminosa da cancellare le notti più buie in una società che fin troppo spesso rinuncia alla sensibilità artistica dei suoi figli. Mettetevi comodi quindi e guardate in alto, ai fuochi d'artificio di questi giovani artisti che hanno saputo trasferire nella traccia d'inchiostro i loro sorrisi, i loro sospiri, le emozioni, le lacrime, i ricordi.
D'amore e vita
Giordano Giacconi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 142
"È questo che capita a volte nel bel mezzo di una giornata di sole alto. Credevi di aver capito e invece non sapevi di essere arrivato nel punto più lontano dalla ragione. Già... pensavi davvero di essere immortale e immune da ciò che accade solo agli altri, in televisione, mentre te ne stai seduto sul divano a riflettere in quale banca investire il tuo futuro. Illuso, scopri solo allora di aver illuso la tua anima dormiente. Non sapevi che l'anima guarda con gli occhi del Signore ed è inutile mascherare l'involucro, ella guarda da dentro, non da fuori. Per quanto si possa fuggire ti starà sempre attaccata e prima o poi prenderà il sopravvento. Prima o poi l'avrà vinta sul corpo. Prima o poi".
L'inafferabile Weltanschauung del pesce rosso
Fabrizio Gabrielli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 202
"Al Pesce Rosso, quando ho tempo, racconto una storia. Lui, quando ha tempo, interrompe l'inutile girovagare e si ferma ad ascoltarmi. Dopo tre secondi le ha già dimenticate, è vero. Ma ogni volta, nell'intervallo tra una tabula rasa e l'altra, è come se il mondo fosse tutto in quella bolla. Questa è l'inafferrabile Weltanschauung del pesce rosso".

