Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Psiconline: Ricerche e contributi in psicologia

Free student box. Counselling psicologico per studenti, genitori e docenti

Free student box. Counselling psicologico per studenti, genitori e docenti

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2009

pagine: 326

Free Student Box è un insieme di sportelli di counselling psicologico rivolti agli studenti delle scuole medie superiori di Reggio Emilia, ai loro genitori e ai loro insegnanti. Peer e docenti referenti, insieme agli psicologi, svolgono una efficace opera di marketing sociale fra i pari e gli adulti e, successivamente, un'opera di filtro allo psicologo di quella domanda di counselling che dovesse loro provenire durante l'anno scolastico. Il testo si compone di quattro parti: i servizi, gli sportelli e le reti all'interno della quale si cerca di porre in evidenza da una parte la specificità di Free, i suoi legami con un territorio che ormai accoglie migranti provenienti da ogni parte del mondo; dall'altra i suoi debiti nei confronti della tradizione del Servizio di Psicologia Clinica di Reggio E. e di Gancio Originale; i peer e il tema dell'accompagnamento, tendente a mettere a fuoco un terreno che sembra a metà strada fra peer education e peer counselling, ma che in effetti può essere più efficacemente inquadrato all'interno della tematica dell'accompagnamento e del tutoring; psicologi a scuola, in cui vengono posti in evidenza i nodi critici che FSB ha dovuto affrontare nel lavoro di counselling psicologico, nel rapporto con la scuola e con gli altri servizi socio-sanitari che fanno da back office nei confronti di Free; la nostra cassetta degli attrezzi: un insieme di strumenti di lavoro che può essere molto utile per gli psicologi e i social worker che lavorano in scuola.
19,50

Sara, Elisabetta e le altre... La femminilità ferita tra desiderio e limite della maternità

Sara, Elisabetta e le altre... La femminilità ferita tra desiderio e limite della maternità

Cristiana D'Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2008

pagine: 189

Cosa succede quando una coppia scopre di non poter avere un figlio? E cosa accade nella donna quando si accorge di non essere come tutte le altre che diventano mamme? Questo volume, nato dalla raccolta di riflessioni, pensieri, sentimenti di donne e uomini con problemi di sterilità, sottolinea il "malessere" e gli aspetti psicologici di questa "malattia". Il libro è un percorso interiore nell'animo femminile; il dolore e la ferita spesso silenti emergono alla luce e il linguaggio per esprimere questo dolore è quello delle emozioni. Il bisogno di essere "accolti e curati" come persone intere, con tutto quello che si ha dentro quando si affronta una esperienza di infertilità (dalla diagnosi fino alla decisione di intraprendere percorsi di PMA) diviene fondamentale e lo psicologo e la psicoterapia possono offrire quello spazio per dare umanità, valore e senso a questo evento. Il libro parla alle donne che sentono la loro condizione di sterilità come unica; agli uomini, spesso tenuti fuori dalle loro donne e anche dagli ambulatori; agli operatori sanitari per aiutarli a conoscere cosa c'è nei pazienti quando siedono di fronte a loro e domandano: "perché non posso avere un figlio?".
12,00

Bambini perfetti. Una evoluzione del concetto di falso sé

Bambini perfetti. Una evoluzione del concetto di falso sé

Manuele Matera

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2007

pagine: 174

Al mondo ci sono persone che sembrano ottenere gloria e riconoscimenti senza fatica, da tutti invidiati e presi a modello, ma che nessuno riesce ad avvicinare tanto sono centrati su loro stessi. Inspiegabilmente cadono in tragiche depressioni, incomprensibili per chi pensava di conoscerli bene. Poi ci sono coloro che, disprezzando gli altri, oscillano fra la depressione e la maniacalità e fanno dell'antisocialità uno scudo per combattere da soli in un mondo che è contro di loro. Infine c'è chi convive ogni giorno a fianco di dipendenze (droghe, sette, manie). Chi sono veramente queste persone? Perché hanno dovuto trovare strategie tanto dolorose per poter sopravvivere? Chi si nasconde dietro queste immagini che ricordano attori pronti a cambiare parte se la situazione lo richiede? Cosa si nasconde di tanto inquietante dietro l'iperattività di manager e persone di successo costantemente in competizione? Pur nelle loro diversità attuali, tutti hanno un'infanzia che li accomuna e che ha inesorabilmente segnato il loro futuro. Da bambini, ubbidienti e dotati di capacità superiori alla norma, alimentavano l'orgoglio dei genitori: erano "perfetti", i più bravi e diligenti di tutti.
12,00

