Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Raffaello Cortina Editore: Manuali di psicologia

La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento

La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento

Vittorio Lingiardi

Libro: Libro rilegato

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 1016

Obiettivo del volume è promuovere una comprensione e una capacità di valutazione della personalità (e delle sue patologie) davvero al servizio delle scelte di trattamento più idonee. Nella cornice della psicologia dinamica ogni tema viene affrontato in dialogo con la più recente diagnostica psichiatrica, le neuroscienze, la teoria dell’attaccamento, il cognitivismo. La prima parte (capitoli 1-11) esamina il concetto di personalità alla luce delle sue componenti biologico-temperamentali, psicologiche (per esempio i meccanismi di difesa) e sociali, e dei fattori che ne influenzano lo sviluppo, traumatico e non. La seconda parte (capitoli 12-15) è interamente dedicata agli stili e ai disturbi della personalità, con una trattazione critica delle loro caratteristiche clinico-diagnostiche e culturali, anche alla luce dei modelli di trattamento. Nella terza parte (capitoli 16-22) vengono illustrati sinteticamente i principali quadri psicopatologici dal punto di vista sia descrittivo sia dinamico: i disturbi psicotici e la schizofrenia; i disturbi depressivi e bipolari; i disturbi ansiosi, fobici, ossessivi; i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione; l’uso di sostanze e altri disturbi.
72,00

I test psicologici in ambito forense e medico-legale

I test psicologici in ambito forense e medico-legale

Luigi Abbate

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 464

I test psicodiagnostici costituiscono uno strumento decisivo per assicurare maggiore obiettività alle risposte che i professionisti della salute mentale devono fornire ai quesiti posti dalle diverse figure giuridiche che necessitano di perizie. Questo manuale risponde all’esigenza di dotare lo psicologo di un agile e aggiornato strumento per orientarsi nelle diverse tipologie di test utili al momento della perizia in tribunale. Il cuore dell’opera si sviluppa attorno ai test di personalità frequentemente utilizzati in tribunale come i cosiddetti Self-attribution. Sono poi presentati gli strumenti per la valutazione genitoriale al centro di perizie in casi di affidamento dei minori, e i test utilizzati in cause di divorzio e nelle consulenze sull’abuso e il maltrattamento, con particolare riferimento al TAT.
32,00

Psicologia della personalità. Prospettive e applicazioni

Psicologia della personalità. Prospettive e applicazioni

Patrizia Steca

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 312

Lo studio della personalità è tra i più complessi dell'intera disciplina psicologica, per la vastità delle tematiche affrontate, le molteplici connessioni con altre aree di ricerca e le notevoli potenzialità applicative. Il volume affronta la trattazione della psicologia della personalità evitando la frammentarietà teorica e tematica tipica di altri testi. Ai contenuti classici della disciplina, il testo affianca la presentazione dei risultati più recenti della ricerca scientifica, con particolare attenzione agli orientamenti teorici più accreditati nel panorama contemporaneo e alle novità che caratterizzano le attuali metodologie di assessment della personalità, grazie anche all'impiego delle nuove tecnologie.
26,00

Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti

Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti

Rocco Quaglia, Claudio Longobardi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2022

pagine: 432

Il volume fornisce un aggiornato ed esteso panorama delle teorie che hanno in Freud la loro fonte. Gli autori ricostruiscono le differenti ramificazioni della psicologia dinamica, evidenziando l’evolversi dei concetti che hanno dato vita a una straordinaria prolificità di orientamenti della dottrina freudiana. Il confronto di ogni nuovo modello teorico con il pensiero di Freud, quello tra le diverse posizioni fra loro e il riferimento alle più recenti ricerche delle neuroscienze cognitive e della psicologia dello sviluppo caratterizzano l’esposizione dei concetti più importanti di questa disciplina. Nondimeno, nella molteplicità dei temi e nel frastagliato paesaggio di indirizzi, correnti teoriche e impostazioni ideologiche, resta immutata nella riflessione psicoanalitica la preoccupazione della conoscenza dell’uomo, dei suoi comportamenti e del suo più profondo significato.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.