Queriniana: Meditazioni
I santi pagani dell'Antico Testamento
Jean Daniélou
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1964
pagine: 200
Nell’anagrafe di Dio sono iscritti tutti i giusti della terra, a qualunque epoca e popolo appartengano. C’è un’alleanza in Abramo e in Mosè, c’è un’alleanza nuova in Cristo, ma prima ancora c’è un’alleanza in Noè: un’alleanza cosmica, che Dio stringe con tutta l’umanità. Ecco perché gli orizzonti della salvezza non si possono imprigionare nelle nostre ristrette vedute! Prende qui forma una grandiosa lettura trasversale dei testi biblici, che li intreccia con la letteratura antica e con quella patristica, e ne trae tesori di sapienza, sorprendentemente attuali. Sì, ci sono stati – e ci sono tuttora! – dei santi fra i pagani, fra chi ignorava il Dio di Mosè e il Padre di Gesù Cristo: Abele, Enoc, Daniele, Noè, Giobbe, Melchìsedek, Lot, la regina di Saba. «Una ideale galleria di ritratti spirituali, un testo originale e intenso che conserva intatti tutto il suo rigore e tutta la sua forza di provocazione, specie contro l’insorgere di nuove forme di integrismo, contro il rinascere di pretese autarchie cultuali e spirituali, contro l’irrompere dei venti gelidi dell’intolleranza» (dalla Prefazione di Gianfranco Ravasi).
Tu sei il silenzio
Karl Rahner
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1956
pagine: 104
«Con te voglio parlare»: un grande teologo si rivolge a Dio e stabilisce un colloquio con lui. Sicché ne nasce un testo vibrante poesia e di alta spiritualità. Queste dense pagine attestano innanzitutto una continua ricerca di Dio. Tale ricerca, che è risposta all’appello di Dio stesso, viene affrontata con grande onestà, con totale impegno esistenziale. E in tal modo vi confluiscono scienza teologica e conoscenza dell’uomo, dalla sua sofferenza, dei suoi limiti, della sua grandezza. Inoltre questa «piccola teologia poetica che sa stare in ginocchio» (A. Spadaro), pubblicata per la prima volta nel 1938 – negli anni in cui Rahner elaborava la sua prospettiva filosofica –, permette di gettare uno sguardo «nella profondità delle tendenze motrici dello spirito rahneriano e nella vigorosa capacità d’azione del suo pensiero teologico» (K. Lehmann). Questo colloquio rahneriano con Dio è ora corredato da una Postfazione, dotta e ispirata, a firma di Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica.
Vivere il Natale
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2020
pagine: 64
Non si trova Dio anzitutto lì dove si lavora, dove ci si stabilisce, dove si invitano gli altri. Lo si trova nella stalla. Nella nostra stalla. Il che esige da noi l’atteggiamento dell’umiltà. Dobbiamo avere il coraggio di aprire la nostra stalla a Dio. Solo se gli presentiamo tutto quello che c’è in noi, egli entrerà in noi. Dio non s’accontenta di abitare nelle camere ben pulite che riserviamo agli ospiti, ma vuole scendere anche nelle nostre profondità. Chiede di illuminare anche le nostre tenebre. Nelle immagini natalizie la luce irradiata dal bambino divino illumina la stalla e diffonde un chiarore soffuso su ogni cosa. Lì dove giace il bambino divino, tutto può trovare posto: lì ogni cosa diventa umana, benevola e buona.
La salvezza dell'uomo. In prospettiva intramondana e cristiana
Ulrich Hommes, Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2015
pagine: 84
Gesù e Maria come compagni di viaggio
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 68
Il breve libro si divide in due parti: un’omelia su Maria e il diario di un pellegrinaggio compiuto a Lourdes che costituiscono l’occasione per riflettere sui rapporti con Gesù e con Maria. Maria è «la guida gentile», che fa entrare in una unione più profonda con Gesù. Nel pellegrinaggio a Lourdes Nouwen riscopre il centro sacro e ci invita a ritrovare il bambino che abita nel nostro intimo, per liberarci dall'angoscia, definita «amore interrotto», che caratterizza la nostra generazione. Il libro rappresenta così una commovente e penetrante analisi dell'atteggiamento cristiano verso Maria e dell'importanza di Maria nella nostra vita spirituale.
Arrivederci in cielo
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 64
Per chi deve dire addio ad una persona amata, per chi rimane nel lutto la separazione sembra essere anche la fine della propria vita. E tuttavia il tempo del lutto può diventare il tempo del rinnovamento spirituale. Anselm Grün accompagna in queste pagine partecipi a scoprire e a vivere questa esperienza di vita.
Natale. Celebrare un nuovo inizio. Festa tra i tempi
Anselm Grün
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 256
«Le immagini dell'Avvento, del Natale e del tempo natalizio non richedono che tu assuma la dogmatica cristiana come tua personale condizione di vita. Richiedono solamente che tu ti affidi alle immagini così come tu sei, con il tuo desiderio, con le tue paure e i tuoi presentimenti di un altro mondo, che potrebbe irrompere nel tuo mondo e trasformarlo». Una guida spirituale per la celebrazione dell'Avvento, del Natale e del tempo natalizio, i cui messaggi ci riguardano nel nostro intimo: sono immagini, che all'inizio di un nuovo millennio parlano non solo di un cambio di epoca, ma soprattutto della vita umana, che è tesa tra nascita e morte, tra tempo ed eternità.
Da cuore a cuore. Preghiere al Sacro Cuore di Gesù
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 64
«Non intendevo scrivere qualcosa sul cuore di Gesù, una interpretazione contemporanea di quella devozione tradizionale. Nel mio cuore cominciai a percepire un genuino desiderio di parlare al cuore di Gesù. Parlare ed essere ascoltato. Lasciare che il cuore di Gesù toccasse profondamente il mio cuore. E che quest’ultimo da quell’esperienza fosse guarito. Allora pregai, semplicemente, mentre scrivevo. E scrivevo mentre pregavo. Fu facile, mi venne senza alcuno sforzo. Le parole fluivano semplicemente da me. Il cuore di Gesù aveva aperto il mio cuore a questa forma di preghiera».
Parole per una esperienza di fede
Karl Rahner
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 168
Parole dettate da una ricerca appassionata di Dio e cariche di energia spirituale. Sono parole che aiutano il lettore e la lettrice a vivere la propria giornata in unione con Dio.
Per una vita fraterna. Breve guida pratica
Pier Giordano Cabra
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 176
Sono pagine che, nate da un costante confronto con le comunità religiose, possono riuscire illuminanti anche per le altre forme di vita, impegnate a vivere la realtà della fraternità, in obbedienza al ‘comandamento nuovo’ e quale segno ‘principe’ della novità cristiana.
Dal discorso della montagna. Le Beatitudini e il Padre nostro
Eugen Drewermann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 160
Una nuova interpretazione delle pagine centrali del Vangelo di Matteo in chiave di psicologia del profondo.
Il sentiero della libertà
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 40
Il sentiero che guida alla libertà di chi accoglie la vita come dono.