Stress e resilienza. Vincere sul lavoro

Stress e resilienza. Vincere sul lavoro

Annalisa De Filippo

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2007

pagine: 80

"Come poter intervenire sullo stress lavorativo avvalendosi degli strumenti della psicologia positiva?". Una possibilità è agendo sulla resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà coltivando le risorse che sono dentro di noi. Annalisa De Filippo, dopo aver inquadrato il concetto di resilienza e di stress con particolare riferimento al contesto lavorativo e alla sua doppia natura (stress positivo, stress negativo) trova, con questo volume, una risposta a questa importante domanda.
10,00

Illusioni e realtà nella relazione di coppia

Illusioni e realtà nella relazione di coppia

Gianfranco Ravaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2006

pagine: 180

Spesso le relazioni di coppia sono conflittuali e si concludono in modi distruttivi. In molti altri casi sono stabili, ma risultano insoddisfacenti. Perché le persone passano così facilmente dall'innamoramento alla delusione? Perché affermano di voler costruire un rapporto solido e duraturo mentre, di fatto, lo svuotano o lo distruggono? In questo lavoro l'autore cerca di fornire delle risposte a queste domande basandosi sulle esperienze dei clienti in analisi e sulle loro scoperte. Normalmente le persone sentono dei bisogni che non appartengono al presente, ma al loro passato e che non hanno potuto né soddisfare, né elaborare e superare. Nella relazione di coppia tendono quindi a portare sia desideri attuali, sia antichi vissuti di bisogno e questa miscela rende confusa e insoddisfacente la reale esperienza di intimità. Vari resoconti di sedute illustrano le spiegazioni proposte e mostrano le ragioni di tanti atteggiamenti e comportamenti apparentemente incomprensibili.
9,90

Psicologia della conservazione. Il fattore umano della conservazione ambientale

Psicologia della conservazione. Il fattore umano della conservazione ambientale

Carmen Pernicola

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2006

pagine: 154

Questo libro si propone di presentare in maniera organica la psicologia della conservazione come approccio innovativo all'analisi del fattore umano della conservazione ambientale, per la realizzazione di efficaci interventi volti a modificare atteggiamenti, comportamenti, valori, nei confronti del patrimonio naturale. Il libro propone una riflessione sul ruolo dello psicologo della conservazione nella ricerca di soluzioni pratiche ai problemi che si presentano, nella progettazione e nella gestione di programmi di conservazione della flora, della fauna, degli habitat, con particolare attenzione alla valutazione dell'efficacia degli interventi in termini di cambiamento di atteggiamenti e comportamenti da parte del pubblico.
16,50

Il doppio. Il nostro gemello invisibile

Il doppio. Il nostro gemello invisibile

Silvano Secco

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2006

pagine: 160

16,50

La seduzione di Narciso. Narcisismo e disturbo narcisistico di personalità. Una analisi differenziale

La seduzione di Narciso. Narcisismo e disturbo narcisistico di personalità. Una analisi differenziale

Arianna Nardulli

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2006

pagine: 384

Esiste un continuum tra il narcisismo normale, fondamento strutturante del senso di identità, e il disturbo narcisistico di personalità, connotato da una molteplicità di configurazioni patologiche? Questo volume dallo straordinario fascino teorico e applicativo intende dare una risposta a tale quesito. Fondato su un impianto enciclopedico ma elaborato in un linguaggio semplice e incisivo, opera un capillare raffronto critico tra le più autorevoli correnti psicoanalitiche sul controverso tema del narcisismo, giungendo a conclusioni brillanti e originali. L'autrice individua nel nucleo narcisistico della personalità, depurato dalle sue connotazioni patologiche e distruttive, un universo interiore dalle straordinarie potenzialità creative, in grado di portare a notevoli realizzazioni sociali e affettive. Affiancando alla teoria una ricerca attenta delle più innovative tecniche terapeutiche, la Seduzione di Narciso è uno strumento di fondamentale utilità clinica, rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri ma anche a tutti coloro che intendono accostarsi a un fenomeno di valenza universale, in quanto componente ineliminabile nella costituzione di ogni singola individualità.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.